lunedì 16 febbraio 2015

Ma a voi sembra normale?

Onestamente, le cose che vedo alla GAD non mi sembrano normali. Ma a voi, sembrano normali? A volte mi chiedo se sono io a non essere normale. Ad arrabbiarmi per quello che vedo, a farmi  andare di traverso la giornata. 
Son contento della piega che sta prendendo la situazione, sia ben chiaro, ma nel famoso paragone della vasca di merda nella quale é immerso il residente GAD mi sembra di dover festeggiare perché il livello é sceso sotto al naso. In molti si stan dando da fare per il quartiere e anche i quotidiani ci tengono in considerazione, non ultimo un bell'articolo sulla Nuova di come stan cambiando le abitudini dei pusher uscito sabato. Non ho motivi per non pensare che stiano cambiando ma sicuramente stanno anche continuando a fare i loro porci comodi come sempre, fregandosene dei comitati dei cittadini e duole dirlo anche delle forze dell'ordine. 



Un genio ha aggiornato la mappa interattiva :-D


Una volta avrei inserito il post nel filone "Io ho visto" ma ormai son saltati tutti gli schemi. Ma a voi sembra normale assistere a una conclamata azione di spaccio all'una del pomeriggio? Non alle tre di notte, non loschi figuri che cercano di camuffarsi, ma in pieno giorno e con una spavalderia quasi da goliarda. A voi sembra normale rincasare dall'isola del tesoro con vostra figlia e vedere svoltare in Paolo V una lancia Y blu notte con una zoccola sopra (percezione puramente soggettiva, lo ammetto),  che si ferma nello spazio per handicappati subito raggiunta da due ragazzi di colore che evidentemente la seguivano da prima della svolta? Non sguardi discreti e segni indecifrabili, parlo proprio di due ragazzotti che corrono dietro alla macchina, una in bici e uno a piedi, con lo sguardo contento di chi sa che sta per guadagnarsi dieci euro. Felici, esuberanti. Ma quali loschi figuri, questo sono dei commercianti in tutto e per tutto! Uno si mette a guardarsi in giro e l'altro apre la portiera e comincia a parlare. Ma a voi sembra normale? Forse non sono normale io. Anzi, non lo sono di sicuro visto che anche in questa situazione non sono riuscito a trattenermi dal leggere vistosamente la targa della zoccola (credo). Pure col nigeriano che mi guardava male. Ma cosa devo fare. Fare come chiede il sindaco? Stare zitto e far finta di niente che se no se ne vanno i commercianti (a quali si riferiva poi? a quelli che vendono cocaina?) Vi sembra normale che chiami il 113, prendendo anche dei rischi e questi non rispondono per tipo trenta secondi? Allora chiami il 112 ma vedi che il nigeriano ti ha seguito per vedere cosa fai e allora metti giú senza dire niente? 
Vi dico, forse sono io che son sbagliato, che devo farmeli andare bene. Mica possono intervenire per tutti i casi dispaccio no? Non alla GAD almeno. Sono talmente tanti. Ma la tranquillitá con cui lo fanno mi fa salire un nervoso che non riesco a gestire. Onestamente fossi stato da solo a quest'ora ero all'ospedale o in galera, ma con molta meno bile in copro. Poi dicono che esagero a dare degli incompetenti in giro. Non vedo molti altri termini onestamente. 
Vi sembra normale che la questura ti richiama dopo dieci minuti per sapere perché hai messo giú, e tu che sei tornato sul posto in macchina fai in tempo a dirgli il motivo, e che la zoccola é ancora lí? Ma le volanti sono tutte impegnate quindi la zoccola se ne andrá libera di sniffarsi quello che vuole perché in fondo si sa che alla GAD si puó fare?
E tutto questo con tua figlia che cerca di capire. Ma i bambini sono innocenti, mica puoi dirgli che chi gestisce la situazione in cittá ha deciso che non gliene frega un cazzo se i bambini della GAD vivono in mezzo a questa merda. Che dai numeri da cabina elettorale é meglio far passeggiare tutti i ferraresi sui sanpietrini che vengono ruotati ogni sei mesi anche se poi qualcuno deve vivere con la frustrazione di essere straniero in territorio di spaccio. Pochi, in fondo, perché finché l'etá media porterá a preferire gli spacciatori ai cani perché i primi sono piú silenziosi meglio cosí, o no?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?