mercoledì 8 ottobre 2014

Immigrazione: errata corrige?

Non fai in tempo a postare un pensiero che sui quotidiani appare una notizia che ti costringe a rivederlo.
Notizia di ieri/oggi, a Ferrara sono previsti altri 26 immigrati richiedenti asilo e anche l'assessore delegato ammette che "cominciamo a fare fatica" (loro... figuratevi noi della GAD...). 

Immagine tratta da Telestense.it (link)


Questo non avrebbe dovuto farmi rivedere i punti fondamentali del post di ieri, visto che spiegavo le mie convinzioni sul fatto che l'immigrazione é solo marginalmente legata allo spaccio, se non per un altro virgolettato riportato nell'articolo e riferito sempre all'assessore:

"Inoltre, a Ferrara, l’accoglienza è pressoché omogenea per quanto riguarda le nazionalità: i 26 profughi, come gli altri migranti già ospitati nella città estense, provengono da Gambia, Mali e Nigeria"

Evidentemente, ma di questo mi aveva avvisato la mia fonte, le diverse cooperative gestiscono per qualche motivo i migranti in base alla loro provenienza e il "meno del 10%" deve essere rivisto.
Immagino che il virgolettato (o la frase) sia imprecisa, perché io cosí la capisco che tutti gli immigrati accolti a Ferrara provengono solo da quei tre stati.
Ma in ogni caso é evidente che una buona parte degli immigrati arriva dalla Nigeria.

Ora io mi chiedo:

Dati alla mano sulle nazionalitá degli spacciatori, é lecito pensare che a Ferrara, e alla GAD in particolare, sia radicata quella che il parlamentare Di Battista chiama la "mafia Nigeriana" (link)? Quella che, come lui stesso afferma "oggi in Italia gestisce fette favolose del mercato della droga."?

E' lecito pensare che tale struttura mafiosa tragga vantaggio dall'avere persone facilmente avvicinabili sul territorio che controlla? 

E' lecito pensare che sebbene siamo tutti d'accordo che nessuno arriva in Italia per spacciare, a fronte della crisi, essere in contatto con persone del tuo stesso stato che spacciano ti rendo un pelino piú a rischio di cadere nella rete?

Costa molto interessarsi presso chi gestisce i flussi per chiedere di occuparsi di nazionalitá diverse? Magari con altre criticitá ma almeno non sempre quelle note e non sempre quelle che incidono sulla GAD! Echeccazzo!

Non dico neanche di chiudere la porta in faccia ai migranti, ma almeno facciamolo con un minimo di buon senso!
A questo punto comincio a pensare che il post di ieri avesse un notevole limite. Non conosco i dati e mi piacerebbe tanto conoscerli! Ma se davvero tanti immigrati richiedenti asilo provengono dallo stesso stato che accomuna gli spacciatori GAD, mi piacerebbe sapere gli spacciatori che arrestano se sono mai passati da queste associazioni. Nell'articolo di ieri si afferma chiaramente che degli immigrati passati alla Camelot nessuno é coinvolto, ma abbiamo visto che probabilmente non gestiscono loro in prevalenza quelli che interessano a noi. Molto piú fumoso l'ASP (che a quanto sapevo non gestisce neanche direttamente gli immigrati ma si appoggia appunto alle associazioni). La massima affermazione é che "non hanno notizia di persone coinvolte"... un po' vago... 
Ma come dice l'articolo "dati, numeri e statistiche non ci sono: occorrerebbe elaborarli". Ecco, se qualcuno delle menti pensanti avesse dieci minuti, forse varrebbe la pena di elaborarli.


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?