lunedì 1 dicembre 2014

La cittá si-cura (in Via Pitteri!?!)

Questa la pubblicizzo come tutti gli eventi che si svolgono nel quartiere, ma proprio non la capisco. Lo so che sono polemico (ma spesso giusto) con l'amministrazione ma questa non é neanche polemica é che proprio non la capisco.
Anzi, cercherò di evitare la parte polemica e anche il turpiloquio. In fondo manco da così tanto dal quartiere che magari mi son perso qualche pezzo. Ma se non proprio l'indignazione (e il turpiloquio), almeno lo stupore devo farlo trasparire.
Passi la delibera di giunta dove si accreditavano qualche centinaio di euro a una associazione per un evento ideato dal comitato zona stadio, fatto in collaborazione con la CISL e con il contributo "fisico" dell'ARCI Bolognesi. Ok, sicuramente qualcosa avranno fatto anche se non era chiaramente evidenziato nella delibera, probabilmente troppo burocratica per una mente semplice come la mia. Ma questa?!?


Si tratta del primo di tre seminari organizzati con l'intento (parole degli organizzatori) di "presentare il "fenomeno social street" come "buona pratica" per "socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale" e come essa possa quindi diventare strumento di vivibilità e sicurezza urbana."

In sostanza uniamoci che abbiamo più probabilità di fermare lo spaccio. Ok, posso anche condividere. Cioè, ammetto che la frase (presente nella email) "L'iniziativa, [...] è inserita nel progetto "Area stazione... e oltre", gode del finanziamento della Regione Emilia Romagna" mi fa girare i maroni. Giá che col sindaco centrocentrico dobbiamo aspettare che sia la regione a finanziare qualcosa per la GAD perché le vostre tasse vanno direttamente nei sampietrini e nel listone. Ma dico (e qui ci starebbe un cazzo ma sto cercando di non essere polemico) , la regione vi da due lire e voi organizzate seminari!?! No, magari chiedere ai residenti come spendere i soldi per il quartiere sembra brutto? Non lo dico a chi é arrivato da poco, ma almeno in base a quanto fatto dai predecessori, una certa dose di incompetenza bisognerebbe ammetterla, magari chiedere ai residenti potrebbe aiutare. E non credo che nessun residente senta la necessita di un seminario.

Ma anche nel seminario, dico, si parla di socializzazione, di condivisione delle necessita, di stumento per la sicurezza e chi ti inviti a parlare? IL REFERENTE DI VIA PITTERI!?!?!?!

Oh, io non ho mica niente contro di loro, anzi, avevo letto con interesse le loro attività, ma nel quartiere abbiamo due gruppi organizzati, uno dei quali mette in pratica (senza seminari, pensa te!) la teoria da 21 MESI TUTTI I SANTI VENERDI' SERA (e non solo il venerdì santo di sera, hihihi) contro lo spaccio e tu mi inviti il referente di un comitato di via nato pure dopo?! E con un numero di eventi organizzati che é solo una frazione di quelli del CZS? E A DUE PASSI DALLA CENTRALE DEI CARABINIERI!?!?!?!?!

MA CAZZO!!!! (Ecco, mi é scappato).

Davvero, non lo so, non vuole neanche essere polemica ma se permettete anziché chiedere come si socializza contro lo spaccio a loro, preferisco chiedere direttamente a chi lo fa. 
A ingegneria girava un detto (non solo lí ovviamente) CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA. Ecco, non certo gli incolpevoli referenti, ma "quelli che organizzano chi insegna" a che gradino si pone? A giudicare dai risultati degli ultimi dieci anni.... fate voi....

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?