mercoledì 16 ottobre 2013

Riqualificazione Area verde Nazario Sauro

Oggi pomeriggio ho avuto modo di visionare i progetti proposti dall'amministrazione per la riqualificazione dell'area verde di Nazario Sauro, e successivamente in serata abbiamo avuto un incontro tra il Gruppo GAD (al quale presenzia sempre almeno un referente del C.Z.S.) e ben due assessori (opere pubbliche e servizi alla persona con delega alla sicurezza) e un presidente di circoscrizione! Mancava il sindaco ma non esageriamo. Vabbè, facciamo i nomi, c'erano i dottori Calò, Modonesi e Sapigni. Eh sì, anche la Dott.ssa Sapigni, ma vi dirò, personalmente ero indispettito dalle uscite delle percezioni soggettive, ma da quando ho sentito parlare sindaco e una veloce allusione del questore, ho ridimensionato l'indispettimento.
Come detto in riunione sono colpito molto positivamente per la risposta rapida ed esaustiva alle proposte della petizione. Tempo addietro ho chiamato l'area verde "il mio prossimo obbiettivo", ci siamo quasi. Naturalmente non è solo merito mio o meglio della petizione, ma sicuramente ha  aiutato.
Nel dettaglio ci sono state ILLUSTRATE tre possibilità sulle quali verrà chiamata la cittadinanza interessata per decidere quale mettere in atto. La data più probabile è il 24 Ottobre e i tempi di esecuzione fanno sperare che per la prossima stagione vi sia una nuova vita per l'area.
Vi anticipo le tre proposte, che in realtà sono due varianti con base la prima proposta.
La base riguarda lo spostamento dei giochi (due altalene e il castelletto con lo scivolo che contrariamente alle prime ipotesi verrà recuperato) nei pressi di Nazario Sauro, vicino alla telecamera (funzionante) in collegamento con la centrale. Grazie a questo stratagemma si spera di scoraggiare la vicinanza degli spacciatori a questa area, visto che la centrale può avvisare una pattuglia della presenza di adulti sui giochi e questa (quando ha tempo) far spostare le persone senza un intervento diretto degli operatori (senza scendere dalla macchina, si spera). Nei pressi, a spese del comune verrà anche fatta una gettata di cemento sulla quale installare una sorta di ufficio prefabbricato in legno, messo a disposizione dalla CISL, all'interno del quale si dovrebbero turnare degli operatori volontari. Io spero anche di riuscire a spuntare il famoso progetto di giornali in libera lettura all'interno del modulo per richiamare la fascia più anziana, che sembra essere la più importante nel quartiere.

Gli  altri due progetti prevedono di occupare ANCHE l'area lasciata libera dallo spostamento dei giochi, fermo restando quanto detto sopra. O con l'aggiunta di due porte da calcio e di una rete da pallavolo, per cercare di intercettare le fascie di bambini/ragazzi più grandi. O con la creazione di una ampia area di SGAMBATURA CANI.
Questo, naturalmente, è il progetto più ambizioso, e il più costoso, ma sul quale io spendo la mia scelta. L'idea di inserire un'area di sgambatura cani, oltre a essere un progetto in itinere per ogni circoscrizione, è anche un'idea che a volte ritorna, non solo finalizzata alla lotta contro lo spaccio (il mio cane non ha più tanta voglia di sgambare), ma anche finalizzata a soddisfare le numerose richieste di padroni di cani (a oggi io conto solo due aree sgambatura e lontane dal centro). Certo è che se lo scopo dei progetti, come è, vuole essere quello di attirare più gente possibile in un'area ora occupata dai cani... ehm pardon.. dagli spacciatori (e per ora intendo proprio adesso), un progetto che richiami persone da oltre il quartiere non può fare che bene.

Appena sarà confermata la data, riceverete la convocazione a casa oppure tornate sul blog!
Nel mentre vi comunico che l'illuminazione di IV Novembre sul tratto Cassoli-Piave è stata terminata e la visibilità è visibilmente aumentata rendendo visibili cose non prima visibili visibilmente. Purtroppo questo aiuta anche a vedere gli spacciatori, ma per un cinefilo come me (e non dico cinofilo), la cosa non è male!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?