lunedì 13 giugno 2016

Lo strano caso di estense.com


Stanco di sentire bambanare di percezioni, da Aprile mi son messo a seguire e segnare i casi di cronaca che vedono la GAD protagonista di reati di vario tipo (link). Di vario tipo perché non purtroppo non siamo soggetti a un solo tipo di degrado, non ultimo il fatto che i senzatetto si fermano negli androni dei nostri palazzi come piccolo effetto collaterale della chiusura della stazione, ma comunque tratto solo di reati degni di finire sui giornali, quindi di una certa rilevanza. 
Ormai ci siamo assestati comodamente su una scandalosa media di un reato ogni tre giorni, anche se devo dire che il parziale di metá giugno ha giá sfondato anche questa media.
Alle ultime notizie del post di Venerdí, cioé una aggressione per scippo in Cesare Battisti, un furto di cellulare a una donna con passeggino in piazzale stazione e un nigeriano che girava con una lama di 16 centimetri, si sono aggiunti nel week end. Prima una aggressione con scippo a una ragazza in Via Darsena all'altezza dell'interspar (link), dove la vittima é caduta a terra ed é stata salvata solo dal provvidenziale e coraggioso intervento di un passante. Poi, notizia di poche ore fa, in realtá accaduta Sabato sera ma per comoditá le segno in ordine di pubblicazione, un uomo é stato aggredito nei bagni della stazione e gli é stato sottratto un portafogli (link).


Con questi siamo a poco PIÚ di un reato ogni due giorni. Ormai mi serve un aiuante, e magari anche un pallottoliere. E non intendo una persona che spara palle, che per il problema GAD me ne vengono in mente almeno tre, solo nelle istituzioni, ma proprio uno strumento per non perdere i conti.

Le notizie riportate nella lista sono, come detto, di vario tipo. Ora piú ecclatanti, ora meno. Ora riprese da tutti i giornali, ora solo da quelli che per qualche particolare motivo lo segnalano. Ci stá, non posso certo dettare io la linea editoriale di chicchessia. Peró trovo abbastanza bizzarra quella scelta da estense.com. Curiosa, diciamo. A meno di errori di distrazione da parte mia, posso affermare che delle cinque notizie che vi ho appena riportato, non troverete traccia sul quotidiano online. Le troverete alcune sulla Nuova Ferrara, altre sul resto del Carlino, le piú importanti su entrambi, ma nessuna su estense.com.
Quali i motivi? Reputano le notizie poco interessanti? Non sono interessati alla GAD in generale? Lo sono ma trovano interessati solo ai reati ai danni degli extracomunitari? Analizziamo un poco queste ipotesi per vedere se riusciamo a venire a capo dello strano caso di estense.com...

Magari che un nigeriani giri con una lama di 16 centimetri sulle mura potrebbe passare come notizia di secondo piano, poco rilevante, ma che vi sia una aggressione con furto, a mio avviso é abbastanza piú importante di una pecora che c@g@ nel sottomura mentre mangia l'erba con un sindaco alle spalle che si fa il selfie. E qui ancora vi ho riportato una notizia ripresa anche da altri quotidiani, ma scavando nelle pagine secondarie di cronaca, troviamo anche due nigeriane che non hanno pagato il biglietto per Bologna e non hanno fornito i documenti al personale del treno... o le guide per il cittadini del Consiglio Nazionale del Notariato... Davvero sono notizie che meritano maggior attenzione? Oggi poi si fa riferimento a un furto di portafogli in porta reno, con la classica azione dell'"urta e fuggi". Davvero é piú importante che una aggressione?

D'altronde l'interesse per la GAD c'é, e anche molto forte. Per esempio oggi si cita la bella iniziativa di Universitá Popolare che ha portato persone nel giardino di Nazario Sauro. Per non dimenticare poi la fortissima enfasi mediatica che hanno voluto dedicare alla persona aggredita negli stessi giardini per aver fotografato una ragazza nigeriana. Certo, dell'aggressione neanche una parola, tutto l'articolo era per la povera ragazza nigeriana che era stata fotografata a sua insaputa. Povera. 

Allora sono forse interessati solo ai reati ai danni di Extracomunitari nella GAD? Macché, non possiamo neanche spiegare lo strano atteggiamento con una tendenza a difendere le ragazze nigeriane, perché lo era anche la ragazza picchiata e buttata a terra in Darsena. Se sei nigeriana e ti fotografa un'Italiana alle spalle meriti tre articoli e un editoriale, ma se sei nigeriana e ti picchia un connazionale sono tutti ca**i tuoi?

Io ho esaurito le ipotesi e non sono giunto a nessuna conclusione. Se voi ne avete altre, ben vengano. Magari anche i diretti interessati potrebbero dire la loro. Nel mentre sto valutando una soluzione apparentemente efficace per risolvere  il problema alla GAD. Barricarsi in casa con le sovvenzioni dell'amministrazione e leggersi estense.com per sentirsi piú tranquilli.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?