venerdì 15 maggio 2015

Il contraddittorio e la contraddizione

Partiamo dicendo che stasera il comitato zona stadio non scenderá in strada come tutti i venerdí. Che si siano stancati anche loro? Dopo quasi 100 pedalate a vedere che le cose vanno sempre allo stesso modo? Ma no, solo lo spostano di Sabato. Come da comunicazione ufficiale "Siete invitati alla biciclettata che si svolgerà in data SABATO 16 MAGGIO ore 21 con partenza dai giardini usll."
Che poi fra l'altro stasera piove, quindi non ne valeva la pena.
Altra novitá, ieri sono tornato a fare qualcosa di attivo per il quartiere. Ho partecipato alla corsa del giovedí (ogni giovedì con partenza alle 18 dai giardini dell'USL) organizzata dalla contrada e dal comune.
Lavata e pronta per il prossimo giovedì

Dopo essermi assicurato con messaggio facebook al centro di mediazione che le magliette le regalavano mi son presentato bello pimpante. E mi son divertito. Che io sia polemico con la gestione del problema GAD lo sapete, ma questa cosa, se davvero portata avanti nel tempo, é fatta davvero bene. Fra l'altro, anche senza prefetto (ma prima o poi lo becco :-) ) o stampa, comunque il gruppo era abbastanza nutrito. Peccato per l'assenza di immigrati, anche se é una riprova del fatto che quelli (la maggioranza) che non spacciano, a quell'ora lavorano. E in effetti anche quelli che spacciano a giudicare dai due passaggi in Castellina che abbiamo fatto. Insomma, come trovo molto buona (ottima in vero) l'evento di piazza aperta, trovo buona anche questa idea e vi invito a partecipare. Anche perché a dirla tutta é anche gente di un certo livello, che corre davvero. Mica poi rischi di dover schivare quelli che camminano o i cagnolini come sulla mura. Qui si va davvero, mica si scherza. Insomma, correre alla GAD é rock, sulla mura é troppo lento! I podisti veri sono avvertiti.

Bene, ma ora bando ai complimenti e veniamo alle disgrazie. Dopo il servizio di rete 4 (link) che ha portato sotto i riflettori nazionali il problema GAD il signor sindaco, non pago degli exploit dei suoi consiglieri di parte che parlano del problema sicurezza come di effetti speciali, ha sentito la necessità di scrivere una lettera aperta al conduttore della trasmissione. Personalmente ho trovato molto giusto ed equilibrato quanto espresso dal presidente dell'associazione residenti GAD che pur smarcandosi dal gruppo politico lí presente ha deciso di metterci la faccia per non farsi strumentalizzare né dall'opposizione, ma neanche dall'amministrazione (cito a memoria). Ma cosa mi viene a dire il sior sindaco? Percezioni soggettive? Frutto di effetti speciali? (tanto per citare due delle piú comiche battute degli ultimi tempi). No, ma quasi. In concreto riconosce il problema ma si lamenta che non vi sia stato un degno contraddittorio, asserendo che "Ho assistito a una passerella dedicata esclusivamente alle opinioni di una parte politica, senza alcuna concreta possibilità di contraddittorio o di replica da parte delle istituzioni o anche solo da chi la pensasse diversamente". Non so cosa ha visto, ma come detto l'associazione non rappresenta una parte politica, quindi non é stata solo una passerella, ma un oggettivo denunciare una situazione insostenibile. Ma questo passa in secondo piano per gente che deve il loro stipendio al numero di voti e al tipo di veritá che devono vendere. Ovvio. Il problema, e l'ho segnalato subito, é che per questa amministrazione, chiedere un contraddittorio sulla sicurezza é una contraddizione. Basta guardare i 150 giorni oggi che hanno fatto passare dalla strombazzata commissione GAD. Commissione che sarebbe dovuta essere l'occasione per confrontarsi con i residenti. Con l'associazione GAD, che da ottobre 2014 ha protocollato una richiesta di audizione sul problema, ma anche dal comitato zona stadio si cui ricordo una lunga riunione affollata per decidere quali punti discutere durante la commissione. O basti vedere come il sindaco ha risposto alla richiesta di un confronto fra (allora) candidati sindaco delle varie forze politiche, ancora organizzato dall'associaizone resideti GAD in periodo pre elettorale. Semplicemente ha preferito andare a tagliare una torta in un evento organizzato da un partito della sua coalizione. Ma in sostanza di cosa si lamenta il sindaco? Che non é stato invitato? Paolo Spath ha segnalato su facebook l'evento invitando chi volesse dire la sua a partecipare. Il capogruppo Vitellio ha risposto indirettamente all'invito, asserendo che solo grazie a "effetti speciali" si poteva parlare di un problema sicurezza a Ferrara (arrivando a pochi centimetri dal superare le indimenticabili percezioni soggettive), dimostrando quindi di esserne a conoscenza. E allora perché non si sono presentati? A mio avviso la risposta é che non sono semplicemente presentabili sul tema sicurezza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?