venerdì 10 aprile 2015

Area sgambamento vecchie

Scusate il tono forte del titolo, non mi si offendano i lettori in lá con gli anni. So che avrei dovuto scrivere anziane, ma non ho resistito.
Il fatto é che ieri, rientrando dalla stazione ho assistito alla seguente scena nei giardinetti di Nazario Sauro:
Una bambina che gioca sui giochi nuovi. Una panchina occupata da suo padre, cui va tutta la mia stima perché sempre presente a occupare positivamente gli spazi, come direbbe qualche disgrazia di mia conoscenza, e tipo venti nigeriani che occupavano ogni centimetro rimasto libero a parte quelli detti. Se fossero spacciatori o meno non lo so, anche se lo sospetto, sicuramente bevevano e fumavano in prossimitá dei giochi per bambini, ma questo non sembra essere un problema per i nostri amministratori, tanto impegnati nell'operazione "fuori il negro dal centro" da procedere a suon di anfibi e giacche nere. Poco piú in lá, il fiore all'occhiello delle azioni di intervento del "sottoelezioni", l'area sgambamento cani, competamente priva di amici a quattro zampe. Ma non vuota, su una panchina interna avevano infatti trovato rifugio tre anziane signore che un tempo vedevo appropriarsi delle succitate panchine oKKupate dai nigeriani.
Una bellissima area sgambamento vecchie, insomma. Normalmente ho un certo tatto quando parlo di persone anziane, ma queste nella fattispecie ho la sensazione che abbiano contribuito ad ingrossare la fila di elettori del grande desaparecidos della GAD, quindi in fondo, se lo meritano eccome di starsene rinchiuse!
Questo dimostra anche che non costruire la casetta nel parco sarebbe (o forse dovrei dire sará) una enorme stronzata. Ma c'é a chi piace così tanto collezionare fallimenti alla GAD che non mi sento di insistere oltre.... per ora.

Ma tutto ció non mi ha tolto il buonumore! Infatti, tutti i nigeriani sembrano essersi spostati su quel versante di parchetto! So il rischio che corro a dirlo di Venerdí sera, so che probabilmente domani dovrò fare una errata corrige, ma ormai da CINQUE sere non chiamo i carabinieri per segnalare la presenza di spaccini sotto casa perché.... NON CI SONO!!
Da cinque sere (credo sia il tempo piú lungo da quando sono rientrato in Italia) l'angolo del punteruolo é VUOTO! Certo, qualcuno passa ogni tanto, ma nessuno si ferma! Proprio ora che avevo migliorato la mia attrezzatura da "antennista". Che poi a essere sincero, devo dire che mi sto anche preoccupando! Che fine avranno fatto? Sapete, non era un bel posto dove stare, ci girava brutta gente. Vuoi mai che qualcuno li abbia appunteruolati!?! Mah, vediamo e speriamo. per il momento me ne vado a letto senza malox!
E come spesso accade, questi momenti di calma mi riappacificano con il mondo, e mi rinasce la voglia di parlarvi di ció che accade nel quartiere, anche di quelle cose organizzate dall'amministrazione. In realtá nel primo evento ci credo abbastanza anche io. Si tratta della risposta alla petizione di 500 firme proposta dal comitato zona stadio per chiudere il parchetto G. Bruno (quello della mutua per intenderci). Non c'erano i soldi (e la volontà) di chiuderlo, quindi hanno organizzato un evento festoso per quest'estate: il Festival Quartiere Giardino: “Giardino d’estate”, che si terrà dal 10 al 25 luglio 2015.


La parte molto interessante é che (cito) Mercoledì 15 aprile dalle 17.30 si terrà il "LABORATORIO GIARDINO" presso la Sala Polivalente del Grattacielo (Viale Cavour 189), aperto a tutta la cittadinanza, per progettare insieme le iniziative del Festival!
E vi é anche la possibilitá di proporre le proprie iniziative!  Il Festival infatti (ricito) si propone anche come "contenitore" di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del Quartiere Giardino e della città in generale. Per eventuali dubbi o domande, inviare proposte e/o confermare la presenza al Laboratorio del 15 aprile (possibilmente entro lunedì 13 aprile) rivolgersi al Centro di Mediazione.

I giorni son pochi, ma cononscendo gli amebidenti non credo dovrete spintonare per farvi spazio se avete qualcosa da proporre! Io avevo pensato di organizzare la terza edizione della "festa per i bambini", ma da un lato non ho avuto conferma della disponibilitá di chi gentilmente all'epoca, ha contribuito gratuitamente alla riuscita della cosa. Dall'altro spero vivamente di essere dalla parte opposta del mondo in quel periodo, lontano dagli spaccini che comunque continueranno ad abbattere il costo delle nostre case. Ad ogni modo credo sia una buona occasione per partecipare. Considerate che al circolo ARCI verranno dati 7500 euro per organizzare! Che immagino verranno poi sparsi fra le varie iniziative.

Meno convinto, ma vi parlo anche dell'iniziativa dell'Urban Center, qui copio e incollo perché non ho tempo! Oltre al fatto che fosse per me andrebbero tutti a zappare per guadagnarsi la pagnotta, ma io, per la fortuna dei residenti del centro, non decido nulla...

Ferrara mia, insieme per la cura della città, un progetto per porre le basi di un patto di collaborazione attiva tra cittadini e pubblica amministrazione sulla cura condivisa dei beni comuni e per favorire le iniziative spontanee di riappropriazione degli spazi pubblici.

Nel prossimo appuntamento dal titolo:

ESSERE CITTADINI ATTIVI A FERRARA - Cosa intendiamo quando parliamo di beni comuni?
[Sabato 18 aprile 2015 dalle 10.oo alle 13.oo | Sala della Musica - via Boccalone, 19 - Fe]

Conosciamoci! Questo è un invito per quanti si sentono cittadini attivi nella nostra città. Condividere le motivazioni e lo spirito che anima le iniziative, un'occasione per confrontarsi sulle opportunità e sulle complessità che si devono affrontare.

Quando si parla di cittadinanza attiva la prima parola non può che essere del cittadino attivo,
di chi si mette in gioco in prima persona, investendo il proprio tempo in attività di interesse collettivo!


L'incontro è libero e gratuito, per ragioni organizzative chiediamo a chiunque voglia partecipare di:
iscriversi on-line [cliccando qui http://bit.ly/1NVJ0kC] o di contattare l'Urban Center: info@urbancenterferrara.it - 0532 419297

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?