martedì 10 marzo 2015

Eppur si muove

Eppur qualcosa si muove, nel parchetto di Nazario Sauro. Sollecitato da una email della co-petizionera, ossia colei che parallelamente a me aveva avviato una petizione per la riqualificazione del parchetto di Nazario Sauro, sono andato a verificare quanto stava accadendo nel parchetto.



Effettivamente uomini e mezzi sono all'opera! Per far che? Sebbene non sia dato a sapere é almeno concesso sperare.
Le due petizioni, a vicende alterne, hanno portato alla definizione di un progetto condiviso con la cittadinanza e, con i tempi e i modi dell'amministrazione all'area di sgambamento cani. Ma nel progetto vi era anche la cosidetta "casetta Baiamonte", che costituisce una parte importantissima del progetto. Con i tempi e i modi dell'amministrazione. Le petizioni son state consegnate verso la fine dell'estate 2013 se non sbaglio, e forse (e dico forse) all'inizio della primavera 2015 vedranno la luce. Considerando che stiamo parlando di soldi che erano giá disponibili e specifici per progetti di questo tipo, la cosa non fa ben sperare per la tristemente nota "commissione GAD" (che in cinque mesi non é stata convocata ancora una volta nonostante le varie strombazzature, che abbia i tempi dai una gestazione?).
Ad ogni modo qualcosa si muove, e visti i possenti mezzi in opera, sembra proprio che ci siamo. Personalmente ho grandi speranze sul progetto. Sono convinto che, seppur di poco, servirá per ridisegnare la mappa dello spaccio. Probabilmente spostandola piú verso casa mia ma non siamo pessimisti. Comunque tutto l'ambaradan del blog alla fine l'ho messo su perché mia figlia mi chiedeva (era il 2012) perché non potevo portarla sulle altalene dietro casa. Se tutto va come spero, se quell'angolo di parco diventa usufruibile (avrei anche un progettino per vietare fumo e alcool ma ci sto ancora lavorando), posso dirmi (parzialmente) soddisfatto, e magari anche chiudere il blog (anche se non é la prima volta che lo minaccio).

A questo proposito, vi é una cosa che devo notare. L'area sgambamento, credo di poter dire, é un'idea originale dell'assessore con delega alla sicurezza (quello attuale per caritá, non facciamo improponibili confronti) e dell'ex presidente di circoscrizione. Personalmente trovo l'idea, semplicemente, ottima. Si sta dimostrando sempre piú azzeccata, la frequentazione é interessante, le persone sono probabilmente non solo del quartiere e l'effetto deterrente, seppur non eclatante, piuttosto buono. Il che mi porta a dire una cosa, non sono le idee che mancano, ma i soldi. Come a dire: l'alunno Tagliani (sineddoche) non é ottuso, ma non si impegna. 
Ecco quindi che al di lá di tutte le chiacchierate che si possono fare, l'unica domanda concreta che mi verrebbe da porre all'amministrazione in una ipotetica quanto improbabile commissione ad hoc per la GAD sarebbe: del bilancio attuale e al netto della manutenzione ordinaria, quanti soldi sono previsti per la riqualificazione della GAD (e si astenganno dal metterci in mezzo bandi regionali o concessioni gratuite). La riposta come sempre non verrá data, ma forse é meglio cosí.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?