giovedì 2 luglio 2015

Venite, vi mostro il mio quartiere (nuovo video)

Premessa per i pigri che leggono a stento. In fondo al post é pubblicato il nuovo video della serie "voci dal quartiere".

Non ho riportato neanche una riga sulla famigerata commissione GAD di Martedí scorso, e questo per due motivi. Primo, meno importante, perché non era presente alla parte viva della discussione. Per lavoro sono riuscito ad andare ad ascoltare solo alle 18.20, quindi circa un’ora prima della fine della commissione. Secondo, perché in quell’ora ho ascoltato tante parole dal contenuto nullo. Niente. Il vuoto pneumatico. Anzi, anche peggio, una fiera di cose giá viste, giá sentite, e la cui reale efficacia sono sotto gli occhi di tutti.
Ho aspettato per leggere sui giornali le notizie riguardo la parte che mi sono perso, e la notizia é che la notizia non c’é. Il nulla é scaturito dalla commissione dopo quasi 200 giorni di attesa. Quali conclusioni? Quali dati oggettivi di impegni presi? Quali risoluzioni?
Vedrò, farò, valuterò. Ma lo devi fare qui, non a Ro, per citare un antico detto locale.
Solo un battibecco, proposte non ascoltate, lamentele ricacciate al mittente con le solite scuse che ormai speravo allo spalle.
Nell’ora che son rimasto lí ho sentito rispolverare tutti gli storici cavalli di battaglia di questa amministrazione. Prima la consigliera senza paura (che abita nel quartiere e lascia le chiavi di casa nella toppa perché crede di vivere in Giappone) che sciorina la lista di eventi, a costo praticamente zero, nel quartiere, lamendandosi che sono poco frequentati. Come se fosse colpa dei residenti che non si interessano alle mondine di porporana, e vanno (come il resto de ferraresi) in piazza a sentire i super concerti organizzati per i cittadini che contano davvero.
Poi il giovane virgulto del PD locale che riprende direttamente il suo mentore, oggi sindaco, asserendo che parlare male del quartiere fa male al quartiere. Dite che le cose vanno bene e allora sí che saremo tutti piú felici. Poi uno che non conosco che spreca i 70 minuti buoni di silenzio dell’ex assessora alla sicurezza (e riconosco che é stata una scelta azzeccata) parlando delle temutissime percezioni soggettive sfalsate rispetto alla realtá. Inosmma, veramente la fiera del giá visto, senza una che una novitá nel campo. Se aggiungete i famosi portavoce cinque stelle che non mi avevano avvisato che avrebbero portato la loro di voce e non quella degli attivisti, ecco che capite bene come cinque ore possano essere spese meglio nella vita di ciascuno di noi, come anche togliersi i pelucchi dall’ombelico.



Oramai sono quasi immune a questi discorsi da quante volte li ho sentiti. Ma temendo una cosa del genere, la sera prima mi sono fatto un bel giro di 750 metri nel quartiere, per ricordarmi come erano veramente le cose, come SONO esattamente le cose, stronzate a parte. E giá che c’ero, ho pensato bene di riprendere il giretto per mostrarlo anche a voi, che magari conoscete la situazione, o magari no, e vi chiedete come mai tanti residenti si lamentano se dall’amministrazione cadono così tanti iterventi per il quartiere. Guardatevelo se vi va. Ci ho messo del mio, anche a livello di rischio, almeno date soddisfazione.

Segnalo che l’unico intervento di nota, sebbene controverso, sembra essere stato quello dell’ex presidente di circoscrizione che ancora una volta mostra di essere l’unico non residente almeno a conoscenza del problema. Ma di questo ve ne parleró prossimamente.
Buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?