martedì 16 giugno 2015

Sayonara girl

Dopo mesi di presenza praticamente solo virtuale nel quartiere, lo scorso sabato sono riuscito a partecipare attivamente alla cena di quartiere organizzata dal comitato zona stadio. E’ stata una serata piacevole in cui ho rivisto molte facce note. Non entro troppo nei dettagli visto che alle volte capita che si confonda questo blog per quello del comitato o viceversa. Inutile ripetere che sono due entitá separate e completamente diverse, vi rinvio quindi all’altro indirizzo per vedere le foto. Di queste ne “rubo” soltanto una perché descrive bene la situazione quasi surreale che si era venuta a creare. 



Più occupazione positiva degli spazi di quella non si poteva, decine e decine di persone sedute intorno a un tavolo di venti metri che chiacchieravano e mangiavano. La Sapigni sarebbe stata contenta. Meno i residenti perché si é completamente dimostrata l’inutilitá della teoria proposta dalla non rimpianta ex assessora alla sicurezza. Non della cena, si noti bene, quella é una cosa molto positiva, ma l’okkupazione degli spazi, con gli spacciatori, non serve proprio a una pippa. Durante tutta la cena sembrava di essere nella classica gabbia degli osservatori degli squali, con intorno gli spaccini che giravano tranquillamente facendo il loro lavoro. Adirittura a fine serata, verso le 23, tre/quattro spaccini avevano rioccupato il loro angolo fra Corso Piave e Vittorio Veneto, a due metri da noi. Fermi, in bici, a parlare e gesticolare, incuranti di almeno una ventina di persone che stavano cominciando a mettere via le cose.  A pochi metri dalla cena, davanti all’USL di Cassoli, non meno di cinque spacciatori pronti a scattare, e immagino con gli acquirenti pronti a comprare. Quando parlo di quartiere abbandonato parlo proprio di questo. Se neanche un'operazione di questa portata é in grado di scomodare lor signori, necessariamente vuol dire che si sentono tranquilli nel loro operato, e qualcuno deve pur avergliela inculcata questa idea.
Ad ogni modo ho potuto verificare due realtá che non conoscevo.
La prima é che l’angolo del punteruolo, per quanto un brutto posto, non é il peggiore del quartiere. Gli spacciatori si sono spostati (il baricentro intendo, i singoli ci son sempre stati) piú verso il centro, occupando praticamente tutto lo stadio e l’acquedotto. Oltre alla mezza dozzina dell’USL anche Vittorio Veneto é punto di permanenza di 3/4 spacciatori, tranquilli immobili sotto al lampione, rendendo quindi vano anche l’unico intervento serio fatto da questa amministrazione poco seria: l’illuminazione della zona. A quanto sembra serve solo a vedere meglio lo schifo in cui ci lasciano. Questo potrebbe essere legato al fatto che per mesi ho chiamato quotidianamente per segnalare la loro presenza all’incrocio detto, e per questo vi dico: chiamate incessantemente le FFdO quando li vedete. Incessantemente, e se qualche politicante lamenta che cosí si sguarniscono le altre zone mandatelo affanculo da parte mia, che il questore sa bene come dosare i suoi uomini.
La seconda é stata una conferma di ció che da qualche tempo temevo. Premetto che quanto segue sono solo speculazioni, ma... avete notato da qualche mese a questa parte delle signorine per lo piú asiatiche che passeggiano svogliatamente e senza una meta apparente per le vie del quartiere. Una di queste, simpaticamente battezzata Sayonara (anche se dubito fortemente che sia giapponese purtroppo) in particolare “batte” IV Novembre e spesso la vedo passare sotto casa mia con una tenuta quasi da cosplaier. Sospettavo, ma non volevo credere, che fossero prostitute, invece parlando con chi é venuto alla cena e confrontando opinioni e orari ho dovuto riconoscere questa amara veritá. Sia chiaro, che nella zona ci siano prostitute non é una novitá, ma che passeggino dalle prime ore del pomeriggio e che anzichè essere nei soli pressi della stazione lavorano anche nella zona stadio (tutta la zona stadio) almeno per me lo é. E cosí si mette un altro simpatico tassello nell’abbandono del quartiere, nel silenzio se non addirittura nella strafottenza di chi é causa e possibile soluzione di tutto ció. La chiudo qui per evitare denunce per diffamazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?