mercoledì 3 febbraio 2016

Droga e alcol ai bambini della GAD

Avrei voluto parlare diffusamente di cosa penso dell’agire di sindaco e prefetto.  Avevo giá scritto il pezzo da pubblicare oggi, ma purtroppo hanno giocato d’anticipo rendendo note ieri le sanzioni per insulto a pubblico ufficiale. La scelta era fra pagare approssimativamente due milioni e trecentomila euro o decurtare il post dell’80%. Ho scelto di parlare d’altro.
Preciso solo che il post era centrato sull’ordinanza contro gli alcolici di capodanno (link). Scritta ad evidente uso e consumo dei commercianti del centro (cosi come le multe ai pakistani o le chiusure imposte dal prefetto a commerci “pericolosi” la cui posizione sul territorio non é data da sapere, ma non credo alla GAD) quello che dava piú fastidio era il lungo pippozzo in cui si vantava una necessitá legata alla sicurezza in zona stazione. 



Si son messi ben in due (sindaco e prefetto appunto) con una nota della prefettura e conseguente ordinanza, per sottolineare il problema dello spaccio, del degrado di sticazzi… ma la frase piú bella e veritiera é: PREMESSO che alcuni di tali esercizi (in Via Contrari, ed in Via Cortevecchia) sono stati più volte sanzionati amministrativamente dalla Polizia Municipale e dalla Questura …
Stupisce alle volte la discrepanza fra le percezioni dei cittadini di serie B (GAD) e la reale distribuzione del degrado rispetto ai cittadini di serie A (A come ASCOM).
Ad ogni modo sono sempre le solite chiacchiere al vento del duetto inutile.
Il solito impietoso paragone con Padova: a Ferrara si impediva il commercio e il consumo dal 24 Dicembre al 31 Gennaio, a Padova alle 22 chiudono tutti i locali che commerciano alcolici in zona stazione dove il divieto é 24/24 e 7/7.
Prendiamo un MALOX e passiamo oltre.



Piú interessanti le azioni delle forze di polizia (che pure, abbandonate da sindaco e prefetto, fanno quello che possono). Ennesima chiusura temporanea di un minimarket (link). E ennesima futura apertura (definitiva) di un altro minimarket al posto di foto Pandini, in Cassoli/IV Novembre. Una ovvietá in un quartiere completamente abbandonato dalle istituzioni, a due passi dalla USL in stato di abbandono che ha affossato quasi tutti i locali autoctoni della zona. 
Ma la parte piú interessante sono le esternazioni del questore, che dopo le 850 firme del comitato zona stadio riconosce una recrudescenza del fenomeno spaccio e promette di triplicare gli sforzi (link). Cosa che ha effettivamente fatto. E addirittura sono intervenuti i Carabinieri, storicamente interessati piú a Baluardi che alla GAD. Con l’uso dei cani antidroga hanno trovato ben un etto di mariuana (link).  I piú attenti di voi avranno notato che nella azione del 29 Gennaio scorso la quantitá era solo di 50 grammi. In effetti il primo link era del 2011, solo per far notare che come cittadino, e con il bene che voglio alle forze dell’orine, mi sarei anche rotto le scatole di leggere con ciclicitá sempre le stesse notizie del sindaco che nega, del questore che interviene, della giunta che discute, della gente che si siede a un tavolo… E gli spacciatori sono sempre lá. Qui si parla o di incompetenza o di negligenza. Il resto é fuffa.
Unica novitá del 29 Gennaio (link) é che gli spacciatori usano il muretto dell’asilo per nascondere la droga. Lo stesso asilo dove passa (dice) tutte le sere una consigliera del PD per vedere se la situazione é brutta, dove osserva (tutte le sere) un nugolo di spacciatori ma che a lei “non hanno fatto niente”. 



Ora, un bambino di cinque anni non credo abbia problemi a scartare una pallina presaldata di cocaina. Magari i problemi li ha dopo. Ma il comune ha pensato anche a questo. Come riportato nelle immagini del post, ha pensato bene di agevolare (leggasi, non impedire in alcun modo) il consumo di alcolici nei pressi dei giochi per bambini di Nazario Sauro. Cosí che a forza di occupare positivamente gli spazi i nostri figli cresceranno a droga e alcol. Grazie sindaco, grazie prefetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?