giovedì 3 dicembre 2015

Commissione sicurezza(?)

A grande sorpresa devo giá bloccare (anzi, cancellare) il counter in cima al blog! Anzi, lo cancello proprio. Dopo i quasi duecento giorni di attesa fra l’annuncio e la prima commissione dedicata alla GAD di questa estate, il consigliere Fiorentini mi spiazza convocando una da lui annunciata commissione sulla sicurezza dopo neanche un mese! Ma dico, si fa cosí? Poi la gente rimane spiazzata. E io che figura ci faccio?




In realtá nessuna figura particolare, la commissione era stata convocata per il 10 Novembre ma nessuno dei residenti ne sapeva niente, e non potevano! A quanto mi risulta nessun consigliere, assessore, sindaco o presidente di consiglio si é degnato di avvisare i residenti della cosa. E neanche l’organo ufficiale del comune, il sito web cronacacomune, lo aveva reputato rilevante, limitandosi a segnalare solo il primo punto della commissione, una informativa sulla Ferrara-Cona, e saltando a pié pari il secondo: “aggiornamento sulla sicurezza”. Ora é stato modificato dopo uno scambio di tweet fra me e il presidente della commissione, ma é un po' tardi. Ed é un peccato, perché per esperienza personale posso affermare che, a differenza dei residenti, a nessuno dei suddetti frega una beata minchia della situazione GAD, ma tant’é.
In vero non sono poi cosí certo che si trattasse della GAD. E’ vero che era stata annunciata dopo un dibattito sulla GAD, ma le parole “”, possono lasciar presagire che non si trattasse solo di quello. Inoltre, nel corso del dibattito, piú volte dalla maggioranza si erano levati mugugni che lamentavano l’eccessiva sovraesposizione che si voleva dare alla GAD, a discapito di altri quartieri messi peggio, come Scampia a Napoli, Bagnolet a Parigi, Bir el-Abed a Beirut o Phangi a Bengasi (alcuni di questi nomi sono di pura fantasia). 
Ad ogni modo al momento non posso né confermare né smentire. A giudicare dall’evolversi della situazione nel quartiere posso dire che qualunque cosa abbiano partorito non é stata né immediata né rilevante. Ieri per esempio ho osservato un nuovo fenomeno degli spacciatori. Una macchina della polizia, ferma con i lampeggianti accesi di fianco ai giochi in Nazario Sauro, e gli spacciatori lí a dieci metri fermi immobili. Hanno capito che le forze dell’ordine si limitano a passare a lampeggianti accesi per farli sgomberare dieci minuti, per accontentare qualche residente spaccamaroni. Ma senza interventi seri e controlli (che poi vi si sballano tutte le bellissime  statistiche delle relazioni di fine anno), in fondo, chi glielo fa fare di scappare se non hanno neanche voglia di prendere freddo e scendere dalla macchina? E infatti dopo qualche minuto la macchina si é semplicemente allontanata. Che chi staziona sulle panchine di fianco all’area sgambamento cani siano spacciatori é talmente evidente a chi frequenta un minimo la zona che non vale la pena di parlarne. Se qualcuno ha qualcosa da ridire mi contatti per un giro senza preavviso se ha le palle (e non le ha).

Ok, lo ammetto, questo post non ha nessun contenuto, nessuna informazione rilevante, solo parole al vento che non portano a nessuna conclusione. Ma d’altronde, concedetemelo, avendo come oggetto una commissione del comune di Ferrara sulla sicurezza, cosa potevate aspettarvi di piú di cosí?!?
Frecciatine a parte, saró il primo a essere contento di essere smentito non appena sapró quali risoluzioni sono state prese per la GAD. Nel frattempo affidiamoci ai residenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?