giovedì 30 aprile 2015

Discorsi notturni

Visto che domani é festa per tutti, il comitato zona stadio ha anticipato il classico ritrovo settimanale a stasera. Come si evince dal comunicato ufficiale, che riporto:

GIOVEDI 30 APRILE  si svolgerà una biciclettata che percorrà tutte le zone nevralgiche del quartiere GAD (zona stadio, grattacielo, piazzale castellina, via oroboni). La partenza è alle 21 da via cassoli come solito.

il ritrovo di stasera sará particolarmente corposo, con un bel giro di tutto il quartiere. Per impegni miei, ogni tanto perdo i colpi, ma come sapete per un aggiornamento puntuale potete fare riferimento al loro sito/blog (link).  Sito dove mi sono recato anche io per non sbagliare la data, e sul quale ho notato, nella sezione rassegna stampa, un bell'articolo uscito sul Carlino qualche giorno fa che mi riguarda direttamente, immagino quando ero all'estero. Ringrazio quindi chi lo ha messo on line, visto che mi ha dato la possibilitá di leggerlo, e naturalmente anche il Carlino, che ha ripreso ben segnalandolo un post del blog, di quando facevo riferimento all'operazione "fuori il negro dal centro" avvallata da tutta la congrega consiliare ferrarese, con buona pace degli integratori e dei benpensanti.



Faccio solo un paio di precisazioni. Nonostante mi sia impegnato abbastanza (bei tempi) nel sostenere il comitato zona stadio, non sono certo si possa dire che io sia stato uno dei promotori, avendo da sempre rivendicato una indipendenza del blog (principalmente per avere la libertá di scrivere le mie opinioni personali). Ad ogni modo non é formalmente un errore, benché ad altri si addica maggiormente l'appellativo. Un errore, seppur comprensibile, invece si legge alla fine dell'articolo. Il contatore che vedete in alto nella pagina (sotto la scritta "buffoni" per intenderci), non é purtroppo un count-down, ma un count-up. Conta cioé i gironi che son giá passati dallo strombazzamento della commissione. Errore comprensibile perché non é facile immaginare che la stessa amministrazione che tanto ha fatto per la GAD (link), possa far passare 130 giorni (and counting) senza neanche vergognarsi un po', un pochino solo...


Ad ogni modo la biciclata viene meglio se vi partecipate! Anche perché passa per l'incrocio del punteruolo, dove sono tutt'ora attivi gli spaccini, e non é un bel posto dove passare in pochi! L'attivitá di spaccio in quel luogo é da non credere. Figuratevi che non ci crede nemmeno il carabiniere che mi ha risposto ieri notte al telefono! Rientrato da una seratina sportiva (bel 3-2 della giuventus a proposito), allungo il giro e vedo non meno di tre spacciatori in bici all'incrocio, di cui uno in mezzo alla strada in attesa delle machine che fermano al semaforo, che siano clienti o meno.
Salgo in casa e faccio la mia parte da solerte cittadino, mi antennizzo in pratica. Chiacchierata con la polizia, che prende nota di tutto ma mi dice che sono i carabinieri ad avere la zona quella sera, per cui mi passa. Io ripeto il tutto, anche con fare gentile, come si deve a gente che ti sta aiutando, ma l'amabile conversazione si inceppa sulla frase (a memoria): "guardi uno era anche in mezzo alla strada che ferma le macchine per vedere se comprano". In genere trovo persone gentili che ascoltano, magari poi non intervengono ma ascoltano. Ieri sera sento un tono diffidente nell'interlocutore che sottolinea: "strano che non ci chiamino quelli delle macchine che vengono fermate, mentre ci chiama lei". Non ancora abbastanza per perdere il controllo, ma per scocciarmi si. Quindi faccio notare: "sa, quelli che passano in macchina, passano, per l'appunto, mentre noi che ci abitiamo ce li abbiamo sotto casa dalla mattina alla sera tutti i giorni. Onestamente mi sono rotto le scatole di girare con mia figlia e vedere gente che piscia e spaccia a tutte le ore". E cosí, ridendo e scherzando siamo arrivati al punto dolente. Perché le cose alla GAD sono cosí? Secondo il mio interlocutore (sempre a memoria): "abitano tutti lí, fra il grattacielo e la zona stazione, é come svuotare il mare con un secchio". E certo, partiamo con questo spirito non andiamo molto in lá, ad ogni modo é una motivazione che non mia mai convinto, per cui l'ho fatto notare che: "non credo abitino qui sa, personalmente la mia impressione é che negli anni amministrazione e forze dell'ordine si siano compiaciute del riuscire a contenere il problema in questa zona e ora risulta difficile far cambiare idea agli spacciatori". Le parole forse nonerano queste ma il concetto sicuramente sí. Sono certo di aver sottolineato che si trattava di una mia personalissima percezione soggettiva, ma questo non é bastato a convincere l'interlocutore dello spirito positivo con cui esponevo le mie argomentazioni, tanto che la chiamato si é bruscamente, seppur cordialmente, conclusa. E per fortuna, ci pensano giá abbastanza gli spacciatori a farmi passare il sonno, ci mancherebbe solo che ci si mettessero anche altri!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?