giovedì 26 marzo 2015

Venerdí 27 Marzo Aperitivo No-Slot al Nord-Ovest (a seguire pedalata dol CZS)

Iniziativa politica ma non troppo. Il Movimento 5 stelle, giá da tempo organizza degli aperitivi No-Slot per supportare i gestori di locali che hanno scelto di non installare le odiose macchinette nei loro locali. Le macchinette garantiscono un guadagno sicuro, e in tempo di crisi questo fa gola a molti, ma non credo di dovervi convincere che il guadagno viene fatto sulle spalle dei soggetti piú deboli, e, in seconda battuta, della societá (e in terza dei residenti nei pressi del locale). Anzi, della collettivitá, per distinguerlo bene dall'altra societá, quella per azioni che comanda il mercato (e apparentemente anche in parlamento) che si garantisce introiti anche maggiori.




Giá da tempo, dicevo le organizzano ma non ne ho mai parlato, avendo sempre visto il discorso politico come una delle tante vie battute (ed evidentemente tutte fallimentari) che ho provato per pulire questo quartiere di merda. Troppo forte? Se vi piace, potete chiamarlo giardino di merda, ma sempre di merda lo hanno ridotto.
Questa volta invece ne parlo perché il tour ha toccato un locale del quartiere, e in un quartiere come questo non é facile. In particolare, come da titolo, il Nord-Ovest, di cui ho giá parlato qui. Nel post notavo con grande soddisfazione come un locale importante per il quartiere era finito in mano a gente preparata e competente, che sa come trarre guadagno dal solo gestire un locale, senza doversi inventare attivitá piú o meno lecite per "tirare avanti", come purtroppo hanno fatto i tanti localini, e non solo di stranieri, presenti nel quartiere. Compresi quei "locali" disposti a vendere fino allo stordimento alcool agli sbandati del quartiere, gli stessi che poi finiscono per rapinarli per due birre. Il Nord-Ovest, per esempio, chiude alle 22, e riapre all'alba per gli amanti dei croissant caldi, evitando di far cadere ancora piú nel baratro una zona giá pesantemente colpita da money transfer e affini.
Insomma, i motivi per partecipare sono molti, anche se non siete affini al movimento. Se poi proprio non volete andarci il 27.... andateci il 28!



E dopo l'aperitivo, se siete ancora in grado di guidare una bicicletta potete unirvi al comitato zona stadio che alle 21 parte da Cassoli per la classica pedalata del Venerdí sera. Questa volta prevede tre tappe, la terza direttamente nel famigerato "incrocio del punteruolo", dove qualche giorno fa una persona é stata appunteruolata a scopo rapina. Ne hanno del coraggio eh? Se volete dimostrare di averne anche voi, scendete in strada!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?