martedì 31 marzo 2015

Hanno vinto loro (temo)

Aggiornare il blog, perché? Che senso ha? Protestare per cosa? Sono passati due anni e mezzo e cosa é cambiato? Proclami, operazioni e tutto rimane come prima. Piccole ondate di miglioramento sono seguite immancabilmente da un peggioramento che riporta le cose allo statu quo, uello che, in fondo, va bene a tutti, o almeno alla maggioranza.
Hanno vinto loro, temo. O almeno sono in netto vantaggio. Per loro non intendo gli spacciatori, pedine come noi di questo inutile gioco. Intendo le istituzioni che dovrebbero ascoltare la voce di tanti cittadini e intervenire in modo efficace. E invece fanno muro, il classico muro di gomma. Mesi a sentirsi strombazzare interventi che poi non fanno, come la commissione dedicata che da giorni ha ormai rotto il muro della tripla cifra di attesa, come riporta il counter. Interventi interminabli in consiglio comunale che non portano a nulla, fatti palesemente da persone che non abitano nel quartiere. Da chi non ha idea di cosa parliamo. L'unico che si muove é il nuovo questore, ma evidentemente non basta.





Io ho perso ogni motivazione. Di cose da parlare ce ne sarebbero a iosa, non passa giorno che sui giornali non si vedano spunti per il blog. A partire dal resoconto dei due mesi di attivitá del nuovo questore, che afferma che sta lottando e spera che si veda (si vede che lottate, ma anche che siete soli e con forze ineguali). Un articolo che va ad allungare la giá lunga lista della serie "una notte con..." a turno, spacciatori, prostitute o residenti incazzati. Ma notte dopo notte il problema é sempre quello e leggere quello che giá sappiamo non aiuta. La polizia municipale che finalmente verrá fornita di tonfa, ma solo per uso di difesa. Senza una adeguamento delle direttive dall'alto, non vedo difesa da cosa. Dagli automobilisti multati? A voltarsi dall'altra parte il quartiere non rappresenta un pericolo. Il pericolo c'é per chi non riesce a voltarsi, o ha dei bambini che non capiscono perché dovrebbero voltarsi. 


Il bel flop del marchio "Felicity" che tanto impegno, anche concreto in senso economico, ha visto da parte della giunta e della regione. Progetto che viene fatto per il centro, sfruttando una legge regionale che non limitava al solo centro la sua applicazione ma anche  "la riqualificazione e la valorizzazione del commercio nei centri storici e nelle aree urbane a vocazione commerciale" e che solo una amministrazione malata di centro-centrismo puó non vedere una possibilitá per riqualificare un'area da decenni malata come la nostra. O ancora i 50mila euro spesi per i cestini del centro, perché il ferrarese chic, quello che non gli piace il negro che chiede l'elemosina ma gli piace quello che spaccia a casa degli altri, non puó andare in giro con la sigaretta e non sa dove buttarla. Io una idea l'avrei di dove poteva infilarsela, cosí magari alla GAD non ci guardavano all'euro speso, e non ritiravano la parola sugli impegni presi, da bravi buffoni quali sono.


O ancora di quei due nigeriani arrestati per droga che condividevano l'appartamento con tre camerunensi trenta grammi di cocaina e il kit per clonare le bancanote. Data la nazionalitá e la droga, mi viene da pensare che l'appartamento fosse nella GAD, ma visto che non é specificato, rimarremo col dubbio.

Ma cosa ve ne devo parlare a fare? non serve a niente, lo vedete anche voi. Mi segnalano tafferugli ieri notte fra spacciatori e carabinieri all'incrocio del punteruolo (IV Novembre-Cso Piave), ma probabilmente non leggeremo niente neanche sui giornali. Perché in fondo all'amministrazione non frega niente, ai cittadini non frega niente, a nessuno frega niente. In fondo neanche ai residenti frega un cazzo. E mi dispiace per le forze dell'ordine, che dopo i pochi residenti incazzati sembrano essere le uniche a cui frega qualcosa. Li ringrazio ma mi dispiace. 

E' con questo stato d'animo, per urgenza delle date, che vi invito alla serata di domani primo Aprile, organizzata dal Movimento 5 Stelle Ferrara alle ore 21 presso la Sala della Musica via  Boccaleone 19. Si tratta di un incontro dei Consiglieri del Movimento 5 Stelle per esporre la Mozione Sicurezza di prossima presentazione in Consiglio Comunale. L'incontro, aperto a tutta la Cittadinanza, sara' occasione di dibattito aperto sulla questione Sicurezza. So che l'evento é stato anche proposto alle due associazioni di quartiere ma non so perché ho il sospetto che non verrá facilmente divulgato agli iscritti. Io ve lo propongo lo stesso. Teoricamente questo sarebbe dovuto essere l'apice del mio progetto "Una voce in consiglio", quello per cui avevo scelto di partecipare piú che attivamente al gruppo dei grilli estensi. L'idea era semplice, dopo cinque anni di interventi praticamente inutili in consiglio comunale, ho realizzato che l'unico modo per ottenere qualcosa era portare in consiglio la voce di chi il problema lo conosce realmente, i residenti. Seguendo le indicazioni nazionali, gli eletti del M5S sono portavoce dei cittadini in consiglio, quindi la serata dovrebbe essere aperta a una discussione con i residenti per definire le richieste da portare in consiglio. Per motivi miei, comincio a dubitare molto seriamente che sará cosí. Temo che finirá come al solito, gente che non conosce il problema fará la sua proposta considerandola la migliore. Ma se non ci abiti non lo sai, e la cosa migliore da fare quando non si sanno le cose é stare zitti. Ammetto il probabile fallimento anche di questo progetto. D'altro canto, l'altro modo di portare la voce in consiglio, cioé quello di costringere la giunta  a definire una commissione ad hoc in cui si ascoltavano anche i cittadini, non ha avuto un esito migliore dopo 105 giorni di strombazzamenti (buffoni). Insomma, da qualunque parte la si guardi, ai cittadini non gliene frega un cazzo, al consiglio neanche, e a chi interessa lo fanno stare zitto. C'é da stare allegri!

Ma non disperiamo, io non posso partecipare per motivi personali, ma se voi ci riuscite vi suggerisco di andare e proporre la vostra idea. Se poi non verrá ascoltata mi faccio carico io di evidenziare l'ovvio.

Vi lascio con le mie proposte probabilmente giá cassate:

1) Che venga inserita la richiesta di una voce in bilancio dedicata alla riqualificazione delle aree degradate, al di fuori della normale manutenzione.

2)  Che venga inserita la richiesta di far intervenire ACER spostando le proprietá immobiliari in alcuni locali commerciali come fatto a Ravenna per rilanciare il commercio di prossimitá 

3) Che venga inserito il divieto di fumo e bevande alcoliche nei pressi delle aree gioco per bambini

E aggiungo
4) Che si impegni il sindaco a fare pressioni sul prefetto perché attui l' art.75 comma 13 del D.P.R. 309/90, che prevede la sospensione della patente alle persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

Sono troppo fascista?

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?