venerdì 29 aprile 2016

Stasera diretta di Rete 4 sulla GAD

Partiamo subito dall'informazione importante:
Per tutti i residenti interessati al quartiere, questa sera alle ore 20 ritrovo con Nicola Lodi all'acquedotto per preparare la diretta con la trasmissione di Rete 4 (in onda dalle 20.30 alle 21.25) sui problemi della GAD. A seguire, visto che siete giá fuori, potete partecipare alla 120esima pedalata del comitato zona stadio che protesta per gli stessi motivi.

Qualche post fa avevo paragonato il problema del palaspecchi a quello della GAD, osservando come due diversi approcci stavano portando a due diversi risultati. Riassumendo, entrambi i problemi sono atavici di questa amministrazione (dove per questa intendo il PD-exDS-exUlivo-exPCI-ex... ci siamo capiti no?). Ironia della sorte ero ragazzetto e abitavo proprio in faccia al palaspecchi quando lo costruirono, ricordo il suono ritmico del pianta-piloni andare avanti all'infinito. Poi il silenzio per vent'anni o piú. Finché Nicola Lodi, detto "Naomo", della Lega Nord, non ha iniziato una battaglia per ripristinare un minimo di ordine in quel luogo seguendo una tattica piuttosto "aggressiva", riuscendo addirittura a coinvolgere le televisioni nazionali sul problema.
A quanto sembra in questi mesi l'amministrazione si sta muovendo sul problema, essendo addirittura riuscita a ottenere degli investimenti milionari dalla cassa depositi e prestiti. La spacciano come una lunghissima operazione indipendente da qualunque disturbo esterno, usando il loro solito simpaticissimo modo altezzoso e spocchioso, ma la realtá dei fatti é che se ne sono fregati per 19 anni e diversi mesi.
Al contrario, alla GAD c'é sempre stato un atteggiamento collaborazionista con l'amministrazione. Pure io, almeno per i primi tre mesi, ho collaborato; le due feste per i bambini che organizzai nel 2012 le feci col supporto anche economico del comune. Poi in pochissimi mesi capii l'inutilitá del ragionare con qualcuno che non ha nessuna intenzione di cambiare lo status quo e iniziai a lanciare i miei strali dal blog. Ma molti altri non sono dello stesso parere e per ben tre anni hanno collaborato (e continuano) in attesa di un segnale che non é mai arrivato ("sono gli stessi residenti a dirmelo" per citare l'innominabile).
Per questo, nel post detto, osservavo che sarebbe stato utile un intervento del cosiddetto "metodo Naomo" anche alla GAD, per far capire che non possono prenderci per il culo all'infinito. Che anche il migliore dei tre "grazi", il questore, non puó continuare a limitarsi, nella gestione quotidiana, a mandare una singola pattuglia a mó di spauracchio anche perché la singola pattuglia oramai non fa neanche piú paura a loro. Come la scorsa sera che sono intervenuti per un tafferuglio fra spacciatori. Sono arrivati con una pattuglia e in tutta risposta gli spaccini hanno continuato a urlarsi dietro. Solo l'arrivo di altre due pattuglia ha convinto i bei tomi a spostarsi, lentamente, verso Castellina... Che guadagno eh? Gli operativi piangono sangue lamentando la scarsitá dell'organico, e i tre grazi gestiscono il problema GAD obbligando tre pattuglie (il 150% del totale a quanto mi risulta) a intervenire per risolvere momentaneamente un problema che stanno lasciando incancrenire da anni.
La scenetta é ripresa nel video seguente, anche se dato che non si vede quasi niente ero incerto se pubblicare. Abbiate pazienza (e pagatemi una videocamera notturna).

Insomma, il mio consiglio é: provate ad andare all'acquedotto stasera. Magari qualcosa cambia davvero, anche se poi diranno che l avevano giá programmato nella giunta Sateriale.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?