giovedì 25 giugno 2015

Niente bicentenario (?)

Nonostante non si sia letto molto in merito sui giornali, sembra proprio che il contatore qui sopra non arriverá al bicentenario. Non in anni, ovvio, ma in giorni. 



Infatti sembra proprio che ci siamo, il 30 Giugno ci sará la tanto agognata Commissione dedicata alla GAD, o almeno cosí qualcuno l’ha venduta perché stando alle dichiarazioni di qualche tempo fa del presidente della commissione (verrebbe da dire mica pizza e fichi, verrebbe) non si tratta di una dedicata a noi ma solo di una normale commissione sicurezza. Ad ogni modo si fará, e saranno ascoltati anche i portavoce delle due associazioni di quartiere.  Nel complesso sono dispiaciuto. MI ero affezionato al contatore e in verità ritengo l’efficacia della cosa peri a zero.Cosa ci sia da ascoltare non lo capisco, le cose di cui ci si può lamentare sono le stesse di cui ci si lamentava tre anni fa, perché la situazione e la stessa. Ad ogni modo questo è quello che passa al convento e dobbiamo farcelo andare bene per forza. Tanto vale approfittarne.
Come dicevo buona parte dei residenti riuniti sotto l’una o l’altra associazione, avranno modo di farsi rappresentare nello loro istanze. Ma immagino che vi sia qualcuno che non 
é iscritto a nessuno dei due gruppi e magari ha qualcosa di buono da proporre. io per esempio, non sono iscritto a nessun gruppo (in vero ho chiesto a entrambi i gruppi di iscrivermi ma non ho mai ricevuto risposta in questo senso, poi che io non abbia insistito é vero…). Oltre al fatto che credo di avere qualcosa di interessante da proporre. Parlo del mio ultimo cavallo di battaglia: far applicare la legge sul ritiro delle patenti ai consumatori abituali di droga, e di farlo in modo sistematico e specifico alla GAD. Il pensiero dietro alla proposta é relativamente semplice (relativamente considerando le menti che lavorano dietro al problema da decenni senza risolverlo): il problema GAD non é un problema di spaccio di droga, perché quello é un problema della cittá e dei suoi cittadini. Il nostro problema é lo spaccio LOCALIZZATO di droga, che abbatte il costo degli immobili, abbassa la qualitá della vita, rende degradato il quartiere oltre a rendere possibile anche ai minorenni di procurarsi droghe anche pesanti facilmente. Quindi l’obiettivo é impedire che lo spaccio in cittá si possa concentrare in un luogo. Oggi, quel luogo é indiscutibilmente la GAD (nome generico ma potrei essere piú specifico). Quindi é alla GAD che tale operazione deve essere posta in atto. 
Basta, tutto qui. 
Ma torniamo a voi, reietti non rappresentati da nessuno. Credete che la mia idea sia stupida? Avete voi l’idea ultima che puó migliorare la situazione? Bene! Provate a scrivermela. E vi spiego il perché. La mia iscrizione come attivista nel movimento 5 stelle locale, oltre alla condivisione degli ideali nazionali, era dettata dalla possibilitá di proporre le idee del quartiere in consiglio tramite gli eletti. Non serve essere iscritti, teoricamente dovrebbero farsi portavoce delle idee dei cittadini, come da statuto credo. Da qui al 30, vorrei quindi provare questa strada. Ben due consiglieri siedono alla terza commissione. E’ nel loro diritto, credo, proporre delle idee o fare osservazioni. Se voi mi mandate le vostre idee, io le propongo agli attivisti che se le riterranno accettabili dovrebbero dare il via libera alla loro presentazione. Per vari motivi che non vado qui a esporre, non sono assolutamente sicuro che andrá proprio così, però credo valga la pena di provare.
Quindi, bando alla ciance (che se ne faranno abbastanza il 30 temo), se avete buone idee sfornatele subito, che il tempo, come segnato dal contatore, corre!


P.S. Conosco i miei polli per cui il contatore rimarrá attivo fino a Martedí alle 15.30...

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?