martedì 18 novembre 2014

Oggi in comune

Ue', tra pochi giorni ci sono le elezioni! E chi se ne frega direte voi! E se lo dite voi che ci abitate figuratevi io. Tanto si é capito che ai politici, come in fondo a chiunque non ci abita, della GAD non gliene frega una beata minchia.
Si puó dire minchia? Se abiti alla GAD sicuramente si.



Ma non é del tutto vero, oggi ben due consiglieri comunali (credo, tali Fersini dell'UDC-NCD e Fornasini di FI, che non conosco personalmente tant'é che a una prima lettura avevo capito che si trattasse della stessa persona)  sono apparsi su due giornali diversi a dire due cose diverse riguardo alla GAD. Non so se le abbiano dette solo al giornale o se abbiano provato a dirle anche in consiglio. Non che cambi molto ovviamente. So, effettivamente, che ieri c'era un consiglio comunale e l'innominabile, detto IL MALE, che per sua stessa ammissione mi tiene informato solo per sfottermi, mi ha anche mandato il link per ascoltarlo, ma mi sono gelato gli zebedei giá la volta scorsa e questa col piffero che me la ascolto.

Ad ogni modo, UDCNCD (credo sia il suo codice fiscale) propone niente meno che un contributo alle famiglie che di tasca loro si pagano la sicurezza privata. Come ho giá detto, non sarebbe neanche una novitá. In comuni meno plurali e democratici del nostro succede. Da noi vedemo. In fondo un sindaco che allunga milioni centinaia di migliaia di euro di euro a un ASP in fallimento, che prevede di spendere venti milioni in piú per una metropolitana di superficie che tanto non si fará mai e accantona milioni in vista di quegli 8 milioni e mezzo per una possibile sconfitta nel caso DEXIA, magari un 5000 euro li potrebbe anche dare al quartiere. Ma temo che le varie associazioni e associazioncine che allestiscono spettacolini di dubbia qualitá abbiano la precedenza assoluta in quanto apportatori di voti.

Il Fornasini invece rispolvera un cavallo di battaglia del compianto (politicamente) Veratelli, sostituire il centro di mediazione alla base del grattacielo con un presidio fisso della polizia municipale magari coordinato con le FFdO. 

Che dire? A me sembrano due buone idee. Non le faranno mai, ovvio, ma almeno ne parlano. Magari consiglierei solo il Fornasini di puntare su cose piú realizzabili. Nel senso, la presenza della municipale in IV Novembre non ha spostato una foglia nel quartiere. Zero, nulla, inutile come un culo senza il buco, come diceva un politico di Zelig (molto serio in confronto a chi ho in mente io). Spostarli da IV Novembre al grattacielo senza un adeguato mandato da parte del sindaco non servirebbe a nulla, se non a farli stare al freddo in ufficio anzché al caldo in ufficio. 
A costo zero, perché non propone invece che finalmente il sindaco dia ordine alla municipale di intervenire per contrastare il degrado nel quartiere? Tre cose semplici semplici: 
1) studiare i movimenti del personale in modo da assicurare almeno un pattugliamento in bici all'ora nel quartiere  
2) interventi immediati alla minima infrazione del regolamento, ivi inclusa urinare all'aria aperta o usare i giochi per i bambini come panchine o lasciare le bottiglie per terra. Anche il solo intervento é dissuasore.
3) Negli orari serali pattugliamento a due in bicicletta e verifica dei mezzi di trasporto di chi staziona in zone indicate dai residenti.

Costo zero, efficacia... forse poca, ma se paragonata a quanto fatto finora vi assicuro che il rapporto va alle stelle (la famosa divisione per zero).

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?