domenica 17 marzo 2013

Riepilogo Riunione Residenti: Venerdì 15 Marzo

Premesso che io non ero presente in quanto fuori città per un viaggio di lavoro, riporto quanto ho sentito e letto sulla riunione di Venerdì 15 Marzo, attingendo dalla apposita sezione nel forum, dove vi rinvio se avete qualcosa da aggiungere. La prossima si farà VENERDÌ 22 Marzo e, come dice FRA, se continuiamo così non si farà in Parrocchia, ma allo Stadio!!

Foto della prossima riunione dei residenti tenutasi al Mazza. Parla, in mezzo al campo, Girolamo Calò.


Innanzitutto rilevo che la maggior parte degli interventi li hanno fatti persone molto attive anche nel quartiere e sul forum, Mauro di cui abbiamo pubblicizzato la raccolta firme per la questura, FRA che proponeva i drappi con uno slogan da esporre alla finestra, poi evolutisi anche in magliette da vestire durante le passeggiate. Per ora due slogan sono "Vicini di casa, lontani dalla droga" e "Noi non dormiamo ma vi vediamo". La proposta è di pensare a diversi slogan da votare alla prossima riunione  (che pubblicizzeremo poi). Intervengono poi Roberta e  Due ragazze (mie condomine) che hanno sollevato la questione del pub in IV Novembre e che hanno firmato una petizione proposta da me. Naturalmente Massimo e sua moglie che hanno organizzato la riunione e un intervento finale del presidente di circoscrizione. Fra le proposte, anche quella di costituirsi in Comitato "per dare valenza giuridica" ma di più, non so. Una persona che probabilmente non conosco ha pensato ai Vigili Giurati come possibile soluzione. Giovanni, del blog Gi.Bi. ha fatto un resoconto della petizione per l'illuminazione sulla ciclabile, visibile anche sul suo blog e che riprenderò anche io. E poi Francesco e Roberta di cui riprendo il messaggio dal forum fra poco.
Interessante anche la presenza dei giornalisti  della Nuova e di Estense.com che avevo contattato nelle settimane scorse (e credo l'assenza del Carlino, ma io personalmente non ho mai avuto contatti con loro).

Insomma, una ottima partenza, molto superiore alle aspettative, almeno le mie. C'è da aspettarsi un rapido interesse della parte POLITICA (prego, cliccare il link e inorridire), ma spero che riusciremo a tenere ben saldo l'aspetto civico, se no, salta tutto.

Riassumo le proposte in un post nei prossimi giorni, da pubblicizzare anche su facebook. Datemi una mano a raccoglierle con messaggi, commenti o email.

Seguono due messaggi lasciati sul forum da Federico e FRA. Come prima volta mi pare d'obbligo riproporli qui. ALLA PROSSIMA (anche se non sono sicuro di essere rientrato).

