martedì 27 gennaio 2015

Altri tipi di interesse

In 12 ore ho letto sui quotidiani talmente tante affermazioni che ci riguardano che se dovessi scrivere di ognuna, semplicemnete non scriverei niente. Lo so, l'ho giá provato. Ti si accavallano tanti pensieri ma soprattutto tanta rabbia (vi ho accennato che la maggior parte sono cavolate?). Se é vero che chi non abita alla GAD a sentirci parlare pensa che veniamo da un'alrta cittá, é anche vero che a sentire parlare chi non abita alla GAD di noi, a noi sembra che venga da un'altra cittá.



Per evitare l'empasse cerco di evitare le cavolate  e vado al sodo.
Partiamo dal nuovo questore. Al solito, devo basarmi a quanto leggo sui giornali. Si dice disposto ad ascoltare tutti i cittadini "anche se prima vorrei capire bene se dietro queste organizzazioni non si celino altri tipi di interesse. Se hanno l’esclusivo interesse dei cittadini, allora le mie porte sono sempre aperte."
Bene, una persona schietta che evita i giri di parole, e dice le cose che pensa anche se possono dare fastidio. Mi si permetta allora di fare altrettanto. Inizio pessimo. 
Signor questore, io la capisco. Lei é appena arrivato, a chi doveva chiedere? Si sará rivolto ai suoi colleghi istituzionali, sindaco e assessori. Bhé, mi faccia dire che é stata una cavolata. Fatta in buona fede lo so, ma comunque una cavolata. Quelli non é che non ne capiscono niente di GAD, é pure peggio. Lo sanno ma fanno finta di niente. Puó sembrare strano a lei che ha uno stipendio che, come molti di noi, non dipende da come presenta il suo lavoro. Se il lavoro é buono bene se no niente. Ma qui, c'é gente che "cela altri tipi di interesse". Economico soprattutto. Per molti di quelli con cui ha parlato, da come si presenta il problema dipende il numero di voti e con essi lo stipendio che portano a casa. Parlo di differenze sostanziali, migliaia di euro in certi casi, capisce. Non si fidi del primo che passa solo perché é seduto su una certa poltrona. Probabilmente vi é seduto perché da anni ripete il mantra del va tutto bene!
Faccia solo conto che un suo predecessore ha dichiarato che la GAD era fuori controllo, e il sindaco (lo stesso che credo abbia incontrato lei) il giorno dopo ha detto che non era vero. Questo solo per darle un'idea. Ma l'ex assessore alla sicurezza definiva "percezioni soggettive" i nostri problemi, lo chieda ai suoi uomini se erano percezioni! Potrei andare avanti per ore, ma le faccio una domanda (solo sul blog, basta disturbare i quotidiani): siamo residenti in una zona dove una sera sí e una no c'é una rissa di nigeriani. Dove torniamo a casa interi solo perché non vogliamo vedere lo spaccio che si compie sotto i nostri occhi. Dove il valore delle nostre case si é ridotto di molto a causa dello spaccio, perfino la mia che é stata acquistata in tempi non splendidi (grazie sempre alla teoria del sior sindaco "taci che forse comprano altri per bene". Ma secondo lei, quali altri tipi di interesse potremmo celare?

So che fra poche settimane le sembrerá una domanda stupida, ma forse parlare con la gente sbagliata potrebbe averle dato una visione sbagliata delle cose. Come l'idea di farsi un giro in centro prima di parlare della GAD. Questo é tipico del nostro sindaco. Sa che sbandiera un Patto per Ferrara Sicura (peraltro quasi inutile) ma quando si tratta di dindini ha stipulato un patto con la regione che prevede uno stanziamento di quasi venti milioni (dieci delle nostre tasse) per rifare il centro? E qui per spendere 40 mila euro ci han fatto stare dietro mesi e mesi? Certo che se lei si fa portare a prendere il caffé da giori con gli assessori glielo dico che della GAD le sfugge qualcosa...
Comunque in bocca al lupo, almeno da residente ho il vantaggio di non dover avere a che fare con certa brutta gente.

Per quanto concerne le altre notizie, proveró a darne contezza nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?