venerdì 16 gennaio 2015

Stadio o zona stadio?

****COMINUCAZIONE DI SERVIZIO, LA PEDALATA DEL COMITATO ZONA STADIO SI FARA' DOMANI, SABATO 17 GENNAIO****

Premetto che é con fare molto svogliato che mi accingo a scrivere questo post. Un po' per questioni personali, un po' perché non vedo la luce in fondo al tunnel del "problema GAD", sto oggettivamente lasciando andare il blog. Ne é segnale che ho iniziato a scrivere il post Martedí e forse lo pubblico oggi (Venerdí).
E dire che di cose di cui parlare ce ne sarebbero, come di quella bella serie di interviste realizzate dal resto del Carlino sul problema della droga dei giovani, con interventi di importanti organizzazioni, quali le contrade o l'associazione famiglie contro la droga. Al presidente di quest'ultima mi sarebbe piaciuto chiedere, assolutamente senza polemica alcuna, cosa ne pensa della estrema facilità con sui anche un quattordicenne munito di bicicletta puó reperire hashish o cocaina (a piacimento) nel nostro bel quartiere. Il tema non é stato toccato e devo dire che mi ha stupito il continuo silenzio rispetto alla nostra lotta. Ammetto io stesso, peró, che i due problemi sono legati ma diversi. A me combattere lo spaccio interessa molto meno che combatterlo sotto casa mia. A ognuno le sue prioritá.
C'era da parlare, eventualmente, della partenza dell'attuale questore e dell'arrivo di quello nuovo, con esperienza nella DIGOS di Napoli. Immagino che ci sará il solito scambio di battute... sono appena arrivato... devo valutare... estremo interesse... alta attenzione.
Tutte cose giuste, ma alla fine mi chiedo quanto peserá sulla imminente riunione della commissione GAD. A proposito, qualche giorno fa ho inviato una email piuttosto cortese per sapere se potevo parteciparvi, dal seguente testo:

Gentili responsabili della segreteria commissioni,
sono con la presente a chiedervi informazioni circa la possibilità di partecipare alla prima commissione consiliare sulla GAD, possibilmente apportando un piccolo contributo.

Oltre ad essere un residente in zona, ho una certa esperienza sul tema, tengo un blog di quartiere (ferrarazonastadio) e ho avuto frequenti scambi di idee sia con i comitati/associazioni che con i rappresentanti dell'amministrazione e delle forze dell'ordine. Per quanto creda che il mio contributo possa essere solo marginale, vorrei comunque avere la possibilità di darlo.

Sono quindi a chiedervi quale é l'iter per potervi partecipare, a chi inoltrare richiesta formale e con quali modalità.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Evidentemente per mantenere la risposta su toni altrettanto cortesi, hanno semplicemente evitato di darmela. Torneró alla carica, ma temo di conoscere la classica reazione delle istituzioni. Se rompi i maroni, fuori dai maroni.
Altra notizia, di poche ore fa, il Comitato Zona Stadio si é tramutato in associazione. Associazione denominata Comitato Zona Stadio, il che aiuterá non poco a differenziare le due associazioni nei post futuri. So che hanno anche creato (o lo faranno a breve) un blog/sito internet, non appena avró comunicazione dell'indirizzo web lo segnaleró qui. Speriamo che questo serva a qualcosa. 

Ci sarebbe stato da parlare del famigerato consiglio comunale del 22 Dicembre, ma davvero non ho ancora avuto il coraggio di metterci mano.

Di segnale diverso, avrei anche potuto parlare di come a mio avviso, nel mio microcosmo quotidiano, le cose intorno all'area verde di Naziario Sauro sono veramente migliorate. Ieri sera ho visto anche una mamma con bambino, qualche ROM in attesa del treno, ma, almeno sull'area, nessuno spacciatore (a meno che la mamma con bambino non sia la nuova frontiera dello spaccio). Ma mi riservo di valutare meglio. A questo proposito avrei anche potuto parlare con toni entusiasti di come le cose si stanno muovendo per la famosa "Casetta Baiamonte".

Ma niente. Ormai sto perdendo interesse sul problema. Quasi un assurdo, ero piú interessato a 10 mila miglia di distanza. In realtá ho completamente perso l'interesse, ma spero di ritrovarlo. Oppure posso passare a segnalare informazioni sul punto croce e cambiare nome del blog.

C'é una cosa che mi sento di segnalare. Piccola cosa in realtá, ma tant'é. Si tratta dell'unica iniziativa prevista dall'attuale giunta "urgente" per la GAD. Era uno dei dieci punti da fare entro cento giorni (con tanto di hastag #FE10x100 link): l'estensione della rete internet gratuita WIFE alla "zona stadio". Ne avevo giá parlato in termini piuttosto denigratori all'epoca, soprattutto in confronto agli altri punti dove davvero si son visti dove finiscono i soldi delle tasse (in centro ndb). Ma dopo aver visto in atto il suo funzionamento non posso che peggiorare il giudizio.  Dopo la sbandierata connessione nei giardini del grattacielo, ancora presente sul sito web ma non in funzione ormai da anni, eccovi la copratura wifi della zona stadio (immagine presa dal sito web ufficiale link)



In pratica, la copertura finisce nello stadio municipale andando a servire per circa 180 minuti al mese.  E in effetti il segnale é piuttosto debole intorno allo stadio a parte qualche tratto di Corso Piave. Non male eh? Posso chiedermi perché lo hanno pubblicizzato come estensione in zona stadio quando in sostanza é una estensione ALLO stadio? Se questo sono le misure per il quartiere possiamo dormire sonni tranquilli. Nulla cambierá mai. Ce n'é abbastanza per chiudere il blog...

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?