venerdì 15 marzo 2013

Il governo ombra

Post doveroso, anche se sfioro il logorroico, per ricordarvi che:

STASERA ALLE 20.30 PRESSO LA PARROCCHIA DI VIA FORTEZZA SI TERRÀ LA RIUNIONE PROPOSTA E GESTITA DAI RESIDENTI DEL QUARTIERE PER LA SITUAZIONE SPACCIO IN ZONA STADIO.

Tratta da nonciclopedia.wikia.com


L'avrete capito? Spero di sì.
È una specie di riunione operativa per conoscerci e decidere cosa fare per arginare lo spaccio. So che siete stanchi di fare riunioni. È dal 2004 che vi chiedono di sedervi attorno a un tavolo per parlare. E parla parla, poi passano gli anni e niente cambia (qualche piantina di geranio in più, magari, ma niente di strutturale). Vogliono solo stancarvi. Così poi dicono che siete voi che non siete interessati al quartiere e che chi si lamenta sono sempre i soliti quattro rompiscatole.
Oggi sarà diverso. Ci credete? Io sì!
Il perché è semplice: Questa è una riunione organizzata e gestita da residenti!
Mentre le istituzioni ci vedono come un problema e hanno come obiettivo il minimizzare in qualunque modo le critiche, noi vediamo gli spacciatori come un problema e abbiamo come obiettivo il poter tornare a vivere i quartiere con le nostre famiglie.
Faccio notare che mentre le istituzioni propongono le riunioni il Martedì alle 18, quando nessuno come è noto ha niente da fare se non andare al grattacielo a fare proposte che verranno poi coordinate, riflettute  e programmate nei mesi a venire, i residenti hanno ingenuamente pensato che il Venerdì alle 20.30 fosse un buon compromesso fra gli impegni lavorativi e il giusto divertimento serale (magari evitate di sniffare cocaina, se no si crea un circolo vizioso).
L'interfacciarsi con le istituzioni e le forze dell'ordine è importante, ma lasciamo a loro il modo istituzionale di gestire la cosa, e cerchiamo di creare una specie di governo ombra che parallelamente si attivi per raggiungere lo scopo.
Delle idee le avete già viste, altre, sono sicuro, verranno fuori stasera e magari altre ancora le avete pensate voi nelle lunghe notti insonni a causa dallo spaccino che discute col cliente di turno.
Se vogliamo che le cose cambino, perchè non iniziare da qui?

3 commenti:

  1. la serata si è conclusa con.......una passaggiata per le nostre strade!!!!!qualcosa si muove...sicuramente noi, per davvero, qualche passo in starda lo abbiamo fatto, ci siam conosciuti e siam stati insieme...ah, beh, abbiamo pure assistito a una compravendita ...ma come direbbe il buon baudo...è il bello della diretta!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Mi e dispiaciuto molto non esserci ma vedo che ce ne saranno molte altre a venire!! Son proprio contento!

    RispondiElimina
  3. ciao vicini di casa!!!!piccoli passi sostenibili....siete in forma dopo ieri sera??vi dò il buon giorno con questo bel sole. per venerdì prossimo l invito è di condividere una frase che ppossa essere il nostro modo per rappresentare quello che stiamo iniziando a fare. bellissima l'idea di striscioni appesi alle finestre e di eventuali t.shirt riportanti una frase( era parso che farne una fosse più significativo, ci riflettiamo anche venerdì)in modo da potere essere anche riconoscibili nelle nostre passeggiate, pedalate, attività serali.per la stesura di una raccolta firme da inviare alle cariche istituzionali e ai gruppi consiglieri dell opposizione si potrebbero raccogliere, come lorenzo ha fatto per le proposte, le varie idee che arrivano sul blog e quelle cartacee che arriveranno venerdi oppure tramite e.mail....facendo poi una sintesi rispetto alla lettura delle"intenzioni comunicative"condivise da noi vicini di casa....ah, lancio una idea per le nostre t.shirt e lenzuoli:vicini di casa lontani dalla droga!!!!buona giornata a tutti

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?