martedì 21 giugno 2016

Da Milano a Palermo, i maxi spritz di Ferrara

Vi segnalo due commenti che altrettante amiche mi hanno fatto recentemente sulla GAD:

Il primo viene da una residente che proviene da Milano e che recentemente si é trasferita vicino a casa mia

"A Milano puoi girare la sera, non ti importunano, salvo le solite eccezioni di ubriaconi, di tutte le etnie e qui voglio e devo essere onesta. Hanno quartieri con negozi di copertura, dove vendono cose inutili e pidocchiose, che nemmeno acquistano tra loro, ma non ti scocciano. Li devi avvicinare tu!"

Il secondo da una persona che ha lavorato in zona e che abita a Ferrara da molto piú tempo, ma proveniente da Palermo:

"Bisogna fare qualcosa per quella zona. E io sono di Palermo. Non si può vivere in questo modo. Ho lavorato in questa zona per 2 mesi. Ogni volta, un patema. Ferrara come scampia. Gli accerchiamenti...ma che scherziamo?!"

Insomma, da Milano a Palermo, il caso di Ferrara rappresenta una particolaritá nella malagestione del problema sicurezza (alla GAD). E a quanto sembra non lo diciamo solo noi. Oggi é arrivata sul tavolo del sindaco e della comandante della municipale (le minuscole sono ben volute) una lettera firmata da   147 vigili urbani da tutta italia (link). La lettera non é un attacco al "sistema ferrara" (e ci mancherebbe visto il loro ruolo istituzionale), ma é un segnale forte del fatto che Ferrara é una particolaritá! Anche che altre cittá condividono il problema della necessitá di un cambio di passo per la municipale, ma come mai hanno scritto al duo taglianitrentini e non a sindaci piú importanti come Fassino? (ehehehehehe) 
Scherzi a parte, evidentemente non é solo grazie a Lodi e a Rete4 che a livello nazionale parlano (male) di noi. E sembra che anche i Nigeriani abbiano capito che a ferrara si delinque piú facilmente che in altre cittá, e per stessa ammissione del trio della supercazzola (link) che afferma che il problema é legato a "richiedenti asilo ospitati altrove che vengono assoldati a Ferrara". Grande rilevanza mediatica per l'ennesimo confronto fra sindaco, prefetto e questore  (link). In realtá, con minore rilevanza, il trio della supercazzola si ritrova al tavolo per l'insicurezza ormai da anni, con cadenze tipo ogni mese o due mesi e i risultati si son ben visti. Cosa dovrebbe avere mai di diverso questa volta non si sa, e infatti, fino a che non dimostrano il cambio di passo, possiamo ben bollare i loro blablabla come supercazzole. Ecco qualche estratto dall'articolo:

"mappare delle figure emergenti di carattere etnico che mostrano segnali di organizzazioni"

"Tutte le forze dell’ordine hanno perfetta cognizione dell’evoluzione che il fenomeno ha avuto in Gad nelle ultime settimane,"

"conflitto fra gruppi diversi di origine religiosa, etnica o addirittura di carattere tribale o familiare"

"la volontà collaborativa che alcuni di loro stanno esprimendo anche se non in forme gradevoli"

"disarticolare questo fenomeno organizzativo e restituire il quartiere giardino alla città"

"“potenziamento dei servizi congiunti"


Insomma, spulcia l'articolo finche vuoi, ma alla fine di concreto NULLA! Solo qualche accenno all'interforza, chiesto dal 2007 in varie riprese. Un po' pochino per un summit di menti eccelse. Il mio consiglio é basta parlare, datevi da fare! Poi parlate. Che di sparate sui giornali ne siamo giá pieni!

La parte migliore rimane comunque la fine:

"A margine dell’incontro, conclusosi in un’osteria del centro per un brindisi benaugurale."
Come dire, ...con lo scappellamento a destra:





Speriamo almeno negli annunciati Maxi Blitz, anche se visto che hanno concluso in osteria, giá c'é chi pensa che si riferissero ai Maxi Spritz....

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?