mercoledì 23 ottobre 2013

CZS e GAD

Ieri sera sono stato a un incontro del Gruppo GAD.
A questo proposito, forse vale la pena di fare una breve cronistoria per chi dei lettori non conosce l'evolversi della lotta allo spaccio nel quartiere.

Spaccio e degrado. A forza di guardare gli spacciatori si rischia di pestare il degrado. Foto di Gi.Bi.


All'inizio era il Verbo
, poi verso Ottobre 2012 ho iniziato a seguire le utilissime "riunioni mensili del tavolo sicurezza al grattacielo" (tre in circa un anno), ma data la loro efficacia fulminante, a Dicembre ho aperto il blog che leggete. A Marzo 2013 si è creato il Comitato Zona Stadio (C.S.Z.) con la riunione della Addolorata e con il quale collaboro ma non sono fra i referenti, avendo preferito tenermi le mani libere per spalare m...a sull'operato delle istituzioni (e fino alle biciclate ce n'era di roba da spalare). A Luglio 2013 è stata fatta una riunione destinata (nella mia concezione iniziale) ai residenti dell'oltremura dove speravo si creasse un comitato dedicato a quella zona. Quest'ultima riunione ha invece creato il cosiddetto "Gruppo GAD" con il quale pure collaboro, che non ha smosso i residenti inattivi (quelli attivi lo erano già da anni) di quella zona, ma ha dato una forte accelerazione nelle "trattative" con le istituzioni. Al Gruppo GAD e alle sue trattative, partecipano anche referenti del C.S.Z., che comunque mantiene la sua autonomia e le sue azioni mirate ai residenti.
Torniamo a noi.
Ieri sera sono, appunto, andato a un incontro del Gruppo GAD. Esco bello bello (si fa per dire) di casa alle 20.30 e mi godo un controviale libero da bici inopportune e ben illuminato fino a quasi due metri d'altezza sulle pareti di casa mia. Bello! Tutto soddisfatto e con la certezza che anche se ho la cena in gola e non metto a letto la bimba, almeno a qualcosa serve e ne sono in parte artefice. Bene! Aiuta l'autostima.
Attraverso IV Novembre e mi avvio verso la CISL di Corso Piave, sede delle riunioni. Parchetto di Nazario Sauro: tre spacciatori, uno in bicicletta e due che si dondolano sull'altalena nell'ombra. Ma porca vacca, ma non potevate starvene a casa? Niente, li guardo da lontano, penso di fare una foto, poi mi viene in mente che non posso rischiare sempre di mio per quegli inetti poltroni dei miei co-residenti che pure si lamentano se facciamo rumore. Se ne vadano a quel paese! Proseguo, nelle panchine in cerchio sotto l'illuminazione tre persone dell'est stanno bevendo e parlando animatamente. Prendo il telefono per chiamare la municipale ma mi viene in mente che l'ordinanza anti alcol del sindaco durava fino al 13 Ottobre. Troppa fatica farla e basta. Ora la maggior parte della gente ha i doppi vetri chiusi e se Dio vuole non rompono i coglioni, speriamo che sia freddo fino alle prossime elezioni così tutto va come deve andare. Niente, non ci sono reati e mi rimetto in tasca il telefono. Attraverso Via Nazario Sauro e due spaccatori in bicicletta mi tagliano la strada sfrecciando. Sono gli stessi di prima? Mi volto ma no, i vostri tre fratelli sono ancora là che si dondolano!
Entro nel porticato della CISL, vedo i miei compari di sfortuna in lontananza e mi preparo almeno a sfogarmi della frustrazione con loro. Fortunatamente dopo un po' che sei residente nel quartiere sviluppi una specie di sesto senso, e con la coda dell'occhio capisco che qualcosa non va, mi scanso e per due centrimeti non vado su una pozza di vomito fresca fresca. Alle 20.30. Ma che cazzo hai mangiato!?!
Non mi rimane altro che passare tre ore a discutere di quali azioni intraprendere e prepararmi a pedalare con il comitato zona stadio. E tu che te ne stai a casa. Se hai dei figli, guardali, se no guardati allo specchio e dillo chiaramente. TU sei indiscutibilmente, inesorabilmente, ineccepibilmente la PRIMA CAUSA DEL DEGRADO DEL TUO QUARTIERE.


