giovedì 8 gennaio 2015

Ma perché non in XX Settembre?

Ai lettori più attenti non sarà sfuggito che in un articolo di approfondimento di un noto giornale online cittadino (estense.com) riguardo alle statistiche presentate qualche giorno fa dal questore sui reati nella provincia di Ferrara, é stato citato come fonte autorevole il mio blog! Fonte autorevole in effetti l'ho aggiunto io adesso, e aggiungo che visto che i lettori non sono in genere poi così attenti, lo rimarco qui col solo scopo di vantarmi!


Non é in realtá una novitá che qualche post particolarmente arguto o di informazione finisca con l'essere ripreso dai giornali cittadini, ma credo sia una delle prime volte di estense.com quindi mi pare logico vantarmene. Anche perché, vivendo la questione GAD come una sfida personale fra me e gli spaccini (scafone, in particolare, ma chissà che fine avrà fatto), e vivendo quotidianamente la loro (momentanea) vittoria, queste soddisfazioni sono le uniche che riesco a togliermi.

Tornando sul tema delle statistiche cittadine, c'é una piccola osservazione che voglio aggiungere alla questione. Un terzo degli arresti della provincia viene fatto in zona GAD, nonostante qui si facciano solo un sesto dei controlli. A una prima vista, mi verrebbe da dire (come ho in effetti detto nell'ultimo post) che questo significa che i controlli sono ancora pochi. Ma un esperto (e ridaje che mi vanto) del problema come me, doveva andare più a fondo. Il fatto é che arrestare qualcuno in zona GAD é come andare a pesca in un allevamento di salmoni. Avete presente quelle confezioni di salmone a un euro? Quei salmoni vivono quasi tutta la loro vita ammassati l'uno all'altro (sgazzando nella loro mer*a) e li si tira su semplicemente mettendo la rete in acqua. Da noi é lo stesso. Ci sono talmente tanti spacciatori che non é difficile arrestarne uno. Il problema é che quando poi leggi dell'arresto la frase classica é "Per lui è scattato immediatamente l’arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, convalidato dal pm di turno che ne ha anche disposto la liberazione." (link) o "Il tribunale ha convalidato l’arresto e l’uomo è stato rilasciato in atteso del processo." (link).

Anche quando l'arresto viene fatto con grande sacrificio da parte degli operatori delle forze dell'ordine, che si prendono calci e pugni, come sottolineato dallo stesso questore, per tutelarci (e che comunque vanno ringraziati per questo), il finale é sempre lo stesso. Quindi quel dato, un terzo degli arresti, in sostanza non vuol dire assolutamente niente in termini pratici per noi, se non, come detto dal questore, che la zona non é abbandonata. Argomento sul quale mi son già detto d'accordo. E quindi che fare?
Io purtroppo una soluzione non ce l'ho. In vero non sono neanche pagato per averla, ma soprassediamo. C'é però una cosa che non mi convince. Spacciare in Italia é in sostanza legale. Lo é. Quando fai una cosa e non hai conseguenze, si può dire che é legale. Almeno nella pratica. Ma allora, io mi chiedo, perché cavolo gli spacciatori si concentrano alla GAD!!?!? Se é legale, o almeno non rischi niente, perché non lo fanno in tutta la città? Ovunque, anche nelle vie del centro, anche in via XX settembre, via che mi é rimasta nel cuore dallo scorso novembre quando una ragazza ferrarese per aver provato a fare base lí per spacciare droghe leggere in baluardi si é vista inasprire la condanna di UN precedente di spaccio con la custodia cautelare in carcere.
UN solo precedente ed é stata portata in carcere dopo una operazione di intelligence. Da noi dopo numerose segnalazioni dei residenti del grattacielo, che vivevano con due spacciatori nell'appartamento di fianco, sono riusciti a fargli dare... gli arresti domiciliari.
Forse in fondo in fondo credo di sapere il perché spacciano quasi solo alla GAD...

Ah, a proposito, forse non lo sapevate, ma il 27 Dicembre scorso un uomo é stato denunciato per uno stupro brutale compiuto nella stazione di Ferrara. Vicino a casa tua praticamente!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?