lunedì 4 dicembre 2017

La ripresa per i fondelli

Non bastava l’assessore alla sicurezza che si chiede dove hanno sbagliato (negare il problema finché é diventato ingestibile, svegliandosi solo per le prossime elezioni?) e cosa possono fare (dimettersi no?), ora abbiamo anche un sindaco che é preoccupato per la “ripresa delle aggressioni”. Perché fino a ieri la GAD era Dinseyland? 
O voleva forse dire che quando si picchia brutalmente una ragazza non si puó tacere con buona pace dei calcoli politici per le poltrone?



La settimana scorsa le cronache riportavano un nigeriano accoltellato e un magrebino ferito. Due stranieri forse indignano meno, ma a noi residenti fa paura ugualmente. Le forze dell’ordine vengono spesso prese a calci e pugni nei controlli, l’ultimo caso due settimane fa, ma forse é colpa loro che non hanno scelto di fare il politico? Meno di un mese fa peró una signora di 60 anni é stata gettata a terra e rapinata della borsa. E se avesse avuto la pensione e avesse cercato di opporre resistenza, come sarebbe finita? In ottobre un uomo ferisce con arma da taglio la convivente al grattacielo, in settembre un nigeriano viene pestato da cinque connazionali per rapina.E il tentato stupro di agosto, nel periodo dei Buskers? 
E se torniamo indietro nel tempo si puó benissimo vedere che c’é una costanza che non giustifica le solo recenti affermazioni. Il problema c'é come c'é sempre stato, e non é svegliandosi adesso che ci si lava dalle proprie colpe.

Piú che una ripresa delle aggressioni a me sembra solo una ripresa per i fondelli.


Lorenzo Marcucci.

1 commento:

  1. Dopo le 19 la zona di fronte alla stazione diventa davvero problematica: questuanti, spacciatori e clienti si assembrano tra i portici e piazzale Castellina, scambiandosi denaro, droga e spesso anche botte. E quello che mi colpisce di più è la miseria umana dei clienti, abituali o meno: giovani e non, spesso sopra i 40, con bici o auto scassate e la faccia di chi è attaccato a un filo. Balordi che dimostrano che c'è qualcosa che non funziona, nella loro psiche e in tutta la nostra scala dei valori. Alla faccia di Vasco e di tutti quelli che celebrano una trasgressione di maniera,trita e ritrita, che non ha nulla di veramente trasgressivo, ma è solo una "moda" vecchia di cinquant'anni, che genera nuovi schiavi per vecchi padroni...

    RispondiElimina

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?