sabato 7 maggio 2016

Il circo Togni

La storia di un reato ogni tre giorni era una boutade primaverile, un modo ironico per sottolineare il degrado continuo cui ci sottopongono gli inétti che dovrebbero gestire la nostra sicurezza. Pagati per gestire la nostra sicurezza. Un Aprile caldo dove, come spesso accade nella statistica, si sono concentrati una serie di eventi che non mutano la media sui grandi numeri. Ma questi primi giorni di Maggio mi stanno facendo rivedere la mia posizione. 
Ragazzi, sembra di essere al circo Togni! In poche ore siamo finiti sul giornale tre volte. E con fatti di gravitá sempre maggiori. Anche, e soprattutto, per come si sono sviluppati.
Non tanto per la rissa, non tanto per l'aggressione con furto, e al limite neanche per l'accoltellata cui ormai ci stanno abituando. Ma é il come si sono creati questi fatti!



Si parte con l'aggressione con furto di Giovedí pomeriggio. Non piú opera dello spacciatore sbandato, magari alticcio, che giustamente crede di essere a casa sua (nel senso che qui alla GAD lo stato glielo ha fatto credere) e pensa di poter rapinare i passanti, purché si tenga lontano dai parcheggi del centro. Questa volta si sono organizzati, ci hanno messo l'intenzione. Una associazione a delinquere. La battona che abborda il malcapitato, lo porta in una zona isolata e qui i suoi complici lo accerchiano e gli rubano soldi e cellulare (link). 
Quasi nello stesso momento un pittbull, appartenente a un "giovane punk" (i cosiddetti punkabbestia),  lasciato libero e senza museruola, azzanna alla mano un nordafricano davanti alla stazione. Il giovane si difende dicendo che gli aveva " ripetuto più volte di allontanarsi, lui ha continuato ad avvicinarsi e a provocare il mio cane" (link). Cosa strana per un immigrato integrato e lavoratore. Non me ne voglia l'anonimo commentatore (detto con sincero affetto dati gli scarsissimi commenti sul blog) se mi permetto di dire che il soggetto é ad alto sospetto, a prescindere dal fatto che é nordafricano.
Preoccupante il fatto che i testimoni riferiscono di un inizio di rissa fra le due opposte fazioni. Solo l'intervento di DUE pattuglie dei carabinieri e TRE della polizia, oltre che un/ambulanza, hanno evitato il peggio. 5 pattuglie sono un bel numero considerando che la sera ne sono a disposizione ordinaria solo due... Mi chiedo se quei geni che hanno deciso che qui le cose vanno bene cosí lo hanno tenuto in considerazione.
Infine, per ora, poche ore dopo, scoppia una lite che porta uno dei contendenti a beccarsi due fendenti. Ancora, non é solo la gravitá del fatto in sé, ma anche il contesto la dice lunga sulla situazione. Il malcapitato era un tunisino ubriaco (link, dal quale é tratta la foto) che importunava una coppia di tossicodipendenti "già nota alle forze dell’ordine". Cosí nota che devono averli convinti a passare le loro serate ghettizzati alla GAD per non disturbare chi passeggia in centro (o va a vedere le pecore).

Tre episodi e siamo al sei del mese. Si sfonda la media dell'uno ogni tre giorni. Ormai neanche inetti ha piú valore come termine. Qui siamo oltre. Ma per le ben note sanzioni per offesa a pubblico ufficiale non posso andare oltre. Ho detto che a girare per la GAD sembra di essere al circo. Mancano solo i pagliacci... o no?

L'atteggiamento delle tre scimmiette (non vedo non sento e non parlo) é chiaro. Attendere tempi in cui la statistica sará piú  a loro vantaggio, sperando che nel frattempo la gente si dimentichi. Ecco perché é nata la nuova pagina del blog, visibile in alto, che riporta le notizia di continuo degrado. La si puó raggiungere anche cliccando sull'immagine nuova nella colonna a destra, che riporta gli ultimi fatti accaduti.

Buon degrado a tutti.




P.S.
La pagina facebook ha 199 like! Al 200esimo like verrá proposto il grande premio: un tour serale guidato del quartiere con il sottoscritto con granatina in omaggio! Una serata al cardiopalmo diversa dal solito! Il concorso é aperto anche ai profili facebook di sindaci, assessori, presidenti del consiglio (comunale, ho i miei limiti anche io), questori e prefetti vari!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?