lunedì 6 giugno 2016

Il Questore avvalla la casetta... cosa manca?!

Dunque, tre per cinque fa quindici, riporto due da prima... trenta giorni ha settembre... Sembra impossibile ma il capire quanti agenti in piú (o in meno) avremo a Ferrara sembra richiedere nozioni avanzate di analisi stocastica. Prima ci han detto che 12 nuovi agenti sarebbero presto arrivati (link) per la gioia dei politici di maggioranza e opposizione, del sindaco che ci racconta che non viene alla gad per andare a cena con vice ministri dell'interno per perorare la nostra causa, e di quasi tutti i sindacati. Quasi perché il SAP, immagino il piú di opposizione, o meglio il meno filo-governativo, non ci sta e conti alla mano sbuguarda tutti. Si, 12 ne arrivano, ma sei se ne vanno per una normale mobilitá degli agenti. Uno dei sei rimanenti poi va ad Argenta ma contiamolo pure. Il problema nasce quando sai che dieci se ne vanno in pensione (link). Fate voi i conti (-5, ho le nozioni di base) e tiratene le conclusioni.
Ora, che degli esperti del settore possano avere una cosí diversa opinione dello stesso fatto fa un po' specie. Ovviamente entrambi dicono la veritá. Vero, ne arriveranno 12, vero sei andranno via, vero dieci andranno in pensione. A voler pensare bene, come minimo, bisogna riconoscere che una buona parte dei sindacati si é assuefatta, volente o nolente, al livello minimo. Nonostante la tassazione fra le piú alte nei paesi sviluppati, evidentemente si rischiava di avere dieci pensionamenti e nessuna assunzione. Per cui meglio festeggiare l'arrivo di (al netto) sei agenti, con buona pace dei residenti GAD che ovviamente non si vedranno tutelati piú di quanto (non) lo siano ora. Certo, la media dell'etá finalmente sará abbassata, ma forse meglio due anzianotti che un giovane, visto che ne servono almeno quattro per intervenire da noi. Con questi pochi uomini vorrei sapere come pensa di fare il questore per il fatto che UNO spacciatore ha osato arrivare in XX settembre (link). A causa di UNO spacciatore, i negozi etnici e qualche cartaccia per terra o una persona che esce in mutande da casa, la gente non si sente sicura. Bene, noi questi problemi, moltiplicati per dieci, li viviamo da dieci anni. Io, che ho le basi di analisi stocastica, opterei per impiegare il 90% degli sforzi alla GAD e il 10% in centro. No so le analisi fatte dalle forze dell'ordine ma evidentemente non hanno le mie stesse nozioni di base. A meno che non facciano la media pesata sulla presunta importanza dei cittadini di serie A e quelli di serie C.
Del perché la richiesta del protocolla "strade sicure" faccia schifo al PD si potrebbe anche capire, perché non piaccia (credo) a questore e prefetto non saprei. E' peró con un certo orgoglio che leggo sul Carlino che al questore piace l'idea della casetta in Nazario Sauro.


Ringrazio il Carlino per aver preso a cuore la questione tanto da riproporla nell'intervista della domenica al questore. Confido in una loro tenacitá perché non mi é chiara una cosa: se la casetta piace ai residenti che l'hanno avvallata ormai tre anni fa, se l'amministrazione (passata e presente, le facce, purtroppo, son sempre le stesse) l'ha promessa stanziando giá dei soldi regionali, se é stata accettata dalla sovrintendenza ai beni culturali, se piace anche al questore... ma perché ca**o siamo ancora qui a parlarne anziché a viverla!?!?
Ad ogni modo anche dalla prefettura arriva un'ottima notiza! Il prefetto é vivo!!E non solo, conosce anche la legge sugli stupefacenti, in particolare l'art. 75 del DPR 39/1990 che gli permette di ritirare la patente agli acquirenti (qualunque quantitativo). La cattiva notizia é che evidentemente NON ha nessuna intenzione di risolvere il problema dello spaccio ai minori alla GAD. Infatti la patente é stata ritirata solo a un marocchino immagino nel copparese (il nucleo dei CC era quello di copparo, link). Di toccare i nasi imbiancati ferraresi non se ne parla neanche. Poi ti ritrovi i quattordicenni in ospedale. Continui pure cosí prefetto!
Intanto questo mese abbiamo dovuto aspettare ben cinque giorni prima di finire sul giornale per l'ennesimo reato alla GAD (link, un tunisino che era entrato per prendere la cassa di un negozio etnico, non avendo trovato altro che gli piacesse fra gli articoli in vendita). Meglio dei tre giorni (di media) di Aprile e Maggio, ma il mese é appena iniziato... purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?