venerdì 22 marzo 2013

Seconda riunione e vigilanza privata

Una importante segnalazione e una nuova proposta

Si svolgerà oggi, Venerdì 22 Marzo alle ore 20.30, nei locali della parrocchia dell'Addolorata in Via Fortezza, la seconda riunione ORGANIZZATA E GESTITA dai residenti della zona stadio, per combattere il degrado raggiunto a causa del fenomeno dello spaccio.
A solo una settimana dalla prima riunione, che ha visto una grandissima partecipazione (quasi cento persone) e che è servita per conoscerci e contarci, ecco la seconda importantissima riunione, che ha il duplice scopo di strutturare la protesta, si discuterà infatti della creazione di un comitato, e di pianificare le azioni sul territorio, fra le quali, importantissima, la definizione delle passeggiate serali per il quartiere.
So che alcuni residenti, fra i primi Massimo, si sono dati da fare per far conoscere la protesta ad altri residenti potenzialmente interessati. Spero che anche chi ci legge trovi il tempo di andare alla riunione.
Nel corso della riunione si definirà anche lo slogan da mostrare dai balconi e forse sulle magliette, e d eventualmente si potrà avanzare nuove proposte. Ecco, io ne ho una, e non potendo venire stasera la posto qui e la riproporrò alle prossime riunioni.

L'idea è una specie di estensione di una proposta avanzata venerdì scorso sull'uso di una vigilanza privata in zona, proposta cassata perché se poco possono le Forze dell'ordine, probabilmente niente potrebbero dei vigili privati, anche in evidenza di reato. La proponevo provocatoriamente anche qui. Oggi però leggevo che l'ex Generale dei RIS evidenziava l'importanza delle indagini private nei processi, da cui ne deduco una valenza "giuridica".
Qualche giorno fa ho messo in contatto due lettori con un referente nel corpo della Polizia per la segnalazione di targhe di acquirenti, che è molto importante per la creazione di un filone di indagini.
Unendo le due cose ho pensato che si POTREBBE assoldare un investigatore privato.

Investigatore privato? Perché no? Io un nome lo avrei già!!


Non un vigilantes, ma una persona che, senza "verosimilmente disturbare le operazioni di polizia", rilevi con strumentazione adeguata un buon numero degli scambi di droga nella nostra zona, magari fornendo alle forze dell'ordine anche immagini degli spacciatori (oltre che delle targhe, ovviamente) e, chessò, domicili di venditori e acquirenti. Poi potrebbe fare delle relazioni sul modo di spaccio ai promotori del Comitato e alle forze dell'ordine. So che chiunque fra di noi potrebbe fare una parte di queste cose, ma un investigatore privato dovrebbe avere più rilevanza ufficiale (e meno rischi).
La cosa avrebbe maggiore utilità, poi, se la pubblicizzassimo a sufficienza, tanto da raggiungere gli acquirenti.
Per ora è solo una proposta, ora bisognerebbe sapere:
1) Quanto costerebbe e che tipo di servizio possono fornire. Posso farlo io in qualche giorno.
2) Che valenza hanno a livello giuridico e per le indagini. Per questo servirebbe un avvocato o un contatto con la Questura. Chi si offre?


5 commenti:

  1. Ciao, scusate ma riesco a pubblicare un commento solo come anonimo.
    Per quanto riguarda la valenza giuridica che possono avere indagini di tipo privato prendiamo noi informazioni.
    Cerchiamo di farvi sapere prima possibile.
    Roberta e Francesco.

    RispondiElimina
  2. Velocissimi!!!
    Grazie, in particolare sarebbe utile comprendere se in quanto "operatori qualificati" le loro segnalazioni hanno maggiore potere di quello che potremmo fare noi residenti.
    Io, Pasqua permettendo, entro la prossima settimana provo ad ottenere qualche preventivo.

    RispondiElimina
  3. OK Mi unisco al gruppo
    ClaudioF

    RispondiElimina
  4. Per quanto concerne la richiesta per la vigilanza privata, io avevo chiesto un preventivo a titolo informativo"Buongiorno sig.ra Muratti le comunico il prezzo per 2/3 ronde ispettive a notte dalle 22,45 alle 6 365 gg all'anno
    25€ al giorno"..
    e questo è un prezzo x i vigilantes. Per l altro discorso, cioè dell investigatore privato, io ho un amico che ha una grossa agenzia che si occupa anche di quello, posso informarmi.
    ciao a tutti
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie FRA,
      da una risposta precisissima di Roberta e Francesco, sembra che l'idea si sia già fermata perchè per avere una valenza si deve individuare una "parte lesa" con relativa denuncia, e nel nostro caso sembra difficile.
      Pazienza, solo proponendone 100 ne avremo 10 veramente buone!!!

      Grazie ancora per l'attivismo!!

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?