mercoledì 27 aprile 2016

I tre della supercazzola

Aprile di fuoco alla GAD. Niente di eccezionale a dire il vero. Le solite scene, ma questa volta hanno avuto una rilevanza mediatica maggiore, nel senso che sono andate sul giornale. Con le ultime di questi giorni, una rapina in stazione e una aggressione all’arma bianca in cassoli, salgono a 9 gli episodi di violenza incontrollata (nel senso che chi dovrebbe non la controlla) nel nostro quartiere in 27 giorni. E questo al netto dello spaccio che continua imperterrito sotto le nostre finestre, ormai neanche piú disturbato (leggermente) dai cani antidroga delle forze dell’ordine, che in un mese buono di supercontrolli hanno trovato una frazione di quello che viene venduto quotidianamente alla GAD. La Nuova Ferrara é giustamente intervenuta sulla questione interrogando direttamente i responsabili di questo (i responsabili della nostra sicurezza e di conseguenza anche i responsabili della nostra insicurezza): il sindaco, il questore e il prefetto. Non so neanche come chiamarli, forse i tre dell’ave maria, visto che ogni volta che parlano meglio affidarsi alla Madonna? O, visti i risultati, potrei scendere nel volgare citando i tre grazi: grazio, graziello e grazie al ca**o. Ma vista la risposta che hanno dato alla Nuova direi sicuramente che, per oggi, il miglior epiteto é “I tre della supercazzola”, ovvero, come rispondere a una domanda imbarazzante senza dire assolutamente niente. Potete leggere l’articolo a questo link. Riporto qui i dati salienti. 

Tratta da La Nuova Ferrara

Innanzitutto il trio, non si sa bene su quali basi, mina la credibilitá di certe notize (“non sempre i fatti che vengono raccontati vengono confermati dai riscontri”-Questore e “Alcuni fatti che vengono inquadrati in un modo nascondono realtá diverse”-sindaco, “i nostri dati non indicano un aumento dei reati in cittá”-prefetto). Senza entrare nella loro di credibilitá, direi che ci troviamo davanti alle “percezioni soggettive 2.0”. Come che la situazione sia bella perché loro non trovano riscontro nei fatti… Poi la premiata ditta sindaco-prefetto sottolinea che loro la strada maestra la conoscono, la perseguono e da quella non devieranno. Poco conta se la stessa strada non ha avuto nessun effetto se non quello di portare dei minorenni in ospedale per abuso di droga. A loro che gliene frega in fondo? (“una delle prioritá […] é rioccupare il territorio, e il comune lo sta facendo, continueremo a farlo”-sindaco, “proseguire sulla strada del coordinamento. […] con le altre istituzioni, come il comune, stiamo lavorando per ridurre e combattere i casi di degrado”-prefetto). Insomma, va bene cosí, andiamo avanti! In sostanza, un episodio di violenza ogni tre giorni dopo anni da il "patto per ferrara sicura" e loro dicono che continueranno sulla stessa strada. L'unico che propone qualcosa di nuovo é il questore che sottolinea come "la presenza di una vigilanza privata è un fattore positivo, abbiamo fatto alcuni incontri con i referenti di questi servizi e li abbiamo trovati ricettivi". Come mi ha fatto notare un assiduo lettore, ci si puó chiedere se accetta anche una riduzione del suo stipendio per sovvenzionare la vigilanza. E si noti che preciso del suo, non degli uomini e donne che mandano allo sbaraglio una volta ogni tanto nel quartiere, tipicamente il giorno dopo uno scandalo sul giornale. Ieri, per esempio, i due poliziotti si son trovati davanti uno spaccino che si é risentito di essere controllato sentendosi in diritto di andargli addosso in bicicletta (link).  E' piuttisto normale visto che il trio supercazzola li ha lasciati agire indisturbati per anni. Potremmo chiamarlo diritto acquisito.

E’ evidente che i tre hanno un obiettivo ben preciso, far passare qualche giorno di modo che i cittadini, distratti dai grandi problemi esistenziali come la Spal in B o le pecore nel sottomura, si dimenticheranno che esiste un problema. Per questo ho inserito una nuova pagina nel blog per ricordare la loro inettitudine. Riporto di seguito il mese di Aprile 2016. 


Aprile 2016

27 Aprile 2016 - Controllato in zona Gad, aggredisce due agenti. Un giovane di 27 anni ha investito un poliziotto con la bici e ne ha ferito un altro tentando di sottrarsi ai controlli (link)

26 Aprile 2016 - Rapinato e ferito in testa con un coltello. L’aggressione domenica notte in via Cassoli. (link)

25 Aprile 2016 - Mi hanno aggredito e rapinato. Un uomo denuncia un episodio notturno in zona Gad: in cinque mi hanno preso telefono e soldi (link)

20 aprile 2016 - Urla, calci pugni, bottigliate e perfino una bicicletta utilizzata come arma.  (link)

16 Aprile 2016 - Aggrediti all’interno del mercatino. "Via Oroboni, situazione insostenibile" (link)

09 aprile 2016 - In via Ortigara un uomo è rimasto ferito. Forse perderà il padiglione. La lite durante un raduno di stranieri. (link)

07 Aprile 2016 - Donna rapinata in IV Novembre (link)

03 aprile 2016 - Ferrara, aggredita e gettata a terra dal branco. Cercava il telefonino nell’area sgambamento, all’uscita è stata accerchiata da 20 spacciatori armati di bottiglie rotte e minacciata di morte in zona Gad. (link)

01 Aprile 2016 - Rissa tra stranieri, attimi di paura per alcuni anziani (link)


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?