martedì 26 marzo 2013

Riunione del 22 Marzo: Habemus Comitatum!!

Dopo una piccola pausa dovuta a importanti questioni internazionali (leggasi "fatti miei"), ecco quello che mi è parso di capire sulla riunione di Venerdì scorso, la seconda organizzata dai residenti, giustamente incavolati (a proposito, vi avverto che la mia capacità di porre un limite al turpiloquio sta per terminare, scrivetemi se reputate offensivi certi termini), per fare ciò che spetterebbe all'amministrazione fare: rendere una zona della città semplicemente vivibile.
Come sapete per importanti questioni internazionali, non mi è stato possibile esserci, quindi relata refero (leggasi "non sono responsabile di quel che scrivo"). Però mi sono informato bene! Per una relazione di chi c'era, posto l'articolo della Nuova Ferrara, che da tempo da spazio al problema. Noto però che era presente il Resto del Carlino ma non Estense.com (mi dicono).

Tratto dalla Nuova del 24 Marzo. Caso mai contrastasse le leggi sul copyright,
chiedo alla redazione di CONTATTARMI PRIMA DI DENUNCIARMI!!!
Il numero di partecipanti era simile alla volta scorsa, rasentando le tre cifre. I partecipanti effettivi, nel senso di utili, erano però meno, visto che la larga affluenza ha richiamato da ogni dove (politica e affini) persone non colpite dal problema ma desiderosi di aiutarci. Pensate un po'. E io che mi lamentiamo che fino all'apertura del Blog nessun soggetto istituzionale si interessava al problema. Il numero effettivo, ritorna però molto interessante considerando che questa volta erano presenti persone con "delega" non formale, cioè che magari erano in rappresentanza di un condominio o gruppo di persone.
La serata inizia con un intervento del rappresentante PDL di Circoscrizione, subito criticato dal Presidente di circoscrizione, notoriamente della parte avversa. Che Calò meriti un discorso a parte l'ho già detto, che la politica, destra e sinistra, amministrazione e opposizione, se ne sia sbattuta allegramente gli zebedei di noi, lo sappiamo tutti, quindi fine dell'aspetto politco. Peccato sia intervenuto. So che anche altri soggetti politici si stanno interessando alla cosa, vedremo cosa ne nascerà, per il momento non vale neanche la pena parlarne.
Numerosi, invece, i gruppi che si sono interessati al nascente comitato.
L'associazione Pakistani di Ferrara, di cui parla anche l'articolo, per esempio si è detta disposta a venire alle passeggiate notturne (anche se io continuo a preferire un approccio appena appena più aggressivo al solo passeggiare, tipo spostarsi in bicicletta per arrivare subito a un metro dal luogo di spaccio o si fermano i pusher). Sembra che contino più di cento iscritti.
La contrada di San Giacomo, che si è detta disposta ad aiutarci. Sono molto contento di ciò perché sono sempre aperti e sempre frequentati da bei giovani (nel senso che sono diversi da "gli altri" giovani ferraresi che frequentano il quartiere). Spero ne nascano interessanti collaborazioni.
Sulla stessa linea l'associazione Furin-Kazan di Karate.
Lascio perdere l'Associazione Amici del Grattacielo, perché presieduta da un uomo molto più legato all'amministrazione che al quartiere (sono quasi certo che non sia neanche un residente del Grattacielo, ditemi voi che senso ha), del quale ho già parlato qui (a proposito, qualcuno potrebbe pubblicamente dire perché un Nigeriano è stato accoltellato tempo fa al grattacielo?!?!).

Prossima riunione Venerdì 5 Aprile, la processione del Venerdì Santo la lasciamo ad altri (e speriamo che non siano chi sappiamo noi). Nella serata è iniziata anche la raccolta firme per il documento, presente anche nella sezione Forum, da inviare alle autorità (anche se poco autorevoli in materia, evidentemente).

Ma soprattutto HABEMUS COMITATUM!!!!
E si chiama "Comitato zona stadio". A me il nome piace, e a voi?