Posted by Francesco:
La serata ha avuto una partecipazione secondo me inaspettata, la sala si è riempita fino a raggiungere 97 persone di ogni età; sorprendente la presenza di tantissimi anziani, di signore di una certa età che in gruppo sono arrivate a braccetto sfidando il freddo e le presenze poco rassicuranti!
Complimenti ai ragazzi che hanno organizzato per il modo equilibrato ed efficace con cui hanno saputo dirigere la discussione! Il loro filo conduttore mi pare ottimo: seguire la via “istituzionale”, coinvolgendo le istituzioni (come del resto ha consigliato Calò, suggerendoci di invitare Prefetto-Sindaco-Questore); ma prima di tutto agire noi come micro-comunità, fare tutto quel che possiamo per riappropriarci pacificamente del quartiere scoraggiando non tanto gli spacciatori, quanto i clienti. Addirittura si potrebbe dare una forma giuridica alla nostra azione costituendo un comitato; per iniziare abbiamo raccolto le firme e i numeri di telefoni di tutti i partecipanti.
Mi ha piacevolmente sorpreso anche la presenza di due giornalisti di estense.com e La nuova Ferrara. Da parte loro è arrivata la proposta, secondo me fondamentale, di utilizzare i loro mezzi fotografici per organizzare una sorta di reportage. A questo proposito hanno invitato tutti a inviare loro i filmati e le foto che riusciamo a procurarci. Qualcuno ha proposto provocatoriamente, ma non troppo, di provare a coinvolgere “Le iene” o Striscia la notizia: perché no?!
Come era naturale c’è stato uno scambio di racconti ed episodi, utilissimo per farsi un’idea del livello raggiunto dal degrado della nostra zona. C’è chi si è trovato gli spacciatori in giardino alla ricerca di biciclette; chi, abitando sopra al pub Unico, ha visto dal balcone di casa sfregiare la propria macchina; persone di una certa età che rientrando in macchina sono state accerchiate. Tutti sono concordi che il pub Unico sia la centrale del crimine di zona: come è possibile che sia ancora aperto dopo gli episodi avvenuti di recente? Un esercizio italiano molto probabilmente sarebbe stato già chiuso dopo una simile turbativa dell’ordine pubblico…
Le forze dell’ordine fanno quel che possono, ma ammettono di avere le mani legate. Molti dei presenti hanno però raccontato di aver ricevuto qualche volte da loro risposte tra l’ironico e lo scortese. A quanto sembra la polizia ha la questione più a cuore di altre forze: ma anche quando intervengono avrebbero comunque bisogno di identikit, di prove concrete, di riscontri oggettivi. A questo proposito, mi è sembrato molto opportuno quel che ha detto l’organizzatrice: perché non vengono alle riunioni e magari ci informano di quali elementi avrebbero bisogno per poter agire più efficacemente? Cosa devono indicare le nostre denunce per essere prese in considerazione?
A proposito: venerdì prossimo nuova riunione alle 20,30, ognuno cerchi di fare pubblicità nel proprio condominio!!! Presto ci saranno altre iniziative, tipo biciclettate di gruppo o feste di quartiere (mercatini, “festa del salame” ecc.).
Lasciatemi solo raccontare il finale di serata: rimasti in 30-40 davanti alla chiesa abbiamo notato che ieri sera girava la polizia. A un certo punto due ragazzi si sono fermati con la loro macchina davanti a noi e hanno preso la droga davanti ai nostri occhi, serenamente, rilassati. Vi aggiungo un dettaglio su chi viene a comprare la droga, che mi ha a dir poco turbato: la macchina aveva dietro un bel seggiolone e la scritta baby a bordo. A quel punto abbiamo richiamato l’attenzione dei poliziotti che hanno fermato i due giovani “papà” che si allontanavano a piedi. Poi tutti insieme abbiamo iniziato una bella passeggiata, salutando rumorosamente gli spacciatori. Loro, inebetiti all’inizio, dopo un po’ al nostro arrivo fuggivano! Siamo passati davanti all’Unico e abbiamo stazionato lì qualche minuto. Incredulità tra i presenti. Possibile che quel pub prosperi vendendo birre? Dentro era praticamente vuoto…
Insomma, alla fine le strade erano tornate come ai vecchi tempi, libere, e la polizia ha continuato a girare tutta la sera!!! 


Posted by FRA
Veramente bellissima riunione ieri sera, mi aspettavo di vedere 4 gatti..ed invece che sorpresa! Tantissima gente, con voglia di fare e con mille iniziative!( tra le quali raccolta firme, lenzuola appese fuori con tanto di striscione..e qui si sta cercando lo slogan adatto: vi immaginate tutte le lenzuola fuori appese e fotografate sui giornali..che caos..spettacolo, ed inoltre le camminate tutti insieme..
Io credo che se rimaniamo uniti, forse qualcosa possiamo cambiarlo..se invece tiriamo la tenda e ci lamentiamo borbottando mentre andiamo a letto, di certo non cambierà nulla, anzi.
Perchè semplicemente con piccoli gesti, che in fondo non comportano sforzi enormi, si potrà ottenere qualcosa.
ps. oggi io ho fatto un po' di pubblicità, ho messo nelle buche delle lettere il volantino del blog..ho perso 30 minuti di tempo, cercate di diffondere il piu possibile, cosi la prossima volta la riunione non la faremo dal don ma allo stadio!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?