giovedì 27 ottobre 2016

L'insostenibile inettitudine dello stato

Fatemelo affermare con fierezza:
Io sono un detrattore del prefetto della prima ora! 
Facile oggi questionare sulle sue capacitá nel ruolo istituzionale che ricopre, facile trovare un capro espiatorio per quel pasticciaccio all’italiana che é l’accoglienza e l’immigrazione. Ma che avesse giá ampiamente dimostrato inettitudine (inabilitá a svolgere un compito), nella fattispecie nella gestione dello spaccio alla GAD, io lo dico da mesi. E aggiungo anche che in questo é ampiamente supportato dal sindaco e dal questore, ma é un’altra storia. 
Torniamo al prefetto. Affermo con fierezza quanto detto perché per la questione Gorino anche Renzi é arrivato a dire: “forse noi come Stato non siamo stati all'altezza, probabilmente da parte dello Stato andava gestita meglio, ma anche dal punto di vista del dialogo”.

Cosí Renzi a Porta a Porta. Tratto dal Corriere.it


Dio solo sa quanto mi dia noia essere d’accordo con Renzi, ma a ben guardare, quindi, é Renzi a essere d’accordo con me. Lo stato non é stato all’altezza. E chi rappresenta lo stato a Ferrara? Il prefetto, con tutte le conseguenze logiche del caso.

C’é forse da sperare in una sua rapida sostituzione? Possiamo forse credere che Renzi o Alfano decidano di spostarlo verso luoghi meno problematici, come paperopoli o la terra dei minipony?
Con qualche reminiscenza di latino, so la storia della vecchietta sincera e del tiranno di DIonigi. So che di sti tempi a cambiare si tende ad andare sempre in peggio. Ma non avendo alcun ruolo in queste cose, posso liberamente sperare che avvenga, salutarlo confermando che alla GAD le sue supercazzole non hanno mosso di un centimetro la situazione e augurarmi che ne arrivi uno magari un pelino piú sulle spine, meno impagliato diciamo.

Ma non si puó certo dire che le responsabilitá della GAD siano tutte sue. E’ come ho giá detto, in buona compagnia. E oggi posso annoverare fra i supercazzolari della GAD, oltre al prefetto, al sindaco, al questore e all’assessore alla sicurezza, anche l’assessore al commercio.
Quell’assessore che qualche giorno fa é rapidamente intervenuto per limitare gli orari del bar/pakistano del centro, che rovinava il commercio di alcolici degli associati ascom. Lo stesso assessore che per la GAD non fa un fico secco. Quello che ha accettato lo scaricabarile fra sindaco e prefetto sulla NON chiusura del bazar di Nazario Sauro. Certo, direte voi, ha peró firmato l’ordinanza di chiusura dei locali che vendono alcolici alle 21, prorogandola nella GAD fino a inizio anno. Bene, solo che se firmi un foglio di carta per strombazzarlo sui giornali, poi non lo fai rispettare, fai la figura del peracottaio peggio che a non fare niente.

Questa la scenetta di ieri sera: riunione condominiale nella sede del PD in ortigara, discussione per un appartamento nella stessa via pignorato e ancora non venduto all’asta nonostante il prezzo sotto i 30 mila euro. Qualcuno si chiede il perché. Nello stesso momento (ore 21.30 ndr), dal locale etnico della stessa via scatta una minirissa, arrivo dei carabinieri che calmano le acque e se ne vanno. Dell’ordinanza, del fatto che doveva essere chuso, del fatto che gente beveva per strada…. chi se ne incula! Siamo alla GAD mica in Italia! 
La riunione condominiale finisce alle 23.30. Il locale é ancora bello attivo. Rientrando chiamo la municipale, l’operatore mi assicura che manderanno qualcuno. Ma devono mandare l’assessore, che almeno si vergogni un poco. E’ inutile che mandano gli agenti con le direttive di far rientrare la gente. Mai una multa se sei alla GAD, perché alla GAD lo stato non c’é. Ditelo a Renzi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?