mercoledì 6 maggio 2015

Il problema della GAD è il traffico!

Anche oggi l’acquedotto si riempirá di bambini e genitori in una festa di urla e colori che probabilmente allontaneranno almeno di un po’ gli spacciatori. Ancora non riesco a spiegarmi perché questa festa non é stata inserita nella lista del cosa ha fatto il comune per la GAD se non col fatto che non ne hanno una mezza idea del problema e sparano nel buio. Ma cosa ha fatto il comune per la GAD? In fortissimo ritardo vi segnalo la risposta data alla garbata ed equilibrata lettera che ho ripreso anche sul blog qualche tempo fa. Riporto in fondo al post le slide caricate da estense.com. Stupisce in un certo senso questa celere risposta, da parte di gente che potrebbe tranquillamente fare invidia a Bernardo, il servitore muto di Zorro. E infatti, come detto, la risposta sembra raffazzonata su. Un coacervo di cose che a volte ben poco hanno a che fare con la GAD. Ma cosa hanno risposto? “Scusi ha ragione, ora vediamo cosa fare”? Oppure “Grazie della segnalazione”? No, ci mancherebbe. Riassumendo, la risposta, per quanto elaborata é stata: “tutte percezioni soggettive”. 
E allora vediamo cosa hanno fatto. Cerchiamo di capire perché nonostante la lista sia lunghissima la situazione sia alla pecora come effettivamente é.

Illuminazione e rifacimento strade: si noti che il livello di illuminazione cosí come di asfaltatura non mi pare sia né meglio né peggio di altre zone non appesantite dallo spaccio. Si torna alla solita discussione fra normale manutenzione e interventi straordinari per una situazione che dovrebbe essere considerata tale.

Insediamento polizia municipale: solo un'osservazione. Preferivate che la sede fosse in centro e che i poliziotti inseguissero gli spacciatori alla GAD, o avere la sede alla GAD e i poliziotti con l'ordine di inseguire i questuanti del centro?

Seguono una serie a mio avviso insensata di interventi strutturali per la viabilitá che riguardano l'intera cittá fra cui le chicche:

Ponte sul Boicelli
Ponte sul Burana
Tangenziale Ovest

utilissimi per impedire agli spacciatori di rovinarci il valore degli immobili!
Vi é in vero una voce di "messa in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali" di varie vie fra cui IV Novembre ma su questo ritorno a breve con un post su un episodio piuttosto divertente che mi han raccontato ieri.

Si prosegue ricordando il trasferimento della municipale (e quante volte dobbiamo contarla?!?!), la protezione civile (e qui ci sta un BHUAHAHAHAHAHAHAHAH quella sempre chiusa!?!?!) più una serie di riqualificazioni interessanti o presunte (come nel caso del Grisú) che purtroppo ci toccano marginalmente, come gli edifici in Darsena o l'ex MOF. E vi ricordo che per questa varrebbe la pena di aspettare che la riqualifichino davvero, visti i numerosi esempi di "incompiute" presenti sul territorio, oltre che di ringraziare il terremoto, visto che solo grazie a quei fondi il grande progetto della STU(ca**o) forse vedrá la luce.

Un grazie al terremoto anche per la seconda lista inutile, che porta a ben 10 milioni di euro gli interventi "straordinari" per la GAD!!
10 milioni avete letto bene, simile all'impegno delle vostre tasse usato per livellare i sanpietrini del centro. E qui come li hanno spesi? bhé, 5,8 milioni se ne sono andati nel ponte di via del lavoro. Un vero colpo di grazia per gli spacciatori. per il resto sono per lo piú interventi di ripristino dopo il sisma.

Poi di nuovo la pubblica illuminazione, tanto per ripetere le cose buone due volte, ogni singola asfaltatura fatta nel quartiere in un lasso di tempo indefinito, come che negli altri quartieri queste elargizioni non arrivino, per concludere con le BONIFICHE, ma non della zona dagli spaccini, ma tipo della falda del polo chimico. Cosa che mai avrebbero fatto se noi non avessimo avuto gli spacciatori sotto casa quindi tiratevi giú le braghe e ringraziate come si deve!

Chiude la ridicola lista una slide con la solita manfrina sui locali del grattacielo acquistati (e sul cui insediamento del centro mediazione in molti hanno poi avuto da ridire), il patto con il ministero degli interni (salvo poi smentire i questori quando dicono che il problema esiste)e bla bla bla con i numeri il cui reale impatti é sotto gli occhi di chi il quartiere lo vive davvero.

Insomma, alla fine, come commentato su estense.com, il problema della GAD sembra essere il traffico, visto che l’impegno economico principale della lista verte su quel punto! E sulla stessa linea sembra essere anche l’ultima iniziativa messa in campo e di cui voglio parlarvi: 

Da giovedì 7 maggio appuntamento settimanale per l'attività fisica con "Giardino in movimento" link l'iniziativa organizzata dal gruppo podistico San Giacomo con il patrocinio del Comune di Ferrara e che vede ritrovarsi tutti gli appassionati della corsa, ma anche della semplice attività fisica all'aria aperta, ogni giovedì a partire dal 7 maggio alle 18 presso i giardini Giordano Bruno (giardini dell'Asl).




Onestamente mi sembra una buona iniziativa. Fra l’altro da tempo ci si chiedeva che contributo avesse dato la contrada alla lotta contro lo spaccio (pur non dimenticando la giostra del monaco). Certo, si tratta della solita iniziativa a costo zero, con le quali dubito che si riuscirá a dare una sterzata concreta al problema, ma in ogni caso, sperando che prenda piede, potrebbe portare della gente da fuori quartiere a girare per le nostre vie, che é comunque una bella cosa. Io cercheró di esserci, ma principalemnte per un motivo. Fra i partecipanti del primo giorno sembra che ci sará anche il prefetto, che come molti di voi sanno ha il potere di sanzionare con il ritiro della patente i consumatori abituali di sostanze stupefacienti. In estrema sintesi, il punto é questo: le dosi con sui girano gli spacciatori non permette il loro arresto (che pure non avviene neanche con quantitativi più importanti) ma la stessa quantitá  permette di ritirare la patente a chi la possiede, anche se non ha assunto la droga prima di guidare! Sarebbe bello discuterne col prefetto direttamente mentre si fa un po’ di sana attivitá fisica no? Magari se venite anche voi lo convinciamo prima!



Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?