domenica 21 dicembre 2014

Un consiglio sulla GAD in consiglio

Il problema GAD é anche politico, su questo non c'é dubbio. Nel senso che solo un maggiore sforzo da parte delle forze dell'ordine non può risolvere il problema sul lungo periodo, ma sono necessari anche interventi di riqualificazione (bruciano ancora i milioni spesi per il piano speciale d'area del centro storico contro il nulla per la GAD) e soprattutto una presa di coscienza del problema.
Fatta questa premessa sono contento di segnalarvi che Lunedí 22 il problema GAD sarà portato in consiglio comunale per la seconda volta (incredibbbbile) in un anno grazie alla mozione di un giovane consigliere di Fratelli d'Italia, recentemente subentrato al ritiro di un collega.

Clicca sul link per vedere il servizio di Telestense.

Alla scorsa mozione, presentata da Forza Italia, che proponeva di agevolare gli affitti agli studenti al grattacielo, le cose non sono proprio andate come speravo. In sostanza, fra chi era stato a roma e credeva di aver visto il mondo, chi era convinto che senza eliminare gli immigrati non si poteva fare niente e le solite supercazzole del PD alla GAD non si era spostata foglia. Tre interminabili ore di nulla. L'unica cosa degna di nota é che si era giunti alla conclusione che era necessaria una commissione consiliare ad hoc per il problema. Un altro tavolo insomma. Era il lontano 22 Settembre. E l'urgenza con cui il consiglio tutto vede il problema ha forzato i tempi fino ad ottenere DOPO SOLO TRE MESI l'annuncio che a Gennaio si farà. Nel frattempo fra tentati stupri rapine e arresti ho perso il conto di quanti articoli del codice penale abbiamo accumulato. Vedremo, a Gennaio, se e cosa faranno. Personalmente non spingo perché mi son rotto i maroni di vedere attorno a un tavolo gente che parla del problema. Sembra però, che almeno in questo tavolo chiederanno di sedersi anche all'associazione residenti GAD che tempo addietro aveva presentato richiesta formale di audizione davanti al consiglio. Speriamo bene.

Ma torniamo alla mozione. E' intanto un bel segnale che anche lontano dalle elezioni qualcuno si ricordi di noi. E' anche bello che a farlo é un giovane appena entrato in consiglio, fa ben sperare insomma. Il mio auspicio é che almeno l'opposizione tutta riesca a limare le differenze di opinioni che credo tocchino solo la forma delle proposte, per votare compatta a favore della mozione. Mozione che in soldoni chiede poi solo una azione incisiva del Sindaco in modo che anche la polizia municipale faccia la sua parte (quella che non va in giro in barchetta naturalmente). Cosa proposta un po' da tutte le forze politiche in campagna elettorale, anche dal PD se non ricordo male (e per inciso proposta su questo blog MOOOOOLTO prima, nei tempi che mi videro dialogare a suon di lettere sulla nuova col comandante della PM, ma ahimè senza raggiungere risultato alcuno).
Speriamo che l'opposizione faccia uno sforzo maggiore di quanto fatto il 22 Settembre. Che cerchi un dialogo anche a colpi di emendamenti, che trovino un equilibrio per il bene del quartiere. Che possano insomma votare compatti, in modo che il PD possa cassare la mozione con le solite scuse puerili. Ma almeno potremo dire a quel 55% che lo ha votato in GAD che un pelino si é sbagliato.

Provo a dare un piccolissimo contributo in questo senso, vuoi mai che a qualcuno possa tornare utile.
Il consiglio é soprattutto uno. Lasciamo stare la questione immigrazione. Che ognuno si tenga le sue idee sulle responsabilità di destra e sinistra e sulla incidenza dell'immigrazione sul nostro problema. Ci si concentri su come risolvere il problema sicurezza che basta e avanza. Il motivo é semplice, come comune non possiamo fare assolutamente nulla sulla gestione dell'immigrazione a livello nazionale. Parlarne in consiglio sortirebbe solo un effetto: dare carta bianca agli interminabili interventi della maggioranza di stampo etico/propagandistico. So che mi toccherà vedere il consiglio instreaming prima o poi, e onestamente se devo sentirmi il Tagliani o il Vitiello di turno che si alzano e iniziano la filippica sull'accoglienza, mentre sotto casa mia spacciano e si spaccano le bottiglie in testa, non credo di poter reggere. Focalizzatevi sul fatto che spacciano e si spaccano le bottiglie in testa. 

Come secondo consiglio, focalizzatevi sul quartiere. Essere passati in treno, anche lentamente, per la stazione di Verona non fa di voi esperti della gestione del degrado in altre città. Le stazioni sono brutte per tutti ma a Parma il calo del costo immobiliare in zona stazione non é del 30% come a Ferrara (in effetti non c'é proprio). Quindi non cercate di passare per fini conoscitori del mondo, anche se lo foste non ci servirebbe trattandosi di un consiglio comunale. Inoltre se é vero che ci sono città peggiori temo sia vero anche il contrario e le classifiche non giocano a nostro favore.

Ultimo consiglio, non fatevi infinocchiare. Vi parleranno di mirabolanti imprese dell'amministrazione nel quartiere. La metá non é loro e l'altra metá é sostanzialmente di facciata come l'ordinanza di vietare il consumo di alcolici dal 24/12 al 31/12 dalle 20.30 alle 6 del mattino (link). La stessa ordinanza fu fatta nel 2013, per mesi e in pieno periodo estivo, non pochi giorni (link). Se confrontate le notizie di cronaca del periodo vedrete l'utilità dell'ordinanza. Le FFdO fanno già fatica   a rispondere a tutte le segnalazioni per spaccio, secondo voi cosa dovrebbero fare se li chiamo perché uno sta bevendo una birra? E dato l'orario credete davvero che la municipale si scomodi? 

La mozione può benissimo coesistere alla commissione consigliare. Il tentativo (scontato) del PD di votare contro solo perché a Gennaio (sarà vero?) si farà la commissione é chiara evidenza del fatto che non solo non gliene frega una mischia del quartiere ma che proprio non vogliono metterci le mani!


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?