venerdì 27 maggio 2016

L'uovo e la gallina

Da qualche tempo non si parla d'altro che della GAD. Spaccio e degrado sono le costanti, ma stanno analizzando la situazione sotto tutte le sue varianti. In questi giorni si sono succeduti sui mezzi d'informazione interviste a me, ad altri partecipanti al pic nic, a Gianni e le sue giorstrine, ad altri residenti di cui neanche sapevo l'esistenza, ieri anche a un ex-poliziotto che asserisce chiaramente che alla GAD il problema non si risolve perché non c'é la volontá politica e istituzionale! Niente popó di meno! Ne parla anche il questore nella giornata della festa della polizia definendoci un  "quartiere che esprime criticità in termini di sicurezza e ordine pubblico” a causa delle “manifestazioni di degrado e della diffusione di un importante fenomeno di spaccio gestito da extracomunitari”.".
Se ne parla talmente tanto che anche il sindaco si é visto nei paraggi per la seconda volta in sette giorni (ma potrei dire anche per la seconda volta in sette anni, sarebbe comunque corretto).

Figuratevi che ne hanno parlato anche quelli della televisione regionale. Non perché sono stati invitati da Lodi o mossi da chissá quale spinta nazi-razi-fasci-ecceterasi. Addirittura erano quelli del TG3! Figuratevi che interesse hanno a enfatizzare una situazione se non fosse veramente degradata. Che non fossero stati chiamati é chiaro. Sono arrivati in modo talmente disorganizzato che non hanno pianificato l'intervista con nessuno di quelli che si occupano del problema, ed é un peccato visto che di cose da dirne ce n'erano! Ad ogni modo hanno raccolto le classiche testimonianze. Spaccio, degrado ecc.

Vi linko il video.


Ma passiamo alle buone notizie!
Prima di tutto, i reati, almeno quelli che leggi sui giornali, sono in calo. Mi dicono che é abbastanza classico nei dintorni della festa della polizia, ad ogni modo dopo un inizio mese scoppiettante posso solo segnalarvi un paio di furti in appartamento, e un tentativo di scippo ad una donna in porta Catene. Naturalmente la polizia spende il suo tempo a verificare la versione della donna piuttosto che cercare chi ha fatto il tentativo di scippo, ma ci siamo abituati! Ah, c'é anche un arresto per un furto di catenina d'oro fatto in treno. Il furto era col treno quasi arrivato in stazione, ma il ladro lo hanno trovato sempre qui, a riprova del fatto che era un abitué della GAD. Un bel vivere insomma (aggiorneró la lista appena possibile).
Ma non basta! L'amministrazione, facendo sua una proposta risalente almeno al 2007 fatta dall'allora consigliere di circoscrizione Veratelli (in forza a Forza Italia), ripresa poi negli anni da privati cittadini e consiglieri di opposizione, ha disposto la presenza di una pattuglia della municipale che presidiasse le zone dove gli spacciatori si ritrovano con stabilitá.
Non voglio togliere niente alla giunta, ma era una soluzione di una banalitá tale che magari potevano farlo anche prima dell'intervento della Lega nel quartiere, quando erano solo semplici cittadini a  chiederlo. Ma non focalizziamo sulle cose brutte. L'effetto benefico della loro presenza é piú che evidente! Il parchetto di Nazario Sauro non ha mai respirato un'aria cosí pulita!





E mi sia concesso un piccolo appunto ai benpensanti, quelli che si scandalizzavano perché si fotografava una ragazza nera, in mezzo a ragazzi neri, nei pressi dei giochi per bambini. Fatevi una domanda: perché quando c'é la pattuglia non si vede neanche uno di quei quindici ragazzi di colore che stazionano nel parco?
A mio avviso la risposta é solo una: sono spaccini che non lavorano con la polizia presente.
Vale la pena approfittarne perché come dicevo questa amministrazione ci ha abituato a diffidare dalle promesse di azioni permanenti. Ogni volta che dicono "per sempre" o "continuativo" intendono "qualche settimana, il tempo che ve ne dimentichiate".
Allego qualche foto scattata Giovedí scorso. Bambini, cani, anziani... Mai vista una cosa cosí. Forse i residenti non sono poi cosí colpevoli di aver abbandonato la zona. Forse nel gioco dell'uovo e della gallina, sono state le istituzioni ad averci abbandonati per primi!!

Di oggi poi le dieci azioni annunciate per la GAD. Ne parliamo magari la prossima settimana. Per ora mi limito a dire che di annunci ne ho sentiti fin troppi in questi anni.Vediamo i risulat e speriamo che non sia solo un modo per tirare a campare, anche perché la legislatura é ancora lunga...

2 commenti:

  1. e poi sulla cronaca locale si legge questo:

    http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/legalizzazione-cannabis-1.2213155

    se si vuole contrastare l'uso di stupefacenti occorre colpire gli importatori / grossisti, non certo fornire la "droga di Stato".
    Ad es. far partire l'indagine dagli "spaccini" e risalire la filiera, "abbattere" i mezzi di trasporto ed i...trasportatori

    RispondiElimina
  2. Ti diró, senza voler aprire un dibattito, che non sono contrario alla legalizzazione sulla scorta dell'esperienza californiana. E sicuramente eliminerebbe un 80% di manovalanza sotto casa mia, il che é un bene. Il problema é che non la faranno mai, le proposte di legge in questo verso ci sono giá e fanno la muffa negli scantinati del parlamento. Se dovessimo aspettare questo per risolvere il problema alla GAD... vabbé, non é che ascoltando le sfanfarate di questa amministrazione ci metteremo tanto di meno eh...

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?