giovedì 8 settembre 2016

Il metodo scientifico e il metodo Naomo

Carissimi! Ripartiamo alla grande dai. Una prima buona notizia é che non sono morto (buona per me almeno). La seconda é che se anche questa estate io non ho fomentato gli animi segnalando con attenzione tutti i reati alla GAD, sorprendentemente (almeno per il supercazzolaro che afferma che il degrado dipende da chi lo denuncia) i reati alla GAD ci sono stati con la stessa frequenza di sempre (link), piú di uno ogni tre giorni. 11 a Luglio e 13 ad Agosto. Al solito, risse, scippi, rapine... di tutto un po'. Manca forse solo la sparatoria, ma anche su quella sembra che ci stiano lavorando! La vera new entry peró sono i danni alle macchine legati agli scontri fra tifoserie, adesso che vantiamo anche la presenza di uno stadio di serie B. Ben venga la SPAL sia chiaro, ma a mio avviso accettare/imporre una ghettizzazione dello spaccio e le conseguenti lotte fra bande, nello stesso quartiere di uno stadio di serie B é veramente da coglioni! Ho detto coglioni? Si, e lo confermo, aggiungendo irresponsabili. Lo dico al sicuro da denunce perché ovviamente i-responsabili di questa scelta non sono persone fisiche... immagino.
Ad ogni modo oggi riprendo un post di quasi un anno fa (link). Il 15 Novembre scorso ho fatto un parallelo fra due atteggiamenti diversi nel denunciare i problemi. Da un lato la scelta di molti residenti, fra cui anche il comitato zona stadio, di cercare a tutti i costi la collaborazione con l'amministrazione, mantenendo toni oggettivamente morbidi con le  loro scelte e soprattutto i loro tempi, evitando le esposizioni mediatiche (tipo Rete 4) e le critiche aperte. Dall'altra, quello che puó essere individuato come "metodo Naomo". Concedetemene una brevissima descrizione personale: partire dal presupposto che le strombazzate dell'amministrazione hanno lo stesso effetto di una puzzetta in ascensore (al massimo fastidiosa ma niente di costruttivo), per cui é preferibile ignorarne ogni affermazione sul futuro e richiamare l'attenzione mediatica, anche a livello nazionale, sulla reale situazione. Ad oggi il metodo é stato principalmente applicato al caso palaspecchi. Questo, secondo alcuni, crea nell'amministrazione un astio che porta a un blocco della collaborazione potenzialmente negativo. Nel post di un anno fa mi decisi ad osservare, con metodo scientifico, sul lungo periodo gli effetti dei due atteggiamenti. Sembra che oggi si possa tirare giá qualche conclusione, e devo segnare una netta vittoria per il metodo Naomo.



Alla GAD é opinione uniforme che la situazione non é cambiata di una virgola, se non addirittura peggiorata. Anzi, é evidenza che viene proprio ignorata. In Luglio hanno chiuso per la terza volta un bazar in Nazario Sauro per l'articolo 100 del TULPS, il che corrisponde quasi sempre a una chiusura definitiva. Da noi invece no. Dopo 30 giorni ha riaperto come se niente fosse. L'amministrazione se ne fotte proprio della GAD, infatti un assessore si é svegliato dicendo che sarebbe il caso di chiedere al prefetto la chiusura definitiva dopo due settimane dall'apertura, e guarda caso, dopo che il presidente dell'associazione residenti GAD ha denunciato la situazione sul giornale. Fra l'altro l'assessore al commercio, mentre quello alla sicurezza non ha opinato alcunché. Una amministrazione seria si sarebbe dovuta muovere il giorno stesso della chiusura! Non dopo la denuncia pubblica dei residenti. Fra l'altro con solo qualche strombazzata sul giornale cui poi non é seguito niente. Fortunatamente il consigliere di Forza Italia Fornasini si sta interessando alla vicenda cercando di venirne a capo. Al contrario, al palaspecchi qualcosa si muove. Sembra infatti che la ditta proprietaria o chi per lei, provvederá alla bonifica richiesta dall'ordinanza del sindaco. Qui peró sarebbe meglio dire richiesta da Lodi co metodo Naomo, perché il palaspecchi versa in quelle condizioni da tantissimi anni, senza che nessuno abbia mai pensato di farlo pulire a chi ne é responsabile. E' "bastato" un anno di dirette televisive, di incursioni, di denunce su facebook fatte da Lodi per smuovere le cose.

Per cui, questa la mia opinione basata su fatti sperimentali. Con questa amministrazione, se cerchi di collaborare preparati a prenderlo in quel posto. L'unico modo per ottenere qualcosa é mostrarne mediaticamente l'inettitudine a un vasto pubblico, meglio se nazionale. Siete avvisati.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?