venerdì 23 ottobre 2015

Area sgambamento cani guida

L'ultimo post ha letteralmente stracciato numerosi record: é stato in assoluto il post singolo piú visitato di sempre, quello che ha generato piú visite nel periodo di pubblicazione, non l'unico ad essere stato ripreso dalla stampa ufficiale ma credo l'unico ad essere stato il piú commentato della settimana su estense.com.
Purtroppo ha anche rotto un record in negativo: il post piú longevo del blog. Nel senso che son dieci giorni che non pubblico. Solo una questione di impegni, sia ben chiaro. Non vorrei passare per chi strumentalizza il tema di un minorenne per insinuare che il sindaco lascia vivere i nostri figli in condizioni inacettabili. Non ho bisogno né di strumentalizzare né di insinuarlo. Lo dico proprio. Mi ha stupito un po' il silenzio dell'amministrazione, poi al primo accenno di difesa (la solita Baraldi) ho capito che era molto meglio se stavano zitti. Ma questa é un'altra storia. 
Parto oggi per un breve periodo all'estero e come spesso mi capita, trovo piú tempo per il quartiere quando gli sto lontano che quando lo vivo. 

Torniamo sull'area sgambamento cani. Mi ci sto affezionando, non solo perché penso di essere stato almeno uno dei protagonisti della sua creazione ma anche perché in questi giorni ho avuto modo di conoscerne i fruitori e a quanto sembra l'idea ha fatto centro! Si sta creando una comunitá di cinofili piuttosto attaccata all'area, tanto che qualcuno si chiede se vale veramente la pena trasferirsi adesso che ha la comoditá di averne una delle poche proprio sotto casa! Incredibile eh? Ora, visto che son polemico ma giusto, preciso che io mi son battuto per la riqualificazione del parchetto ma l'idea dell'area sgambamento appartiene al duo Modonesi-Caló, che l'hanno pensata proprio con l'intento di far affezionare una parte sana della popolazione all'area. Bravi loro. 
Ma visto che oltre che giusto sono anche polemico, ho notato che uno stranissimo buio é calato sull'area e la parte di prato circostante. Proprio ora che giurano e spergiurano che alla guisa del pelatone ci stanno portando la luce nel quartiere, passare e vedere che l'area é praticamente buia per metá dispiace e non poco. E che cavolo é? Un'area sgambamento per cani guida? Ho capito che gli animali ci vedono anche al buio, ma magari i padroni ci vanno piú volentieri se non devono andare a cercare i loro animali con il lanternino no?
La colpa é di un lampione che non funziona. O meglio, credo uno nell'area e almeno un altro nella parte verde fuori dall'area. Sarebbe troppo facile dare la colpa all'amministrazione che non controlla la fruibilitá dell'area. Su Hera meglio non esprimersi se no mi denunciano. Che fare?
Semplice, istruire i fruitori dell'area sul da farsi in questi casi. A quanto ne so, i metodi sono due.
Una volta si chiamava il numero verde 800 498 616 "servizio gratuito attivo 24/24h per tutte le segnalazioni di guasto all’illuminazione pubblica" di Hera o si compilava il form al loro sito (link). Oggi questo non serve perché c'é lui: FEDRO (link). Il sistema di segnalazione attivato per i cittadini e con i soldi dei cittadini, per dare uno strumento forte all'amministrazione per migliorare la qualitá della vita dei cittadini, o almeno di quelli che son stati pagati per implementare il sito internet. La vena polemica é tornata fuori perché quel lampione é rotto da almeno tre giorni, cioé da quando ho fatto l'opportuna segnalazione sul mittico fedro.

 

Oggetto: Lampioni Area Verde Nazario Sauro
Si segnala quanto segue:
L'area verde adiacente Corso Piave e Nazario Sauro, dove é presente l'area sgambamento cani (oltre che una buona dozzina di spacciatori con la medesima stabilitá), risulta decisamente buia. Vi é sicuramente un punto luce rotto all'interno dell'area sgambamento. Credo ve ne debba essere almeno un altro nella zona esterna ma centrale all'area verde. Non mi ci sono addentrato per timore dei suddetti spacciatori. 
Con il cambio dell'ora solare, il danno che i fruitori dell'area avranno per il guasto aumenterá. Vi chiedo cortesemente di provvedere al piú presto.


La segnalazione é stata catalogata come "verde", penso meno del "gialla" della segnalazione sugli spacciatori di qualche tempo fa (che comunque non ha sortito effetto alcuno). Ma le due cose vanno di pari passo. Oggi ho proceduto anche alla segnalazione a Hera, che la volta scorsa ha agito in poche ore, ma come consiglio credo che se tutti i fruitori dell'area si segnano i contatti detti e segnalano prontamente ad ogni guasto, potremmo dare fastidio agli spacciatori. Anche se arrivano piú segnalazioni per lo stesso guasto nessuno verrá licenziato, non preoccupatevi. 
Siamo in Italia mica in Giappone.

Detto questo, un altro modo per dare fastidio agli spacciatori sarebbe quello di andare stasera alle 21 con la bicicletta alla mutua per la 110 pedalata del comitato zona stadio. Piú informazioni sul loro blog (link)

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?