martedì 23 febbraio 2016

Il pizzo sullo spaccio

E’ fuori discussione che il questore stia facendo “il triplo degli sforzi” (per citare le sue parole) per contenere una situazione che sta(va) recrudescendo. Che si andasse di male in peggio lo aveva notato lui stesso, alla bella faccia del sindaco che non si sa con quali residenti abbia parlato quando affermava che erano gli stessi a dirgli che le cose andavano meglio (immagino quelli che abitano in cortevecchia).
Ora: lo so che in piena ondata di controlli, dove gli interventi delle squadre cinofile si alternano a provvedimenti da TULPS o di espulsione coatta, suona molto poco popolare una critica sulla situazione che viviamo, ma la vena polemica, seppur ormai esaurita, ancora si fa sentire. E d’altro canto é ormai evidente che certi complimenti alla cieca li fa solo chi della situazione non ha mai voluto capire una fava.
Il problema é che il triplo degli sforzi erano giá stati fatti all’epoca del suo insediamento (un paio d’anni or sono) e dopo una partenza al fulmicotone, i toni si erano poi smorzati, fino a ritornare alla situazione iniziale e peggio. Inoltre, ma di questo accuso l’inutilitá del sindaco e del prefetto sul tema sicurezza alla GAD, nonostante gli sforzi siano effettivamente triplicati, sono evidentemente ancora ben lontani dall’essere sufficienti. In pieno giro di vite della polizia, i nigeriani (sempre loro sono) si permettono tranquillamente di rapinare negozi in pieno pomeriggio sventolando coltelli, e di insultare i residenti (prefernzialmente donne) che non vogliono comprare la loro m**da. 



Ieri sera stessa, in Nazario Sauro c'erano una pattuglia della municipale, una dei carabinieri e un'ambulanza. Probabilmente non lo leggeremo neanche sui giornali, ma sembra i sia stato uno street fight fra un nigeriano e un "bianco". Vedete, io credo ai mille controlli che leggo sui giornali, ma credo anche a quello che vedo la sera quando rincaso o giro per il quartiere. Gli spacciatori sono SEMPRE lí. Sempre in Nazario Sauro, sempre in Cassoli alla mutua, sempre in Corso Piave angolo Vittorio Venete e sempre in giro in bicicletta (e parlo solo della mia zona). In questi giorni sono molto meno, ma tornano appena si molla l'attenzione. Domenica, complice la presenza di tanti giovani anche forestieri presenti per la paritissima, in Nazario Sauro si respirava aria di grande svendita. Frotte di nigeriani che andavano avanti e indietro come al mercato. Ripeto, io sono grato per gli sforzi delle forze dell’ordine, ma non credete che ci meritiamo qualcosina di piú di qualche articolo ogni tanto? Anche perché da un bel controllo capillare su tutti i nigeriani che bazzicano sotto casa mia e casa vostra é emerso, e la statistica non dice stron***e (a differenza di alcuni consiglieri ndr) che piú dell’86% dei nigeriani sotto casa mia (e tua) hanno precedenti penali. l'86%, vi rendete conto?Quando qualcuno ti manda a occupare positivamente gli spazi con i tuoi figli, puoi tranquillamente mandarlo affan***o. 
Lo ripeto, a mio avviso la colpa di questo ricade sul prefetto, che per quel che riguarda la GAD se fosse stato sostituito da un gatto impaglliato non si sarebbe sentita differenza alcuna e dalla politica.
Una politica che si muove non sulla spinta dei cittadini, ma solo nel momento in cui rischia i voti (leggasi, quando un’altra forza politica si muove). 
Il palazzo degli specchi, su cui la lega sta tenendo sempre alta l’attenzione, sta procedendo verso lo sgombero e la riqualificazione. E solo dopo che Rendine ha annunciato la creazione di simil-ronde dalle pettorine gialle, il PD si é accorto del problema sicurezza.
Certo, una cosa la devo riconoscere, sto dando per scontato azioni che ancora non si son viste, nonostante dovrei essere ben conscio dell’attitudine al blablabla dell’amminstrazione. Il palazzo degli specchi probabilmente rimarrà un problema sociale per alcune legislature prima di vedere messo in pratica qualcosa e riguardo ai 12 punti sulla sicurezza a firma Vitellio… bhé, quelli credo che meritino un post a parte nei prossimi giorni. Per ora accontentiamoci di avere un questore con le palle che da solo sembra sopperire all’inesistenza di altri rappresentanti dello stato. Anche perché, come si scherzava fra residenti, quando lo stato manca la malavita tende a sostituirlo, al sud come al nord, con la creazione di sistemi mafiosi. Dovremmo forse iniziare almeno a chiedere il pizzo agli spacciatori visto che tanto occupano tranquillamente la nostra zona? Sarebbe un bel modo per rientrare almeno di quanto spendiamo per una valutazione catastale che nulla ha a che vedere con il valore reale degli immobili.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?