mercoledì 12 novembre 2014

A.A.A. cercasi interpreti

Do you speak pashtun?







Mi sento un po' in colpa. 
Probabilmente, nelle speranze del nostro sindaco, la scelta scellerata di molti residenti di richiedere un servizio di vigilanza privata per sentirsi liberi di uscire di casa sarebbe dovuta passare sotto silenzio. 
Perché, "se continuiamo tutti i giorni a dire che quella è una zona nella quale non si vive, un commerciante, che mettiamo io o mettiamo lei, che decide di aprire un negozio di frutta e verdura…non vado ad aprirlo lì" cit

Anzi, a dirla tutta, probabilmente molti hanno scelto di spendere altri soldi alle giá alte tasse solo perché anziché uscire e godersi il "giardino" (anche a me piacerebbe chiamarlo cosí), stanno in casa a leggersi il blog di ferrarazonastadio.
Io che son di parere contrario, invece, ho pensato bene di dargli il giusto rilievo e la notizia é stata ripresa anche dai giornali (si, mi sto proprio vantando...). In particolare la Nuova (che ringrazio per la correttezza nell'aver citato la fonte, anche se non sono ancora una associazione) nonché ferrarabynight.

In attesa di un qualche segnale di vita da parte delle istituzioni, vi riporto le dichiarazioni provenieti da un sindacato di Polizia (il SAP) e apparse sui giornali.
Vi invito a cliccare sul link e leggervi tutto il pezzo, perché spiega abbastanza bene quanto sta succedendo, ma per i piú pigri riporto qui le frasi piú interessanti;

gli appelli dello stesso Sap, “indirizzati più volte anche ai responsabili della politica estense”

Questo per rispondere anche ad Andrea che ieri ha gentilmente lasciato un messaggio. A parer mio, che non se ne esca senza le FFdO é assolutamente vero, ma anche l'intervento dell'amministrazione é essenziale.

Nel 2008 le Volanti in strada erano 3-4 sulle 24 ore, 3 pattuglie (le Gamma introdotte dal questore Savina) nella fascia 7-24 per aree di criticità (grattacielo e zone limitrofe) [...]  dalle 8-10 pattuglie (tra automontate ed appiedate) per turno nei quadranti diurni si è passati in meno di sette anni ad averne 2 o 3 di giorno e massimo 2 la notte”.

Questa frase mi ha colpito per il fatto che é dal 2008 che la zona é rossa. E nonostante questo, e che negli anni le cose sono andate peggiorando, il carico dei controlli é andato assottigliandosi. 

“Ogni qualvolta che si va a procedere alla semplice identificazione di uno straniero – sostiene infatti – l’unità operativa interessata deve mettere in conto almeno due ore per cominciare a capire chi ha di fronte.

che fa il paio con

Il Sap passa poi ai guai della Squadra Amministrativa, ridotta a poche unità, con la conseguenza che “i controlli nei locali vengono effettuati tra mille difficoltà e reperendo personale di volta in volta, senza alcuna pianificazione”. 

Qui, rientra in gioco l'amministrazione. Ma questi controlli, magari sui piccoli spacciatori, non potrebnbero farli la POLIZIA MUNICIPALE (che dipende direttamente dal sindaco)? Alleggerendo le forze dell'ordine? Tanto lo SAPpiamo che poi non possono fargli niente, se non disturbare lo spaccio in alcune zone. COSA CAZZO ASPETTANO A FAR INTERVENIRE LA MUNICIPALE. Io é da due anni che lo dico, la cosa era stata variamente ripresa da varie forze politiche in fase elettorale e cosa é cambiato? Cosa fanno? A Ravenna, sará il questore, sará il prefetto, sará una opposizione degna di tale nome, ma cominciano a intervenire con controlli e fermi (link)! 

le nuove disposizioni impongono che all’indagato vengano notificati atti tradotti nella lingua che asserisce di comprendere. A solo titolo di esempio, un cittadino afgano potrebbe dire di parlare pharsi, urdu o pashtun [...] molti trovano più “conveniente” dichiarare di non capire l’italiano [..] Per notificare anche il più semplice degli atti dovremmo trovare per questi individui degli interpreti, anche in orario notturno. [...] non ci è stata fornita una lista degli interpreti alla quale accedere. Non ci è stato nemmeno detto a carico di chi sono le spese per questo tipo di collaborazione.

Eccoci ancora nelle responsabilitá dell'amministrazione. Qui vi riporto un commento all'articolo a firma Paolo (che potrei sapere anche chi é), che in grandissima sintesi raccoglie tutta l'insensatezza della situazione e l'inadeguatezza della giunta:

Paolo ha scritto il 11 novembre 2014 alle 21:27
Voglio precisare che vengono spesi centinaia di migliaia di euro (vedi anche le delibere della giunta della settimana scorsa) per mediazioni, agevolazioni ecc. È la polizia denuncia che non è possibile avere mediatori linguistici. Ma che mediazione viene fatta? È davvero un mistero e non si capisce bene a chi vanno in tasca tutti questi soldi. Si parla di sinergie,invito polizia e magistratura (molto, molto assente) a verificare la destinazione e chi si intasca e per qualemservizio ( se viene fatto) si intasca tutti questi soldi…..dal 2010 ad oggi qualche milione (si milioni) di euro. Chi verifica e chi controlla? Gli appalti vengono fatti o si fanno strane….convenzioni!


Niente altro da aggiungere se non la conclusione dell'articolo:

una “sconfitta del sistema sicurezza”, con l’intenzione dei residenti della zona Gad di dotarsi di una polizia privata a proprie spese.

Magari, ad ascoltare questi segnali prima, si evita di ridursi come a Roma (link)

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?