giovedì 31 ottobre 2013

Novanta giorni di percezioni soggettive

Una bella giornata! Il sole splende in questa mattinata d'autunno calda e le strade sembrano più pulite. Sono passato per Nazario Sauro, Castellina, Cesare Battisti e non ho visto neanche una persona che rispondesse alle caratteristiche tipiche dello spacciatore. Neanche una. Nel parchettio di Nazario Sauro due bambini si dondolavano sull'altalena! Non è bellissimo tutto ciò? Certo, la battaglia non è finita ma  gaudeamus igitur, che domani probabilmente dobbiamo ricominciare! (anzi, stasera... pedalareee)

Foto tratta da estense.com

Il motivo è sicuramente legato alla bellissima operazione di intelligence della Polizia di Stato (Crucianelli santo subito!!!), che per un mese hanno monitorato l'internet point di Castellina concludendo poi l'operazione con un blitz con cani antidroga e
trovando decine di dosi "personali" di hashish che i pusher prelevavano e smerciavano. Ovviamente, come l'operazione november rain, questo è solo un passo, ma al contrario del novembre scorso ora abbiamo una rete di cittadini attivi e per creare una nuova base d'appoggio dovranno pure sbilanciarsi in qualche modo. Occhi aperti, dunque, e sempre in allerta. Anche perchè se no lo fate lo aprono sotto casa vostra, per questo invito gli amici di Ortigara, dove hanno aperto di recente un altro phone center (uno ne chiudono due ne aprono) a farsi avanti con segnalazioni e quant'altro. Noi stasera passeremo davanti casa vostra, ma il lavoro duro spetta a voi!

A fronte delle nuove scoperte il locale verrà chiuso per novanta giorni (NOVANTA!!!) e probabilmente verrà revocata la licenza. Adesso sì, che almeno in quella zona, ci potranno essere novanta giorni di percezioni soggettive. Eh sì, perchè se il questore, non uno di quei vecchi razzisti rompicoglioni del quartiere GAD, ma proprio il Questore di Ferrara, con l'imparzialità e onestà intelettuale che lo contraddistingue, ha pensato che quel locale andava chiuso per NOVANTA giorni, forse le proteste che da mesi, se non anni, fanno i residenti non sono poi solo dettate da percezioni soggettive. Forse dire che il problema è solo di integrazione non è proprio corretto. Forse, in fondo in fondo, abbiamo ragione noi a scendere in strada e protestare contro le condizioni in cui dobbiamo vivere. Forse... vale la pena di prendere la bicicletta stasera e venire a farvi un giro!!

Per inciso, questa notizia è arrivata un soffio prima che pubblicassi un post polemico sui "controlli a tappeto" della polizia nel quartiere. Post nel quale ero incerto se inserire anche una leggera nota polemica sul fatto che le operazioni della mobile, capitanata dal Dott. Crucianelli (santo subito), dopo un notevole exploit fra Aprile e Giugno (con chiusura dello Unic Pub ndb) si erano un po' diradate. Evidentemente avrei mostrato la mia ignoranza sui tempi e modi in cui vanno condotte questo tipo di operazioni, per cui oltre a non dire niente, mi cospargo anche il capo di cenere. A breve pubblicherò comunque l'altro post, perchè come dice Baiamonte (gruppo GAD) sul Carlino di oggi: è evidente il cambio di passo, ma si può fare di più.

Certo, per fare di più abbiamo bisogno anche di più residenti impegnati. Davvero vi accontentate di stare alla finestra a guardare? 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?