martedì 17 maggio 2016

Il gioco del PD


TROVA LE DIFFERENZE:
Clicca per ingrandire



SOLUZIONE:



Trova le differenze, con soluzione invertita, come nella settimana enigmistica (collage di Lorenzo Barbieri) . Perché é un enigma quello che sta accadendo alla GAD. Il capogruppo PD in consiglio, che fino a un anno fa parlava di effetti speciali con chi sollevava il problema sicurezza, oggi ammette l'esistenza di un problema. Il sindaco, che nel 2012 arrivó a smentire perfino l'allora questore sulla gravitá della situazione, oggi viene a dire che si fará portavoce dei disagi presso il prefetto. Ma soprattutto, dopo mesi, anni di latitanza, dell'amministrazione, culminato nel forfait dato all'invito dell'associazione residenti GAD ai candidati sindaco alle ultime elezioni (una foto ritrarrá il sindaco mentre taglia una torta alla presentazione di una lista stampella), di punto in bianco... puff! Ti arriva nel quartiere il gran consiglio (comunale) al completo.
Cosa é cambiato? La soluzione, messa al contrario come nella settimana enigmistica, é data nel post. Il metodo Naomo. Lo dissi in un post tempo fa, ma lo ripeto qui. Per quel che mi riguarda il metodo Naomo consiste nell'accendere i riflettori sul problema in modo mediatico. Personalmente credo sia l'unica soluzione a fronte di un sindaco che su un problema vecchio di almeno 15 anni ancora ripete di non parlarne male se no poi la situazione peggiora. A oggi, Lodi come minimo ha il merito di aver portato il sindaco alla GAD. Se non era per lui non lo avremmo visto mai. O al contrario, il sindaco non avrebbe mai visto la GAD. Fino ad oggi ne ha parlato, quando ne parlava, senza probabilmente neanche sapere dove si trovava. A mio avviso ha passato piú tempo nel quartiere Lodi che il sindaco e il capogruppo pd messi insieme. E probabilmente anche del presidente del consiglio dal giorno delle elezioni a oggi.
Di fronte al nulla totale, alle prese per il culo alla "percezioni soggettive" o "leggenda metropolita", la discesa in campo della lega era ovvia, addirittura si potrebbe dire tardiva. In sostanza, quello che penso, é che sia stato il PD ad aver portato la lega nel quartiere. E a volerla dire tutta non credo neanche che gli dispiaccia tanto. Sin da SEMPRE, il PD ha cercato di buttare il problema sulla questione razziale. Vuoi per nascondere le proprie inettitudini, vuoi per non affrontare i propri errori, vuoi perché sono veramente degli inetti inconcludenti, il leitmotif del "siete razzisti" é sempre tornato a galla. Memorabile l'uscita del sindaco che accusó la propria cittá di avere "interi quartieri che non capiscono il movimento dei popoli" alla manifestazione di internazionale. Tu ti lamenti dello spacciatore, lui ti dice che é perché é nero (cosa che tu non hai neanche menzionato). Salvo poi buttare fuori i neri dal centro con le guardie giurate nei parcheggi, o cassare le proposte dei centri sociali per la redistribuzione sul territorio degli appartamenti pubblici agli immigrati (sateriale per la precisione). 

E questo ci porta alla manifestazione della lega di Venerdí scorso.
Visto che é l'argomento del giorno temo di dover dire anche io la mia su quanto accaduto. Personalmente stigmatizzo ogni uso del termine "negro" soprattutto se usato in tono dispregiativo (ma anche se no). Non stigmatizzo quanto accaduto al corteo perché non c'ero. Ringrazio Ruggero Veronese di estense.com (link) per avermi annoverato nei "buoni" (in effetti razzista non mi ci sento), ma di cose al limite del vero ne ho lette troppe in questi anni per prendere le distanze da una cosa di cui so solo ció che c'é scritto su un quotidiano. Quello che posso dire é che a me dell'immigrazione non interessa molto (o meglio non é un argomento su cui aprirei un blog), mi interesso dello spaccio, della mafia nigeriana in esame all'europol, dell'inettitudine delle istituzioni nel gestire il problema alla GAD. Il resto sono altri argomenti. Argomenti cari alla lega, e non li giudico per questo, ma che evidentemente fanno piacere anche al PD, che ora, finalmente, puó distrarre l'attenzione dalla GAD, dallo spaccio, dal degrado, per concentrarsi su quello che gli riesce meglio: dire cavolate. Si ricordi peró che in via Ortigara, in pochissimi metri, sono concentrati locali che hanno avuto problemi con la legge piú di una volta. Non ce li vedo come "luoghi di ritrovo della comunitá africana", non credo proprio che lo siano. Le risse sono state numerose anche negli ultimi tempi. Vi é stata una chiusura per l'articolo 100 del TULPS, una rissa con distacco di un orecchio (solo per rimanere nella storia recente). Sorvolo poi sui problemi con la giustizia di un altro locale in Ortigara, fonte di degrado, luogo di ritrovo di brutte facce: la sede del PD (link). Per cui tratterei gli eventi con un minimo di cautela. 


3 commenti:

  1. eppur si muove,

    oggi pomeriggio h. 15,45 sono passato a piedi e c'erano due pattuglie (due) della polizia locale a sorvegliare ...le altalene, nessuno spacciatore in vista.


    Questa mattina tragitto dalla stazione FFSS a Porta Po, numerose persone ...adulte e nullafacenti sulle panchine sotto il grattacielo, nessuna... offerta indecente

    RispondiElimina
  2. Ammetto di essere... privilegiato,
    nel gennaio 2007 son riuscito a vendere l'appartamento dei miei nonni in Arianuova ed ora, pur avendo conservato il codice fiscale D548, NON pago tasse locali a Ferrara

    RispondiElimina
  3. Beato te, caro anonimo. In effetti essere equiparati al catasto con XX Settembre é una delle cose piú fastidiose della situazione! Per il fatto che stia cambiando qualcosa... aspetto. Né fiducioso né abbattuto, diciamo che aspetto...

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?