mercoledì 30 settembre 2015

Il bentornato

La scorsa settimana ero all’estero per lavoro. Visto che l’essere umano é portato a credere che ció che non vede non esiste (ne sono prova le farneticazioni di coloro che parlano della GAD senza abitarvi) anche io mi sarei dovuto convincere che la situazione era in netto miglioramento. Purtroppo ho degli amici che si informano (solo per sfottermi) e che mi inviano delle foto dei pressi di casa mia con non meno di sei spaccini in attivitá. Questo fino a Giovedí, perché il giorno dopo sarebbe iniziata una delle iniziative piú importanti per importare bella gente nel quartiere, lo Street Food. Ovviamente intendo una delle iniziative in positivo, perché in negativo faceva il pari con i famosi otto giorni RUBATI al quartiere della festa per i bambini all’acquedotto.
Tornando alla Street Food, credevo quasi che a qualcosa sarebbe servito, dopo aver visto uno scambio di tweet (reperibili nella colonna di sinistra) fra @dottorbarbieri e @UrbanDavide che commentavano positivamente l’iniziativa. Il primo é un residente aspro ma onesto nelle sue valutazioni del degrado, il secondo é il Direttore generale ASCOM Confcommercio di Ferrara ed ha ricoperto un ruolo essenziale nella realizzazione dell’evento. Mi spingerei oltre dicendo che l’amministrazione ha solo avvallato il progetto ma non essendone certo mi taccio. Certo mi piacerebbe sapere quanto é costato delle tasse comunali visto che a quanto so le chiedono anche a noi reietti.
I tweet si sono subito infranti quando rientrato dal viaggio a mezzanotte e mezza del Venerdí sono stato avvicinato da tre spacciatori in IV Novembre dove mi ero inavvertitamente fermato a parlare con chi mi aveva prelevato dall’aeroporto. Troppo poco per fare una valutazione dell’evento, ma abbastanza per mandarmi a letto di malumore. Sabato ho preferito attivitá piú mondane, ma mi é capitato di girare con una persona di cui non conosco le generalitá e che a malapena saprei riconoscere in giro, che apparentemente é un consumatore abituale di maria. Essendo nei pressi di casa mia mi son preso il lusso di chiamare io con un fischio lo spaccino dopo che per mesi sono stati loro a chiamare me nello stesso modo. Quello dell’angolo del punteruolo mi ha quasi fornito lo scoop, affermando che finché non finiva la festa si trovava solo cocaina (ah, solo…)!
Lo scoop é durato solo trecento metri perché in Cassoli, appena passati i giardini dove si riversavano centinaia di persone, un figuro di colore seduto comodamente sulla panchina ha richiamato l’attenzione del consumatore abituale che con dieci euro (peraltro prestati da me) si é fatto lanciare una monodose saldata di maria nel cestino della bici. Fine dello scoop e anche della speranza che lo spaccio sia stato disturbato dalla festa. 
La domenica sono andato personalmente alla festa: bella, ben organizzata, ben riuscita, e una oggettiva boccata di ossigeno per i residenti, niente da dire. Purtroppo l’epilogo é cronaca. Credo non fosse neanche finita quando una ventina di persone hanno cominciato una rissa furibonda (leggo sui quotidiani) finita in IV Novembre angolo Cassoli, con urla feroci. Alle prime avvisaglie ho pensato immediatamente di spegnere la televisione per calare la percezione di pericolo, ma essendo proprio sotto casa mia non é servito a niente. Ho fatto peró un video, da grande distanza e solo dopo l’intervento delle pattuglie. Non un granché devo ammettere ma visto che il solo annuncio mi é valso il record personale di piú di mille persone raggiunte su Facebook ho deciso di pubblicarlo lo stesso. Perdonatemi la qualitá.

Concludo con una considerazione. Nel sottomura di Baluardi praticamente per tutta l’estate si svolgono manifestazioni ed eventi della stessa portata di persone dello street food, eppure resiste come unico luogo di spaccio conclamato oltre alla GAD. Va quindi da sé che le iniziative servono a poco se manca la volontá della politica prima ancora che delle forze dell’ordine, di impedire che esistano luoghi dedicati allo spaccio. La panzana che chi spaccia abita in zona vacilla visto che guardacaso la polizia e i carabinieri fanno appostamenti e arresti sempre in altre zone della cittá (link). Sapranno ben loro dove abita chi spaccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?