mercoledì 18 marzo 2015

Il quartiere fa schifo (e la polizia fa ridere)

Post dalle tinte fosche come questa giornata. Ma fatemi precisare subito una cosa: non é che la polizia faccia ridere me, ci mancherebbe, ho grande rispetto del loro lavoro. Il problema é che fa ridere gli spacciatori, e non per modo di dire. Ieri sera, vento gelido e acqua a secchiate me ne tornavo a casa dopo un ritardo di trenta minuti del treno, vi faccio immaginare lo stato d'animo. Sul vialetto che costeggia Corso Piave, fermi, come se splendesse il sole e cinguettassero gli uccellini, due neri con la bicicletta a mano in mezzo al vialetto sulla sottile striscia di cemento emersa dall'enorme pozzanghera che si crea grazie ai milioni spesi per spostare i sanpietrini del centro. Fermi sotto la pioggia in un punto di spaccio, che siano stati spacciatori? O sono razzista? 


Ad ogni modo lo stato d'animo giá provato da "trenimerda s.p.a." mi spinge a chiedere, anche gentilmente, di farmi passare per evitare di immelmarmi le scarpe, lo spacciatore con il dono dell'italiano (immagino grazie al servizio di integrazione del comune) mi indica beffardo il cordolo  opposto. 
Prima o poi, in una situazione cosí, uno, forse io, scoppierá e cercherá di farsi giustizia da solo (finendo presumibilmente in camera mortuaria), per fortuna non ero ancora a quel livello, ma ho iniziato una discreta cantilena di insulti, asserendo che sapevo che erano spacciatori e avrei chiamato la polizia. Su "chiamo la polizia" prima uno (il poliglotta) poi l'altro a ruota, hanno cominciato a ridere. Ma della grossa. La classica risata di pancia. A lungo.  Una risata di scherno che difficilmente riusciró a togliermi dalla testa. Questo é lo stato del quartiere.
Ora, immagino che magari non hanno capito tutto, che magari chissá a cosa pensavano, ma se degli spacciatori (e di questo si trattava) a sentire il termine "polizia" si mettono a ridere, credo che questo dovrebbe far riflettere il questore passato, quello presente e anche quello futuro, oltre che il prefetto che é comunque il rappresentante del governo nella provincia.
Soprattutto perché questo é il livello di merda che c'é nel quartiere. 
Non é stato un caso. Oggi passo alla CISL per l'ISEE e ho avuto la malsana idea di parcheggiare in Ticchioni e scendere a piedi... CON LA BAMBINA! Roba da farmela portare via dai servizi sociali. Appena sceso, con lei sulle spalle, il classico nero esce dai portici e mi si avvicina, per poi fare una U e tornare indietro. Sulle panchine, vicino ai giochi nuovi che saranno vecchi fra pochissimo visto come li lascia trattare la nostra polizia municipale, due gruppi di personaggi dell'est con piú bottiglie che dita. Al ritorno cedo alle richieste (peraltro legittime in ogni altra parte della cittá) e lascio la bambina due minuti sull'altalena. Abbastanza per vedere due rumeni che vanno a pisciare a tre metri di distanza. Intanto nella saletta della protezione civile se la ridono e se la raccontano fra una amministrazione di inetti e una congrega di residenti che non so piú se ci credono e se sono pagati come comparse. Ore a parlare di un progetto condiviso, condiviso come quello di un anno e mezzo fa, per il parchetto di cui sopra che prevedeva una casetta che non si fará. Motivo? Nessuno lo deve sapere, siete residenti GAD, che cazzo volete!?!
Io mi son rotto i coglioni. Qui non cambia niente. Nello stesso luogo in cui gli spacciatori se la ridevano della polizia, poche ore fa hanno ferito un passante perché non ha ceduto a una rapina. Alle 20 cazzo. Alle 22, senza ancora sapere della notizia ho chiamato la polizia e poi i carabinieri per segnalare la presenza di due spacciatori. Sempre in quel punto, come tutte le sere. Come il video nella colonna di sinistra. MA CHE CAZZO DOBBIAMO FARE DI PIU'.  MA che cazzo continuano a dire di segnalare, di fare le antenne. Segnalare cosa??? Sono lí, li segnalo, faccio esposti, li filmo, e sono lí. Fanno rapine aggrediscono e sono lí. Sono stanco di essere preso per il culo.
Facciamo una class action? Una ronda come si deve? Uno sciopero della fame? Tiriamo le uova in consiglio dove dorme una comissione che non si fará? Quello che volete, ma basta dare corda a sta manica di cialtroni. Ma non vi fa incazzare vivere in sto modo? Non avete paura per i vostri figli, o almeno un po' di pudore. Vi pisciano davanti e voi che fate? Vi prendete una coltellata? No state zitti e andate via, col fegato grosso. 
E questo dopo ANNI, non mesi, anni di proteste, pedalate, post, richiami sui giornali, riunioni urgenti o meno, sempre a dire e sentire le stesse cose. Io ho comprato casa nel 2011, oggi vendono un appartamento nel mio palazzo a 58 mila euro. La situazione é tale che in quattro anni ho giá subito un deprezzamento. Figuratevi voi che lo avete comprato quando lo chiamavano giardino anche quelli a cui non piaceva fare cose strane. Io, oggi, lo dico chiaro e tondo, il quartiere é una merda, se potessi non ci vivrei. Se siete interessati ai prezzi stracciati, non credeteci, costano poco e valgono pure meno per citare un vecchio film. Le chiacchierate dei cialtroni lasciano il tempo che trovano, cioé piove merda.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?