mercoledì 2 maggio 2018

Tutto bene alla GAD?

Bentrovati carissimi co-residenti!
avevo promesso di ritirarmi dalla vita politica se in questo mio mese di assenza si fossero risolti i problemi del GAD. E niente, con questa amministrazione la frase faceva giá ridere cosí, ma sfogliando i giornali mi pare che anziché ridere qui ci sia da piangere e mettersi le mani nei capelli.
O meglio, le dichiarazioni sembrano contrastanti. Leggo per esempio che lo spaccio si é spostato in centro. Mi fa piacere perché rientro questa notte alle 2 in stazione e temevo che ci fosse ancora una situazione di pericolo. D'altrocanto rimango molto stupito quando leggo che neanche il questore nelle sue dichiarazioni fa menzione della commerciante di un locale in IV Novembre che é stata aggredita, minacciata con un coltello, rinchiusa nello sgabuzzino e rapinata dell’incasso da due malviventi incappucciati. Mi stupisce perché per me é un evento di una gravitá inaudita anche per la GAD.  Eppure, scorrendo i giornali di quei giorni, non mi pare le si dia il giusto risalto. Anzi, non mi pare le si dia neanche spazio. Solo il Resto del Carlino lo riprende (potrei sbagliarmi), diversi giorni dopo, e come nota a margine di un accoltellamento in centro, come che alla GAD non se ne siano visti almeno una mezza dozzina negli scorsi mesi.



Non credo che i giornalisti vogliano minimizzare i problemi. Credo semplicemente che stia passando l’idea che in fondo un tale evento é normale. Alla GAD é normale. Se vuoi aprire un commercio alla GAD qualcosina come questo lo devi mettere in conto. Se vuoi vivere alla GAD, magari perché fai parte del 30% di Ferraresi che l’illuminata amministrazione obbliga a recarsi in stazione quotidianamente, qualche rischio é normale. Non fa piú notizia.

Bhé, sará che ci abito, ma io a questo SCHIFO, perché di questo si tratta, non mi abituo. Agli spacciatori che giocano a rimpiattino con le pattuglie che arrivano a lampeggianti accesi, non mi rassegno. Al degrado quotidiano non mi rassegno. Ma non vi nascondo che devo trovare nuove motivazioni, perché l’accidia, mista alla faccia tosta, di questa amministrazione fiaccherebbe anche il piú convinto combattente. Per questo avrei bisogno di voi, e delle vostre idee. Ecco perché da questo week-end riprendono le tappe del Tour “GAD abbiamo un problema”.

E qui devo farvi un discorso che sicuramente non é politicamente ripagante, ma almeno é onesto.
Io vi capisco. Praticamente ogni livello istituzionale si é talmente bruciato la faccia sulla GAD, che in quanto consigliere fatico ad essere credibile perfino a me stesso come residente. I reali margini di manovra che mi sono concessi sono veramente risicatissimi. Ma almeno, provando a chiedere il vostro aiuto, ho il beneficio di scaricare anche su di voi la responsabilità del mio probabile fallimento come “consigliere della GAD”, nel caso me lo rifiutaste.

Quindi stay tuned che a breve vi comunicherò luogo e ora della prossima tappa!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?