MA!
Non è mai tardi per scoprire che sei hai in mano il suo destino. Per esempio, questo Venerdì potresti partecipare alla pedalata del comitato zona stadio! Dai allora, non puoi fare così schifo come sembra a vederti (o meglio non vederti) da qui!!

2 commenti:

  1. perdonate...ma ho un dubbio:la forte accelerazione di cui si parla rispetto alle trattative con le istituzioni è dovuta alla persona che le propone????(in questo caso temo che essere anche il portavoce del gad un referente pubblicamente orientato politicamente influisca)al fatto che i cittadini non si siano fatti da parte e protestino ogni settimana pedalando????(in questo caso l azione"popolare pura"non orientata come partito influisce poichè si dà voce al "volgo") la sinergia delle cose??? la mia domanda sorge spontanea e provocatoria:cosa/chi muove cosa/chi???sapete perchè me lo chiedo?in tempo di elezioni..il gruppo della zona stadio è meglio che si trovi un portavoce come quello gad che è comunque da anni nel percorso politico ferrarese o è meglio che perduri nell affaticamento fisico, apparentemente meno riconosciuto(io ritengo che sia il focus settimanale, se non altro nei protocolli dei turni delle autorità dato che siam sempre scortati e VISIBILI) in un interfaccio che forse è meno efficace poichè non abbiamo orientamento politico??questo è reale discriminazione sociale/politica!!!se fosse che per le istituzioni vale maggiormaente la parola di un cittadino poiche"riconosciuto anche per la sua veste politica"e poichè più esperto nel muovere alcune situazioni...questo sarebbe deludente!!!mi deluderebbe da cittadino che ha stessi diritti e doveri degli altri e come tale stessa efficacia comunicativa/richiestiva...e da pedalatore della notte:vuoi dire che se giro con uno "sponsor" sono più efficace??se per davvero vi è stato questa accelerazione da parte delle istituzioni dalla formazione del gruppo gad...e se fosse il motivo l aver identificato nel portavoce una figura maggiormaente significativa e"adeguata"a cui dare udienza....ci stan discriminando??????è solo per riflettere...io lo faccio da quendo ho letto il blog.....la cronologia è significativa.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo, come al solito, a nome puramente personale alla tua interessante domanda. Innanzitutto faccio notare che ho parlato di "trattative" ma non di risultati. Qui si parla molto ma ricordo a tutti che fino a 8-10 mesi fa ci davano dei soggettivamente percettivi, parlavano di leggende metropolitane (lasciando perdere il sibillino movimento di popoli). Le due lire che stanno spendendo nel quartiere sono lavori programmati per le elezioni e probabilmente non c'entrano nè le pedalate, nè le influenze politiche, e questo a pochi mesi dalle elezioni (leggasi, da giugno torneremo a essere reietti come siamo ora). Che ti ignorino o fingano di ascoltarti, poco cambia, anzi, forse è meglio la prima. Detto questo, la mia opinione è che la sinergia che ha smosso le cose. Senza pedalate non ci sarebbe credibilità in un gruppo che non ha mai mostrato "i muscoli" smuovendo i residenti, mentre dell'esperienza e, in generale, vicinanza politica (anche solo sedersi allo stesso tavolo con Tiziano per altri scopi) ha aiutato l'accelerazione. Esempio è la proposta di sedersi al tavolo della sicurezza, proposta già fatta al CZS a Marzo poi caduta nel vuoto, forse per colpa nostra che non abbiamo insistito. Proposta rifatta al G.GAD a Agosto e a Settembre, e che è nei punti richiesti recentemente. Anche se alla luce dei fatti, nessuno ha ancora avuto accesso al tavolo. Insomma, tutto serve perchè a oggi nulla è servito. Dobbiamo alzare ancora un bel po' di polvere e tutti i modi sono buoni.

      Elimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?