lunedì 8 dicembre 2014

Santolini subito!

Da quando ha guidato l'operazione che ha portato alla chiusura dello Unic Pub ripeto con una certa frequenza "Crucianelli santo subito" tra il riconoscente e lo scherzoso. Spesso il dirigente della mobile appare sul giornale per spiegare nei dettagli gli interventi più ecclatanti nel quartiere. 
E anche questo week end non sono mancate le emozioni forti per voi osservatori privilegiati della GAD!
Ricorderete la rapina con aggressione di qualche tempo fa, fatta ai danni del negozio di alimentari etnici di via Ortigara. Specifico etnici perché oltre che alimenti (come il negozio di alimentari non etnici qualche metro piú avanti)  vende anche birre (a differenza mi pare del negozio di alimentare non etnici qualche metro piú avanti) e spesso si sentono i residenti lamentarsi della bella gente che si ferma davanti a bere.
Bene, (link) con una operazione certosina anche i due complici sfuggiti alla cattura all'epoca sono stati assicurati alla giustizia (giustizia sul cui operato é poi lecito dubitare ma fermiamoci al passo prima).  Ma quello che piú stupisce é che non solo il sottoscritto parla di mafia nigeriana alla GAD, ne parlano anche gli spacciatori! Incredibile eh? Sembra infatti che per minacciare il gestore i malviventi gli abbiano detto esplicitamente: “Attento, siamo la mafia qui a Ferrara”. Cosí, per gradire, come se non ci bastasse giá la nostra.



Con questa operazione mi sono ricreduto sui dubbi che mi erano sorti nel leggere Venerdí scorso di una simpatica signora che per hobby girava con 2 kg di marijuana e 7500 euro nelle mutande (link). La signora, nigeriana pure lei, non sapeva che non é gradito questo hobby alla GAD per cui suoi connazionali sono intervenuti a malmenarla. Due volte. Per due volte infatti la scena si é ripetuta, con richiamo alle FFdO, senza che queste arrivassero mai in tempo. A quel punto la signora ha pensato bene di facilitare il compito chiudendosi nel bagno di un locale in Pta Catena. Certo che come controllo del territorio costante.... vabbé, forse esagero io.
Non é mancato neanche la rapina con coltello, in Via Darsena ai danni di uno studente (link) e neanche (link) l'inseguimento dello spacciatore di COCAINA (legalizzati sta cippa), che infastidito dal controllo della polizia ha pensato bene di malmenare gli operatori. Libero dopo poche ore naturalmente. Il che ancor piú mi convince che dobbiamo veramente essere grati agli uomini e donne che stanno sulla strada a tutelare la nostra sicurezza (e no, non parlo di chi fa le multe girandosi dalla parte opposta).

Insomma, anche questa settimana non ci siamo neanche avvicinati al record senza apparire sui giornali. Nel frattempo un'altra serie di ottime iniziative rigorosamente a costo zero se non meno (capaci che si prendono anche i soldi della pubblicitá) é stata messa in atto dai nostri solerti amministratori! Si va dal pony di natale alla serie di conferenze finalizzate a [mettere una motivazione a piacere tanto non cambia nulla].

Non ci resta che contare sulle Forze dell'Ordine e.... sui residenti! Residenti Santolini subito!
Pensavate avessi sbagliato titolo? Ma dai, un congiuntivo magari si, ma il titolo no!
E proprio dai (nuovi) "residenti", i fratelli Santolini, che viene una speranza. Dopo il Mabó di Via Ortigara, un altro locale viene preso e gestito da italiani, sfidando l'inerzia delle istituzioni che da dieci anni non riescono a risolvere la situazione. Traggo le notizie dalla Nuova Ferrara di oggi, e le riporto fedelmente perché le parole che dicono i nuovi gestori del Nord Ovest sono semplicemente bellissime:

Il Nord Ovest riaprirà i battenti il prossimo lunedì 15 dicembre.  [...] I nuovi proprietari sono la famiglia Santolini, che ha in passato gestito a Ferrara locali molto conosciuti e di pregio a cominciare dal bar Centro Storico [...]. «Abbiamo deciso di investire su Ferrara e tornare a lavorare insieme tra fratelli [...] A chi gli chiede se non ha timori di avviare un’attività in una zona tra le più calde della città, a due passi dal grattacielo, Santolini risponde con sicurezza: « Abbiamo piena fiducia nelle forze dell’ordine, sappiamo delle difficoltà della zona, ma non per questo abbiamo timori, siamo ottimisti, anzi speriamo che il nostro locale contribuisca ad aumentare le relazioni sociali nella zona. Nei week end faremo aperture straordinarie». [...] L’inaugurazione si farà venerdì 19 dicembre.



Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?