mercoledì 20 marzo 2013

Facciamo rete!

C'è una cosa molto bella, di cui mi hanno parlato al centro per la mediazione al grattacielo, che si chiama "controllo di vicinato". Ritornerò sull'argomento, ma in sostanza si tratta di migliorare la sicurezza del proprio quartiere, semplicemente conoscendosi.
I pro e i contro sono tanti, niente polemiche per ora, grazie. Ma intanto potremmo cominciare andando (voi, perchè io sono ancora via, hihihi) a due ritrovi organizzati nel quartiere, anche per farci conoscere (e chi mi vuole intendere...).

Uno me lo comunica Massimo, è la FESTA DI PRIMAVERA, organizzata dallo spazio Grisù, (di cui parlavo qui), negli ex-locali della caserma dei pompieri di via Ortigara. La festa è dalle 11 del mattino fino alle 10 di sera, sovrapponendosi a buona parte degli orari dei nostri amici spaccini. Dalle 18 fanno un aperitivo (SE MAGNAAAA) dove chiunque può portare da bere e da mangiare.
Dalla loro pagina facebook:


Una serata speciale con aperitivo e cena "della sporta", ognuno porta qualcosa e ce lo si scambia, DJ set e Design d'avanguardia dalle 18 alle 22, ma per i più curiosi siamo lì già dalle 11 del mattino.

Il 21 marzo, esattamente un anno dopo la sua costituzione, l’Associazione Grisù organizzerà nel cortile alberato dell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco una grande festa di primavera, con un’apertura straordinaria dalle 11 alle 22 rivolta al quartiere e a tutta la cittadinanza.
L’apertura coinciderà con l’iniziativa “Studi aperti”, organizzata dall’Ordine degli architetti di Ferrara, in cui gli studi di architettura presenteranno al pubblico le loro ultime realizzazioni e i progetti più innovativi. 
Spazio Grisù sarà, così, uno dei luoghi in cui poter scoprire quelle cose che speravi di trovare a Ferrara

e sembra che parteciperanno in più di cento persone.

La seconda invece mi è segnalata dal segretario della CISL, che ha gli uffici in Corso Piave (sono dei Residenti, praticamente). Si tratta di un ritrovo dedicato all'antidiscriminazione, il 23 Marzo nei giardini del grattacielo. Sostengo con forza e lo sosterrò sempre, che il problema "razzismo" va spazzato via una volta per tutte dal tavolo di discussione. Il nostro problema sono gli spacciatori e relativi clienti, a prescindere dal colore della pelle.
Anzi, dobbiamo dare un segnale forte di questo perchè spesso ho visto l'amministrazione bollare di razzismo più che legittime richieste di sicurezza.
Ecco il comunicato:



Gentilissimi,
nell'ambito delle attività previste per la settimana dedicata all'antidiscriminazione stiamo organizzando un pomeriggio ludico-ricreativo presso i girdini del Grattacielo (in caso di maltempo presso il Centro Polivalente)  il giorno 23 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Per chi fosse interessato all'evento, ci sarebbe la possibilità di allestire un banchetto con materiali informativi e presentazione di progetti curati dalle vostre realtà associative (NIENTE MALE ndr).
Per qualsiasi informazione in merito all'organizzazione e all'allestimento dei materiali è possibile contattare la segreteria del Centro Servizi Integrati per l'Immigrazione (ometto i contatti, li posso fornire su richiesta ndr).


Cordiali saluti.

Segreteria
Centro Servizi Integrati per l'Immigrazione

1 commento:

  1. lorenzo...pagherai pegno al tuo rientro!!!grazie per la tua FONDAMENTALE "retona" intercontinentale!!!ci colleghi da ogni dove, grazie!!!domani ci siamo e anche sabato direi...salvo imprevisti di lavoro!!!!a presto

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?