mercoledì 3 dicembre 2014

Io ho votato Caló (la GAD s'é destra?)

Lo so che una di queste volte mi prenderò una denuncia, e non che la maggior parte dei residenti si meriterebbero tale rischio, ma cosa volete farci, non riesco proprio a trattenerle certe volte.

Ora che é passato qualche tempo dalle elezioni regionali e vi é passata la nausea per i bombardamenti conitnui di chi voleva essere eletto, vi riporto una notizia interessante uscita sul Carlino pochi giorni dopo le elezioni: GAD nuova roccaforte del centro-destra:


La GAD s'é destra? Dopo che alle comunali di qualche mese fa il centro sisnistra si é confermato su percentuali simili a quelle cittadine? Sembra strano. E in effetti, una analisi del voto piuttosto dettagliata fatta dall'espertissimo quanto giovane Lorenzo Barbieri (ormai qui si fanno nomi e cognomi) mostra come in realtá alle regionali gli elettori di destra siano andati a votare mentre quelli di sinistra siano andati al mare, nonostante la stagione non propizia.
 Usando parole sue: "Semplicemente son rimasti a casa. Vi porto l'esempio del seggio 21. [numero votanti] Maggio 2014: csx 173, cdx 126 m5S 37 Novembre 2014: csx 85, cdx 104, m5s 16 [...] Nel seggio 22, a maggio il csx prese quasi IL DOPPIO dei voti del cdx 184 a 100. Il 23/11 cdx 91 csx 86.
A casa mia non è una vittoria... è stabilità"

Qualche malpensante potrebbe ipotizzare che la vecchia scuola DC del portare le case di riposo ai seggi sia sopravissuta nei decenni, ma io voglio andare un po' piú in lá e osare una ipotesi del perché gli elettori del csx alla GAD sono rimasti a casa (o in spiaggia).

Nelle varie polemiche sulla situazione alla GAD si sente alle volte dire dalle stesse persone che si lamentano, quindi fra l'ironico e il sardonico, che in realtá siamo noi i visionari visto che il PD (e quindi nel bene o nel male chi ha condotto o lasciato andare la GAD in queste condizioni) ha stravinto le elezioni comunali anche alla GAD. E all'interno del PD un uomo su tutti: l'ex presidente di Circoscrizione (nonché ex ex presidente) Girolamo Caló.  Il Dott. Caló é risultato essere recordman di preferenze assolute delle ultime "n" elezioni. E questo, si può presumere, grazie al suo ottimo lavoro nel quartiere. Lo si desume dal fatto che anche se le 809 preferenze non sono tutte della GAD almeno alcune centinaia lo sono.
Preferenze che gli sono valse il posto di presidente di consiglio con un lauto stipendio almeno se paragonato a quello quasi annullato di presidente di Circoscrizione. Posto ben meritato per carità, soprattutto per questioni democratiche e di rappresentanza dei cittadini. 
Tutto bello insomma. Perché allora lo tiro in ballo? Perché le voglio provare veramente tutte per riabilitare un quartiere ormai alla frutta. 
Il fatto é questo, se é vero che il neo presidente del consiglio (comunale, non si esageri ora) ha vinto grazie ai voti della GAD, non dovrebbe sentirsi quantomeno in debito con chi lo ha votato. Non io, ovviamente, ma magari il mio vicino di casa lo ha votato, e beneficiandone lui ne beneficerei anche io. Ormai ci si accontenta delle briciole.
Ma cosa ha fatto il neo presidente del consiglio (ancorché comunale) per chi gli ha dato tante soddisfazioni? Lo ammetto, non lo so. Mi limito a leggere, sporadicamente i giornali. E a quanto sembra poco o niente. Impressione mia, certo, e mi piacerebbe essere smentito. Ma ancor più mi piacerebbe che chi lo ha votato, quelle centinaia di persone, che magari più che per premiarlo dell'operato passato, hanno voluto credere in lui per l'operato futuro, si facciano sentire e magari gli chiedano... quella cosa, qualunque cosa fosse, che le ha portate a votarlo.
Per questo ho aperto un nuovo gruppo si Facebook dal nome, appunto, "Io ho votato Caló". Invito ad iscriversi tutti coloro che si ritrovano in questa tipologia. Onestamente, é possibile che lo standard del suo elettore sia un ultraottagenuario? Forse si, e in questo caso temo che Facebook sia un'arma non troppo precisa per riuscire a intercettarli, ma da qualche parte si deve pur iniziare!
Da parte mia, preciso ancora che il titolo spiega il nome del gruppo. Io non ho votato Caló. Mi ci son trovato bene per le due feste dei bambini come ho riportato più volte nel blog. Mi ha molto agevolato all'epoca. Poi, dopo la riunione che ha consentito il costituirsi del Gruppo GAD (ora Associazione residenti GAD), i rapporti si sono, come dire, raffreddati e così é finito il rapporto con lui. Quello che so é che ha detto le pochissime parole sensate sulla GAD alla riunione del consiglio in cui si discuteva la proposta di FI sugli studenti al grattacielo. Le uniche, credetemi.
Insomma, se anche voi che leggete vi ritrovate nella frase "io ho votato Caló" iscrivetevi qui e cominciate a chiedervi se potete provare a domandare qualcosa di più per il vostro quartiere (che fra l'altro é anche il mio).


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?