mercoledì 16 settembre 2015

Ferrarazonastadio contest

Nonostante la risposta ricevuta dall’assessore abbia dato un certo risalto al post di Venerdí scorso, lo stesso post é stato definito da un noto critico letterario “post sottotono, fra lo strisciante  e lo sgrammaticato”. E non posso che dargli ragione. La realtá é che l’ho scritto sotto la pressione di non far passare un’intera settimana senza aggiornare il blog. Ho praticamente perso ogni interesse per il quartiere. Mi sto lentamente trasformando in amebidente, probabilmente uno di loro mi ha morso senza che me ne accorgessi, come nella notte dei morti viventi. Passo, li vedo, ma mi irrito molto meno. Piano piano mi sto assuefandocendo. Una spiegazione alternativa é che il muro di gomma messo in piedi dalle istituzioni (prefetto e sindaco in prima linea) ha vinto sullo spirito polemico che mi contraddistingueva qualche tempo fa. Ad ogni modo in queste condizioni, non ha molto senso mantenere vivo un blog di protesta. I post sottotono, striscianti e sgrammaticati non fanno bene al quartiere. Comprendete quindi se per qualche tempo caleranno drasticamente i post, e magari tornate a visitarmi ogni tanto per vedere se i lavori vengono ripresi. 



Prima di tirare gli ultimi peró ci tengo a girarvi una segnalazione di Francesca del direttivo (credo) del comitato zona stadio. Il comune ha aperto un sito internet per segnalare problemi e disservizi. Lo potete trovare a questo indirizzo http://segnalazioni.comune.fe.it/ 
Si chiama Fedro, come quello che “raccontava favole”, come ha sagacemente osservato un commentatore di e.com. Fra le numerose categorie di segnalazioni, vi é anche la sezione “decoro urbano - sicurezza in cittá”. Bisogna registrarsi, fornendo un nickname (il mio é ferrarazonastadio ovviamente) e successivamente il nominativo, numero di telefono e codice fiscale. Insomma non é proprio immediato, ma molto fluido.
Inutile che vi dica quanto sarebbe importante segnalare ogni singolo problema di degrado urbano/sicurezza nel quartiere che vedete. O che avete visto. Sembra sia gratis, non credo si paghi a segnalazione.
Anzi, apro una gara. Chi fará il maggior numero di segnalazioni per la sicurezza nel quartiere nel giro di due mesi vincerá una bottiglia di vino pagata dal sottoscritto. Tanto lo so che alla fine vinco io! Naturalmente vale solo per chi salva la schermata delle segnalazioni fatte.
Potrebbe usarlo anche il turista che molto gentilmente ha lasciato un messaggio sul blog qualche giorno fa. Messaggio che vi riporto integralmente, ringraziando, e non senza una certa soddisfazione personale.

Sono un semplice turista che ha pernottato a Ferrara dall' 11 al 13 settembre 2015. Ho soggiornato all'Hotel Torre Della Vittoria in centro, dal mio albergo vedevo la cattedrale e la bellissima piazza antistante. La città è senza dubbio affascinante, purtroppo pero' girando in bicicletta, intorno alle mura, ho subito notato le cose che voi avete descritto. E' molto triste che una città come questa sia in mano a persone che compiono le loro azioni illecite alla luce del sole, davanti a tutti, turisti compresi. Parlando con alcuni vostri concittadini in albergo o al ristorante mi e' stato fatto presente dei rischi che si potevano correre nel passare in alcune zone cittadine soprattutto di sera. Ora non so' cosa consigliarvi posso solo dirvi che la bellezza delle architetture, dei musei e del centro storico vengono in buona parte ridotte da questo fenomeno di spaccio. Mi hanno spiegato che 20 anni fa' la situazione era ben diversa. Pertanto posso solo augurarvi di recuperare la perduta armonia. Anche Franceschini, vostro conterraneo, nonche' ministro dei Beni Culturali, dovrebbe comprendere che una citta', sebbene patrimonio dell'Unesco, puo' perdere la sua attrattiva se persino entro le antiche mura cittadine e' soggetta allo spaccio continuo di stupefacenti e alla prevaricazione di persone che non hanno minimamente a cuore le sorti della citta' che li ospita.
F.to Turista per caso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?