lunedì 2 marzo 2015

Nuovo video!

Come promesso, eccovi il nuovo video della serie "Voci dal Quartiere". L'idea di fare video era una delle prime che mi vennero in mente ed é figlia della necessitá di far sapere anche a chi non ci abita qual'é la vera situazione. Sono convinto che, a leggere i giornali, ma soprattutto a star a sentire "certi" personaggi, molti residenti di altre zone non capiscano le reali motivazioni della nostra protesta. Inoltre sono anche convinto che mostrare cosa accade nel nostro quotidiano a quante più persone possibili aumenti le probabilità di una azione incisiva sul quartiere. Per questo vi chiedo ancora una volta di fare dei video di cosa accade sotto le vostre finestre e di inviarmeli. Ve lo chiedo pur sapendo che non lo farete. Peccato comunque, poteva veramente risolvere la situazione.

Il video mostra un luogo di spaccio "conclamato". Su questo ho giá fatto un esposto e son certo che le segnalazioni son state numerose. Eppure sono certo che anche questa sera saranno ancora lá. Mi chiedo, lo ammetto pure con una certa vena polemica, che cosa intendono esattamente i rappresentanti delle istituzioni quando ci spronano a "segnalare". Segnalare cosa? E' mesi che lo segnalo quel focolaio di spacciatori e loro sono ancora lá, esattamente che scopo dovrebbe avere il segnalare? Io davvero non lo capisco. 
Il video, nella fattispecie, é stato fatto dopo aver richiesto l'intervento di chiunque fosse preposto al controllo. In particolare la sequenza é stata questa:

Chiamata numero 1 alla Polizia: mi segnalano che é la sera dei Carabinieri
Chiamata numero 2 ai Carabinieri: mi dicono che hanno tutte le pattuglie impegnate ma passeranno
Chiamata numero 3 alla Polizia Municipale: mi dicono che passeranno , cosa che in effetti hanno fatto e con grande solerzia. A parte il tono ironico del video, il loro intervento é stato impeccabile. Solamente che sono mandati allo sbaraglio. Evidentemente non hanno un protocollo, una serie di direttive impartite dall'alto. Quindi, al di lá di quanto scrivo nel video, sono veramente riconoscente per lo sforzo degli uomini in divisa, é sui loro superiori (comandante e sindaco) che avrei qualcosa da ridire!
Chiamata numero 4 ai Carabinieri: chiamata fatta dopo qualche ora dalla prima, subito prima dell'ultima parte del video. Gli spaccini erano ancora lá, e credevo non fossero passati. Invece mi é stato segnalato che erano passati in due pattuglie ed avevano anche effettuato un controllo a piedi. Potete vedere gli spaccini come hanno reagito poco dopo. E' chiaro che la partenza sprint del nuovo Questore é promettente, ma la strada é lunga e in salita.

Eccovi il video, e se vi piace, condividete!


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?