P.S. Oggi i commenti sono molto interessanti, vi consiglio di guardarli.



7 commenti:

  1. COME FACCIO A SCARICARE IL MODULO PER LE FIRME?GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da oggi, lo potete trovare in alto nella colonna di destra. In origine lo avevo linkato nel post http://ferrarazonastadio.blogspot.it/2013/03/riunione-residenti-raccolta-firme-e.html

      Elimina
  2. Complimenti per il resoconto della riunione!
    Anche se eri assente è comunque risultato fedele.Grazie anche alla stampa.
    Aggiungo che al termine si è svolta la passeggiata per le vie del rione come venerdi scorso con l'effetto della sparizione immediata dei Loschi Figuri.
    Purtroppo appena svoltato l'angolo i ciclisti si sono riappropriati del territorio.
    L'ho visto dal mio balcone.Ma non molliamo! Annaffiamo i fiori e carichiamo i flash

    RispondiElimina
  3. Mentre un gruppo di residenti si incontra per capire cosa e come fare per cercare di uscire da una situazione di … disagio (uso una parola nobile, considerando questo un blog amico), alcuni politicanti si accusano vicendevolmente, sulle cause che hanno determinato questa situazione di insicurezza nelle nostre vie. Forse trovando quella sera stessa, il colpevole, il mattino dopo il nostro Quartiere sarebbe ritornato tranquillo e sicuro come nel recente passato. Una tribuna politica nel luogo sbagliato.
    Ho timore che la presenza di queste politici, che sino a ieri hanno sentenziato parole come “è solo una percezione di insicurezza” non sia altro che capire quello che vogliamo fare, per poi convincerci di agire in una maniera diversa o addirittura non agire. Stiamo forse, con le nostre riunioni, con le nostre proteste, pubblicate anche dai giornali, "disturbando" qualcuno? Ci vogliono dividere o farci desistere dai nostri intendimenti anche se in apparenza ci vogliono aiutare? Occhi aperti!
    Siamo noi residenti a decidere quali manifestazioni programmare, come intendiamo muoverci o agire. Ho sentito dire che bisogna per tempo comunicare il da farsi alle autorità competenti per tempo. Ma quale delle azioni che abbiamo preannunciato sono considerate “belligeranti" e quindi motivo di richiesta d'autorizzazione? Indossare una maglietta? Stendere lenzuola? Camminare in gruppo? Mangiare del salame? Scattare fotografie e riprendere con telefonini in un luogo pubblico?
    Il ritrovarsi in bicicletta, come leggo anche in questo post, in molti, effettuare giri nel perimetro IV Novembre, Corso Piave, Via Cassoli e Montegrappa, stazionare in questi incroci in numero di almeno 6-7 persone, è vietato,? Bisogna comunicarlo in anticipo?
    Se vogliamo creare un po’ di apprensione e ansia a questi spacciatori, dobbiamo invece agire con sorpresa e determinazione e sempre con iniziative nuove.
    Ma dobbiamo essere in tanti.
    Considerazione sull’ultima riunione. Abbiamo “perso” una trentina di persone e forse più, considerando che vi erano anche residenti che venivano per la prima volta. Nella prima i presenti erano 97, nella seconda 86. Se togliamo gli invitati (rappresentanza della Contrada e dell’ Ass. Pakistani) arriviamo a 70 c.ca.
    Solo un calo solo fisiologico, dopo la novità della prima riunione? Speriamo bene.

    RispondiElimina
  4. ciao, sono uno del comitato. ti pongo questo quesito relativo alla raccolta firme. Siccome alla seconda riunione era presente un diverso modulo firme rispetto a quello del blog, le firme che vengono raccolte con il modulo del blog sono valide oppure vanno bene solo quelle raccolte nelle riunioni in parrocchia? Forse conviene adottare un unico modello. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che bisogna adottare un unico modello!! Ho già eliminato il link, ma era l'ultimo che mi aveva mandato Massimo. Io vi pubblico volentieri tutto, ma aggiornatemi quando cambiate le cose!!!

      Resto in attesa del nuovo modello.

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?