mercoledì 2 settembre 2015

Ha ragione la Sapigni!

Se vi interessate un minimo del problema spaccio alla GAD non vi saranno sfuggite le esternazioni dell’assessore a non so cosa (ma non alla sicurezza) Chiara Sapigni alla festa dell’unitá o come si chiama adesso (link). Non doma dall’aver perso la delega alla sicurezza nell’ultima tornata elettorale, e aggiungerei con infamia ed ignominia ma in effetti non ho dati concreti per supportare tale ipotesi, si é lanciata in alcune considerazioni sulla sicurezza in cittá. Ci aveva stupito con le percezioni soggettive,  entusiasmato con le leggende metropolitane, ma non poteva farsi mancare un j’accuse agli organi di informazione arrivando a insinuare che é colpa della televisione se fra i cittadini c’é un forte senso di insicurezza. Il riferimento, neanche a dirlo, cade anche sul quartiere riferendosi direttamente al “piccolo spacciatore o una zona della città ad alta concentrazione di immigrati” (per inciso si chiama ghettizzazione e lo hanno creato loro, nella migliore delle ipotesi per indolenza).



Una volta mi sarei indignato di fronte a tali affermazioni, ma visto che non ha più la delega alla sicurezza mi sono passate sopra come niente fosse. Non ho neanche contribuito con un commentino a farlo diventare l'articolo piú commentato della settimana, anche se immagino il tenore dei commenti. Questo fino ad oggi quando, dopo una serie di notizie di cronaca, ho realizzato che... aveva ragione!! E’ proprio cosí. Anche se abiti una situazione, a leggere quello che ti passano i giornali ti convinci quasi che il mondo sia diverso da come lo vedi. A discolpa degli organi di informazione devo dire che hanno semplicemente riportato quanto segnalato dalle forze dell’ordine, sul cui operato e reale intenzione di aiutarci comincio a nutrire piú di un sospetto.
Si comincia pochi giorni fa con una notizia di un grosso arresto per lo spaccio in zona baluardi (link) messo in atto dai Carabinieri. Spesso quando avviene un grosso ritrovamento in quella zona si parla dell’arma e non della polizia. Un tunisino é stato trovato in possesso di 28 panetti di hashish per un totale di 2 kg e 36 mila euro. Nell'articolo, probabilmente riportando le dichiarazioni dei CC, l’uomo sembra essere “considerato un pezzo grosso dello spaccio nei punti caldi di Ferrara, area Gad e Baluardi”. Personalmente (e senza certezze) reputo tale frase un pallido tentativo di mettere buoni i residenti GAD. Non credo che la mafia nigeriana abbia bisogno di avvalersi dei tunisini per avere l’hashish. I nord africani hanno colonizzato i Baluardi e l’arma lo sa bene, infatti spesso ne beccano di grossi. Ma qui da noi al massimo trovano quello con due grammi, libero la sera stessa.
La seconda notizia é di ieri e riguarda un albanese trovato con 25 grammi di cocaina (link) che spacciava nelle “sale giochi e scommesse nel centro cittadino”. L'arresto é avvenuto dopo due mesi di appostamenti. Mi chiedo quando avremo un arresto analogo in zona GAD, ma immagino che sará eclatante visto che ormai parliamo di dieci anni di appostamenti. 
In ultimo, sempre ieri, la solita velina che mi sta veramente venendo a noia. Serata di controlli in zona GAD (link). Della serie “controlli a tappeto”, anche questa volta dei numerosissimi controlli cosa é emerso? L’arresto di quei quattro spaccini che tutte le sere occupano l’incrocio del punteruolo? Di quella ventina che urla di notte in fondo allo sgambamento cani? Di quei sette che stazionano alla mutua o di quei tre che occupano l’acquedotto? No certo, al solito niente di tutto questo. Qualche prostituta, forse la segnalazione di un pregiudicato e al massimo due grammi di maria. E’ proprio vero. A leggere queste notizie mi ero quasi convinto che abito in uno dei migliori quartieri di Ferrara, ben lontano dal pericolo delle sale gioco del centro o dal quel girone infernale dei Baluardi… Peccato che stasera, come tutte le sere, tornando a casa mi troveró nuovamente immerso in quella realtá che la televisione, alle volte, ti fa dimenticare…

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?